CONVEGNI

Innovazione digitale per valorizzare e misurare la sostenibilità alimentare: appuntamento con l’Osservatorio Food Sustainability



Indirizzo copiato

Iscriviti subito per partecipare al Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023/2024 dell’Osservatorio Food Sustainability. Si parlerà di gestione degli sprechi alimentari, misurazione e valorizzazione delle pratiche sostenibili, riutilizzo del packaging e trend delle startup orientate alla sostenibilità

Pubblicato il 10 giu 2024



shutterstock_2104511681 (1)

La questione della sostenibilità dei sistemi alimentari a livello mondiale rappresenta una sfida di notevole complessità. Con la crescita della popolazione mondiale, che si stima raggiungerà i 9,7 miliardi entro il 2050, occorre un aumento significativo della produzione alimentare che tuttavia, deve avvenire in un contesto di risorse naturali sempre più scarse e di impatti ambientali sempre più evidenti. Il settore è chiamato dunque a fronteggiare molteplici cambiamenti e il ruolo fondamentale dell’innovazione digitale è ormai innegabile sia nella promozione di pratiche agricole sostenibili, che a livello di sicurezza alimentare che in termini di mitigazione e adattamento climatico.

Questo lo scenario in cui si inserisce il Convegno dell’Osservatorio Food Sustainability dal titolo “Sostenibilità alimentare: dalle parole ai fatti. Chi misura, raccoglie!”, durante cui verranno divulgati i risultati della Ricerca condotta nel 2023/2024 per indagare sulle metodologie e sulle innovazioni implementate dagli operatori del sistema agroalimentare per rispondere alle grandi sfide della sostenibilità.

Il Convegno si svolgerà martedì 18 giugno, dalle 10:00 alle 13:00, nell’Aula Magna Carassa e Dadda del Politecnico di Milano (Campus Bovisa, Edificio BL.28, via Lambruschini 4, 20156 Milano), e in modalità online streaming. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono già aperte.

Per la registrazione VAI QUI

I temi che animeranno il convegno

A partire dal tema della gestione e valorizzazione degli sprechi alimentari, verranno mostrati i dati sulle pratiche di misurazione e valorizzazione più diffuse nell’industria agroalimentare oltre alle caratteristiche dei modelli collaborativi per la ridistribuzione delle eccedenze a fini sociali in area urbana.

Saranno presentate le tecniche e gli strumenti disponibili per valutare la sostenibilità e la circolarità lungo la catena di fornitura con i riflettori puntati sul ruolo dell’innovazione digitale. Verranno analizzate anche le ultime tendenze, le innovazioni e le strategie di riutilizzo del packaging alimentare, con un focus sul quadro legislativo relativo al PPWR (Regolamento sui Rifiuti di Imballaggi in Plastica).

Infine, saranno illustrati i trend innovativi delle startup orientate alla sostenibilità nel settore agroalimentare nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il programma in breve

09.30 Accesso dei partecipanti e welcome coffee
10.00 Saluti introduttivi
10.10 I risultati della Ricerca

  • I trend dell’innovazione per la sostenibilità alimentare delineati dalle startup
  • Valorizzazione delle eccedenze e scarti alimentari: stato dell’arte e pratiche adottate
    dall’industria agroalimentare
  • Metodologie e strumenti per la misurazione della sostenibilità alimentare: il ruolo
    dell’innovazione digitale
  • Packaging alimentare e sostenibilità: il Regolamento sui Rifiuti di Imballaggi in Plastica (PPWR) e le strategie di riciclo e riuso del packaging alimentare

12.50 Chiusura del Convegno

Articoli correlati

Articolo 1 di 5