ESG SMARTDATA

Il digitale dell’Agricoltura 4.0 a supporto (anche) della sostenibilità

La crescita dell’innovazione digitale nel mondo agroalimentare secondo i dati dell’Osservatorio Smart Agrifood è trascinato da una crescente attenzione verso i temi della gestione delle risorse e della tracciabilità

Pubblicato il 20 Mar 2023

Una crescita del 31% nel corso del 2022 per un valore complessivo che arriva a superare i 2 miliardi di euro: l’Agricoltura 4.0 nel nostro paese continua a crescere ed è trascinata dalla crescente attenzione ai temi collegati alla gestione delle risorse, dall’acqua agli input di produzione, dalla riduzione degli sprechi, dalla tracciabilità e dalla gestione dei macchinari connessi per arrivare sino all’innovazione nell’ambito dell’industria di trasformazione.

Il digitale cresce nelle attività del primario e nell’industria di trasformazione

Cresce anche se lentamente la superficie coltivata con soluzioni 4.0 che passa dal 6% del 2021 all’8% nel 2022 in uno scenario in cui più della metà delle imprese sul territorio implementa però diverse soluzioni con una media che arriva a tre soluzioni per azienda. E questo è un altro dato significativo rispetto al 2021 perché testimonia anche di una crescita che arriva al 21% a dimostrazione del fatto che le aziende impegnate in percorsi di innovazione proseguono il loro commino.

WHITEPAPER
Sei sicuro della conformità ESG dei tuoi prodotti? Elimina ogni dubbio scaricando l'eBook!
Contract Management
Privacy/Compliance

Tra i dati più significativi la quota di aziende (82%) nel mondo della trasformazione con almeno una soluzione digitale; una quota vicina al 50% ne conta quattro con un aumento del 30% rispetto al 2020. Dal punto di vista delle tecnologie più utilizzate il cloud computing è al 58%, i QR Code al 56%, le soluzioni mobile al 45% comprendendo app tablet e smartphone per la gestione dei mezzi, per il controllo di apparati o per la la qualità dei prodotti finali. Seguono poi ERP e MES al 37% e robot e cobot al 34%.

Leggi il servizio completo Agricoltura 4.0: +31% di crescita per l’innovazione digitale

Su ESG Smart Data una selezione e una sintesi delle ricerche e delle analisi sul ruolo e sulle prospettive della sostenibilità per le imprese e per le pubbliche amministrazioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

O
Osservatori

Approfondimenti

I
Italy4Sustainability
R
Report e ricerche

Articolo 1 di 5