Osservatorio Smart Agrifood: al via la quarta survey sul digitale in agricoltura

Pronto il questionario realizzato dall’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano e dell’Università degli studi di Brescia rivolto alle aziende agricole italiane per comprendere il livello di diffusione e conoscenza dell’Agricoltura 4.0, ma anche e soprattutto per indagare la consapevolezza e la direzione degli incentivi alla digitalizzazione

Pubblicato il 22 Lug 2021

shutterstock_1836685012

Oggi, in piena necessità di ripresa, con una pandemia che speriamo possa diventare presto un ricordo del passato, il sistema agroalimentare italiano può iniziare a considerare “più realistici” gli obiettivi di trasformazione digitale e di transizione ecologica di tutti i processi che si snodano lungo la filiera del Made in Italy. E il merito è anche attribuibile ai fondi che saranno messi in campo dall’esecutivo nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Tuttavia, la forte spinta a rendere la supply chain non solo più resiliente, ma anche più intelligente e allo stesso tempo sostenibile, va comunque contestualizzata: occorre capire se questa iniezione di investimenti stia effettivamente raggiungendo il suo pieno potenziale, è importante indagare i limiti che ancora frenano l’adozione delle soluzioni di Smart Farming, ed è necessario valutare la reale conoscenza dei canali informativi disponibili in tema Agricoltura 4.0, e la direzione verso cui il settore sta indirizzando i fondi, come la loro portata.

Gli investimenti in Agricoltura 4.0 da parte delle aziende agricole italiane

Questi e altri temi saranno affrontati nella quarta edizione dell’indagine promossa dall’Osservatorio Smart Agrifood della School of management del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Università degli studi di Brescia. Anche quest’anno il questionario, che si intitola “Gli investimenti in Agricoltura 4.0 da parte delle aziende agricole italiane“, è aperto a tutte le aziende agricole di qualsiasi dimensione e filiera. Obiettivo dell’iniziativa è analizzare in profondità i criteri che guidano le realtà italiane dell’Agrifood nel loro percorso verso l’innovazione, creando occasioni di incontro e di confronto tra gli stakeholder e fare cultura, diffondendo l’informazione e la conoscenza sull’innovazione digitale nella filiera agroalimentare.

Per partecipare e per maggiori informazioni sulla ricerca vai QUI

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5