Performance

Sella Sgr svela il 2021 del fondo Investimenti sostenibili: numeri importanti con focus sull’ambiente

Nel Report di Impatto, giunto alla settima edizione, gli obiettivi sociali e ambientali raggiunti soprattutto grazie agli investimenti effettuati nell’ambito delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della gestione delle risorse

03 Lug 2022

Promuovere le energie rinnovabili, aumentare l’efficienza energetica, supportare l’edilizia sostenibile e migliorare la gestione delle risorse. Sono alcune delle tematiche interessate dal fondo Investimenti Sostenibili di Sella Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Sella, i cui risultati sono contenuti nel “Report di Impatto 2021”: giunto alla settima edizione e realizzato in collaborazione con Mainstreet Partners, si tratta di un bilancio annuale degli obiettivi ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati dal fondo e rappresenta uno strumento di informazione e trasparenza rivolto sia agli investitori sia ad un pubblico più ampio.

I risultati presenti nel “Report di Impatto 2021” di Sella Sgr evidenziano numeri importanti che testimoniamo come attraverso il fondo Investimenti Sostenibili si possa partecipare in maniera concreta e misurabile al cambiamento. I dati mostrano un’attenzione particolare alle tematiche ambientali – come lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni di CO2 o il risparmio di acqua – insieme agli aspetti sociali, quali il miglioramento della condizione di vita o l’accesso alle cure sanitarie.

Gli investimenti effettuati dal fondo hanno contribuito al raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile sanciti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite generando i seguenti impatti:

  • 42.763 MegaWattora di energia generata da fonti rinnovabili;
  • 5.089 MegaWattora di consumi ridotti;
  • 14 MegaWatt di energia generati con nuovi impianti di produzione da fonti rinnovabili;
  • 413 tonnellate di rifiuti non prodotti evitando l’impatto ambientale dello smaltimento;
  • 26.196 tonnellate di CO2 evitate;
  • 4.060 milioni di litri di acqua risparmiati grazie alla gestione efficiente delle risorse idriche;
  • 131.086 pazienti che hanno avuto la possibilità di accedere a trattamenti sanitari mirati alla prevenzione;
  • 6.125 pasti forniti a livello nutrizionale controllato, sano e di provenienza naturale;
  • 273 famiglie disagiate in Sud America hanno potuto migliorare le loro condizioni di vita;
  • 57 posti di lavoro creati;
  • 80 microprestiti emessi con finalità sociali o per finanziare piccole imprese.

Finanza motore di crescita sostenibile

“Il 2021 è stato un anno fondamentale, che ha rafforzato e accelerato il ruolo della finanza come motore di una crescita più sostenibile e inclusiva – ha commentato Alessandro Marchesin, Amministratore Delegato di Sella Sgr – mentre la regolamentazione europea ha segnato nuovi passi verso una maggiore trasparenza dell’offerta per consentire ai risparmiatori di effettuare scelte di investimento sempre più consapevoli. Quantificare in modo chiaro e oggettivo l’impatto della nostra strategia di investimento ambientale e sociale è da sempre una priorità, e anche i risultati 2021 del nostro fondo Investimenti Sostenibili lo dimostrano.

WHITEPAPER
Ottieni una pianificazione veloce, condivisa e affidabile nel tuo marketing: scopri come!

In questo contesto – ha proseguito Marchesin – il principale driver di riferimento è stato il cambiamento climatico e le questioni energetiche collegate, come la decarbonizzazione, che sicuramente continueranno a rappresentare un punto di ulteriore attenzione nei prossimi anni”.

Investimenti Sostenibili, istituito nel 1999 come fondo etico, è diventato nel 2015 il primo fondo comune a impatto in Italia. Nel 2021, è stato classificato come prodotto finanziario che ha obiettivi di sostenibilità ai sensi dell’Art. 9 del nuovo Regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) europeo. Dalla nascita del fondo ad oggi, grazie alla devoluzione annua pari allo 0,5% del patrimonio di una classe di Investimenti Sostenibili, sono stati destinati oltre 3 milioni di euro a sostegno dei numerosi progetti di solidarietà in Italia e all’estero.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5