Man mano che il concetto di digital transformation si sta facendo strada in tutti i settori della vita quotidiana, rivoluzionando il nostro modo di produrre e di interagire, l’applicazione delle tecnologie digitali tende a “specializzarsi” in singoli comparti. E uno di quelli che più ha da guadagnare da questo processo di innovazione è senza dubbio l’agricoltura, che viene spesso considerata come un ambiente “tradizionalista” e poco propenso al cambiamento, ma che invece negli ultimi anni sta sperimentando con risultati evidenti e facilmente misurabili il potenziale della digitalizzazione. Così se, quando ci rivolgiamo nello specifico al manifatturiero, il termine per indicare al digital transformation negli ambienti produttivi è “Industria 4.0”, l’ingresso delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale nell’agrifood si chiama “Agricoltura 4.0”.
DIGITAL TRANSFORMATION
Agricoltura 4.0: cos’è, incentivi e tecnologie abilitanti
I vantaggi dell’Agricoltura 4.0 per le aziende e per i consumatori finali: dalla razionalizzazione delle risorse alla tracciabilità end-to-end. I numeri in Italia e le agevolazioni per le imprese

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali
EU Stories - La coesione innova l'Italia