Il mondo dell’agroalimentare è alle prese con alcune delle sfide più pressanti del nostro tempo, compresi l’aumento dei costi dei materiali produttivi, la scarsità di materie prime e l’urgente necessità di pratiche sostenibili per mitigare e adattarsi agli effetti del cambiamento climatico. In questo contesto di incertezze e opportunità, l’innovazione digitale non può che essere d’aiuto nell’indirizzare una strategia indirizzata a migliorare la sostenibilità economica, sociale e ambientale della filiera nella sua interezza. Non sorprende dunque se un numero sempre maggiore di aziende sceglie di adottare soluzioni digitali con l’obiettivo – tra gli altri – di gestire in modo più oculato risorse e processi produttivi, considerando l’applicazione di queste soluzioni come chiave per aumentare la resilienza dell’intero settore.
Agricoltura 4.0, Carbon farming e Tracciabilità: i temi del convegno dell’Osservatorio
Ma quanto vale il mercato dell’Agricoltura 4.0 in Italia? Quali sono i trend di utilizzo delle soluzioni digitali nelle aziende agricole italiane e qual è il loro grado di maturità digitale? Qual è il ruolo delle tecnologie digitali nel settore del carbon farming? Come sta evolvendo l’implementazione delle soluzioni digitali per la tracciabilità nel comparto agroalimentare?
A queste domande cercherà di dare risposta l’Osservatorio Smart AgriFood della School of Management del Politecnico di Milano in occasione della presentazione dei risultati dell’edizione 2023 della sua ricerca. L’appuntamento è per venerdì 15 marzo dalle 9:30 alle 13:00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia. Ma c’è la possibilità di seguire l’evento anche in live streaming.
ISCRIVITI SUBITO QUI PER PARTECIPARE
L’analisi dell’Osservatorio si è focalizzata sugli impatti dell’innovazione digitale nell’agroalimentare, adottando un approccio che considera l’intera filiera. Durante il Convegno saranno presentati i risultati della Ricerca, con particolare attenzione allo stato di adozione delle tecnologie digitali nel settore agricolo, il ruolo del digitale nel carbon farming e le innovazioni nella tracciabilità di filiera. Tali risultati saranno discussi con i principali attori di mercato e rappresentanti di spicco del settore agroalimentare italiano.












