Giunto alla sua seconda edizione, Respira con il Cuore è il progetto innovativo ideato dal Comune di Parma-Settore Educativo e sostenuto dal Gruppo Chiesi, che dà voce a 200 ragazzi e ragazze di 3 scuole secondarie di secondo grado di Parma (Bodoni, Marconi e Giordani) tramite un esclusivo evento Ted Ed tenutosi oggi 27 maggio a Parma per condividere le progettualità future. Benessere, Ambiente e Futuro delle giovani generazioni: è proprio da questi temi che, nei primi mesi dell’anno, sono ripartiti i laboratori socio educativi per costruire e rielaborare insieme alle classi, una riflessione strutturata sui vissuti emotivi che hanno connotato questo periodo, sul presente e le aspettative del domani che 8 giovani, uno per ogni classe che ha aderito al progetto, hanno condiviso sul palco del Ted Ed, la formula riservata ai giovani delle prestigiose TED talks, serie di conferenze internazionali dedicate alla “condivisione di idee che meritano d’esser diffuse”. La voglia di ispirare, stimolare nuove idee e responsabilizzare i giovani verso il futuro è la visione che li lega.
“Il lockdown ci ha costretto ad una pausa forzata dalla vita, ma mentre noi adulti possiamo pensare di avere più strumenti, i più giovani si sono sentiti smarriti e a volte poco considerati, senza un orizzonte a cui puntare. Il nostro obiettivo è stato quello di affiancare la Scuola nel delicato compito di supportare e accompagnare le ragazze ed i ragazzi a ricostruire le basi emotive, cognitive e relazionali” dichiara Ines Seletti, Assessora all’educazione e innovazione tecnologica del Comune di Parma.
Il respiro come simbolo di rinascita e resilienza
A sostegno del progetto è stato riattivato il palinsesto digitale creato in occasione dell’edizione 2020, a partire dal sito internet ufficiale che raccoglie tutte le video interviste di presentazione dai ragazzi ma non solo: diverse rubriche, come ad esempio “l’importante è respirare”, tutta dedicata al respiro come elemento fondamentale del complesso sistema che sta alla base del funzionamento del nostro corpo; e ancora “prospettive” curata dagli educatori che hanno partecipato al progetto, che vedrà l’intervento di ulteriori esperti, per rispondere alle domande sul futuro delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato al progetto e oltre.
“Respira con il Cuore è nato per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di prendersi cura della propria salute respiratoria ed è, quindi, coerente con la nostra vocazione e con la nostra strategia di attenzione e sviluppo del territorio. L’aspetto più entusiasmante di questa iniziativa è che siamo stati in grado di aprire un contatto diretto con i ragazzi, che ci hanno regalato spunti di riflessione e input nuovi. Così il progetto si è trasformato in qualcosa di molto più grande che vede il respiro come simbolo di vita, rinascita e soprattutto di resilienza” aggiunge Giovanna Usvardi, Head of Global Communication & External Relations del Gruppo Chiesi, azienda farmaceutica certificata B Corp e Società Benefit, che si preoccupa di migliorare la salute e la qualità di vita delle persone, in modo importante sulle malattie respiratorie come asma e broncopneumopatia cronico-ostruttiva (BPCO).