RETAIL SOSTENIBILE

Trasporti sostenibili: i benefici di veicoli a emissioni zero



Indirizzo copiato

Lidl, Daimler Truck Italia e LC3 Trasporti collaborano per promuovere l’uso di veicoli a emissioni zero, con il Mercedes-Benz eActros 600 al centro dell’iniziativa per i trasporti sostenibili

Pubblicato il 29 mag 2025



Trasporti sostenibili

Trasporti sostenibili: quali sono i fattori chiave per attuarli nel mondo B2B

I trasporti sostenibili nel contesto B2B rappresentano un approccio strategico per ridurre l’impatto ambientale delle operazioni logistiche e di trasporto tra aziende. Questo concetto si concentra sull’adozione di pratiche sostenibili e tecnologie che minimizzano le emissioni di CO2, ottimizzano l’efficienza energetica e promuovono l’uso di energie rinnovabili, contribuendo a un sistema di trasporto più ecologico e responsabile.

Nel mondo B2B, i trasporti sostenibili implicano l’implementazione di soluzioni innovative come auto elettriche ibride o alimentati a idrogeno, che riducono la dipendenza dai combustibili fossili. Questi veicoli non solo diminuiscono le emissioni di CO2, ma anche l’inquinamento acustico, migliorando la qualità dell’aria e la vivibilità delle aree urbane. Inoltre, l’adozione di tecnologie avanzate come l’Internet delle Cose e l’intelligenza artificiale consente di ottimizzare le rotte di trasporto, riducendo i tempi di percorrenza e il consumo di carburante.

Il rapporto tra trasporti sostenibili e logistica collaborativa

Un altro aspetto cruciale dei trasporti sostenibili B2B è la logistica collaborativa, che incoraggia le aziende a condividere risorse e infrastrutture per migliorare l’efficienza complessiva. Questo può includere la condivisione di magazzini, flotte di veicoli e piattaforme di distribuzione, riducendo i costi operativi e l’impatto ambientale. La digitalizzazione dei processi logistici, attraverso piattaforme di gestione del trasporto e sistemi di tracciabilità in tempo reale, migliora ulteriormente l’efficienza e la trasparenza lungo la catena di approvvigionamento in particolare nel retail.

Le politiche di trasporto sostenibile

Le politiche di trasporto sostenibile nel B2B spesso includono anche l’adozione di pratiche di economia circolare, come il riciclo e il riutilizzo dei materiali di imballaggio sostenibile, e la riduzione degli sprechi. Le aziende possono implementare programmi di ritorno per i prodotti usati anche con il remanufacturing, promuovendo un ciclo di vita più lungo per i materiali e riducendo la necessità di nuove risorse.

Il ruolo di normative e incentivi

I trasporti sostenibili B2b sono supportati anche da normative e incentivi governativi che promuovono l’adozione di pratiche ecologiche. Le aziende che investono in trasporti sostenibili possono beneficiare di agevolazioni fiscali, sussidi e accesso a mercati verdi, migliorando la loro competitività e reputazione.

In questo senso i trasporti sostenibili nel mondo B2B rappresentano una forma di innovazione a impatto e un’opportunità per le aziende di ridurre il loro impatto ambientale, migliorare l’efficienza operativa e rispondere alle crescenti aspettative dei clienti e degli stakeholder in termini di responsabilità sociale.

La trasformazione sostenibile del settore dei trasporti

Non ci può essere una produzione sostenibile o un’agricoltura sostenibile senza trasporti sostenibili. Anche per questp il settore dei trasporti sta affrontando una trasformazione cruciale verso la sostenibilità, con aziende che adottano tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale.

Le tecnologie di base per l’appunto dei trasporti sostenibili stanno rivoluzionando il modo in cui muoviamo persone e merci, riducendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza energetica. Queste tecnologie sono fondamentali per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità urbana, offrendo soluzioni innovative che trasformano il settore dei trasporti.

Il ruolo chiave dell’elettrificazione

Una delle tecnologie chiave è l’elettrificazione dei veicoli. I veicoli elettrici (EV) stanno diventando sempre più comuni, grazie ai progressi nelle batterie che offrono maggiore autonomia e tempi di ricarica più rapidi. L’elettrificazione non si limita solo alle auto, ma si estende anche a autobus, camion contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico.

Idrogeno e biocarburanti

Un’altra tecnologia fondamentale è l’uso di combustibili alternativi, come l’idrogeno e i biocarburanti. L’idrogeno verde, in particolare, è visto come una soluzione promettente per i trasporti pesanti e a lunga distanza, grazie alla sua alta densità energetica e alle emissioni zero. I biocarburanti, derivati da materiali organici, offrono un’alternativa sostenibile ai combustibili fossili, riducendo l’impronta di carbonio dei trasporti.

Internet of Things e Intelligenza artificiale

L’Internet delle Cose e l’intelligenza artificiale stanno trasformando a loro volta la gestione dei trasporti, migliorando l’efficienza e la sicurezza. Sensori IoT installati nei veicoli e nelle infrastrutture stradali raccolgono dati in tempo reale, consentendo una gestione più intelligente del traffico e una manutenzione predittiva. L’AI, d’altra parte, ottimizza le rotte di trasporto e supporta lo sviluppo di veicoli autonomi, che promettono di ridurre gli incidenti e migliorare il flusso del traffico.

Il ruolo chiave della connettività e del 5G

Le tecnologie di connettività, come il 5G, stanno potenziando la comunicazione tra veicoli e infrastrutture, facilitando lo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Questi sistemi integrano dati da diverse fonti per migliorare la gestione del traffico, ridurre i tempi di viaggio e diminuire il consumo energetico.

La mobilità condivisa

Le tecnologie di mobilità condivisa, come le piattaforme di car-sharing e ride-sharing, stanno cambiando il modo in cui le persone accedono ai trasporti, riducendo la necessità di possedere un veicolo privato e diminuendo il numero complessivo di veicoli sulle strade.

Un esempio concreto di trasporti sostenibili: il caso di Lidl, Daimler Truck Italia e LC3 Trasporti

In questo contesto, Lidl, Daimler Truck Italia e LC3 Trasporti si sono uniti in una collaborazione strategica per i trasporti sostenibili e in particolare per promuovere l’uso di veicoli a emissioni zero nell’ambito della distribuzione dei beni di consumo. Il Mercedes-Benz eActros 600 rappresenta il punto di riferimento di questa iniziativa. Si tratta di uno dei camion elettrici più avanzati sul mercato, progettato per rispondere alle esigenze di mobilità sostenibile senza compromessi sulla performance. Questa sinergia tra attori del retail e dell’automotive non solo segna un passo importante verso un futuro più verde ma stabilisce anche un modello di cooperazione industriale orientato alla responsabilità ambientale.

Le sinergie e l’integrazione di soluzioni sostenibili

Nel panorama del trasporto merci, l’integrazione di soluzioni sostenibili rappresenta una delle sfide più significative per le aziende. La collaborazione tra Lidl, Daimler Truck Italia e LC3 Trasporti lavora proprio sulle sinergie strategiche che permettono di tradursi in progressi tangibili verso una logistica più verde.

Questa alleanza non solo permetterà la distribuzione di prodotti con un impatto ambientale ridotto grazie all’uso dell’eActros 600, ma stabilisce anche un modello di cooperazione tra settori che potrebbe definire il futuro delle operazioni logistiche in Italia e oltre. L’iniziativa congiunta va oltre la semplice acquisizione di nuovi veicoli; essa implica un impegno collettivo per rafforzare le pratiche aziendali responsabili e promuovere tecnologie avanzate che supportano una riduzione sostanziale delle emissioni nocive.

Lidl e il nuovo eActros 600: cosa vuol dire implementare una strategia per trasporti sostenibili

L’introduzione del primo eActros 600 full electric nel parco veicoli di Lidl non è solo un upgrade tecnologico, ma segna passo in avanti nella strategia di sostenibilità dell’azienda. Operando in regioni come Trentino-Alto Adige e la zona del lago di Garda, il mezzo elettrico contribuirà a minimizzare la carbon footprint degli spostamenti logistici in aree particolarmente sensibili dal punto di vista ambientale.

La scelta di Lidl di adottare questa innovazione dimostra un impegno proattivo nel ridurre le emissioni di CO2, conformemente agli obiettivi globali di sostenibilità e anticipando le aspettative dei consumatori riguardo alla responsabilità ecologica delle catene di approvvigionamento.

Le caratteristiche tecniche del Mercedes-Benz eActros 600

Il Mercedes-Benz eActros 600 si colloca nel segmento dei camion elettrici e conta su tre batterie che sommano oltre 600 kWh, e che gli permettono di coprire distanze superiori a 500 chilometri senza necessità di ricarica intermedia. Si tratta di un traguardo notevole per i trasporti pesanti a lungo raggio.

Le batterie litio ferro fosfato (LFP) offrono una longevità di circa 1,2 milioni di chilometri e la capacità di ricarica rapida che si adatta alle future stazioni megawatt charger. Queste caratteristiche forniscono anche soluzioni agli operatori logistici che mirano a una transizione ecologica efficace.

L’impegno di LC3 Trasporti e Daimler Truck Italia per un trasporto ecologico

LC3 Trasporti è attiva nel trasporto sostenibile attraverso l’adozione di tecnologie innovative come la refrigerazione a zero emissioni ad Azoto e ora con l’integrazione degli eActros 600 nella flotta. Questa scelta, sostenuta dalla collaborazione con Daimler Truck Italia, riflette una visione condivisa che va oltre il semplice aggiornamento del parco veicoli; e rappresenta un impegno verso una trasformazione dei principi operativi nel settore dei trasporti.

Daimler Truck Italia, a sua volta conferma il ruolo di attore nello sviluppo di soluzioni per la mobilità sostenibile e il trasporto sostenibile, con veicoli che si integrano nelle strategie ambientali aziendali avanzate.

Come i trasporti sostenibili permettono la creazione di una logistica e di un retail sostenibili

Il trasporto sostenibile è un elemento cruciale per la creazione di una logistica e si un retail sostenibili, poiché rappresenta il collegamento tra produzione, distribuzione e consumo. Implementare pratiche di trasporto sostenibile non solo riduce l’impatto ambientale, ma migliora anche l’efficienza operativa e la responsabilità sociale delle aziende.

Catene di approvvigionamento più responsabili

Nel contesto del retail, il trasporto sostenibile supporta la creazione di catene di approvvigionamento più responsabili e trasparenti. Le aziende possono utilizzare la tecnologia blockchain per tracciare l’origine e il percorso dei prodotti, garantendo che siano stati trasportati in modo sostenibile. Questo aumenta la fiducia dei consumatori, che sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei prodotti che acquistano.

Inoltre, il trasporto sostenibile facilita l’adozione di modelli di business circolari nel retail. Ad esempio, le aziende possono implementare programmi di ritorno per i prodotti usati, promuovendo il riciclo e il riutilizzo dei materiali. Questo non solo riduce i rifiuti, ma crea anche nuove opportunità di valore aggiunto attraverso la rigenerazione dei prodotti.

Le pratiche di mobilità condivisa, come il car-sharing e il ride-sharing, possono essere integrate nelle operazioni di retail per ridurre la necessità di veicoli privati e diminuire il traffico urbano. Questo non solo migliora l’accessibilità ai punti vendita, ma riduce anche l’impatto ambientale complessivo del trasporto.

Le politiche di trasporto sostenibile sono fondamentali per costruire una logistica e un retail sostenibili. Integrando tecnologie avanzate, combustibili alternativi e modelli di business circolari, le aziende possono ridurre il loro impatto ambientale, migliorare l’efficienza operativa e rispondere alle logiche ESG.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
INIZIATIVE
L'ANALISI
ANALISI
PODCAST
Video&podcast
Analisi
VIDEO&PODCAST
Video & Podcast
Social
Iniziative
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5