Innovazione

Industry 4.0 360 Summit 2024: Intelligenza e sostenibilità al servizio della competitività



Indirizzo copiato

La settima edizione dell’Industry 4.0 360 Summit, organizzato da Innovation Post, Industry4Business e ESG360, esplorerà gli scenari per una manifattura sempre più digitalizzata e sostenibile, affrontando temi cruciali come i modelli di innovazione, la sostenibilità, la sicurezza dei dati e le competenze richieste nell’era della digitalizzazione

Pubblicato il 14 mar 2024



industry 4.0 summit 2024

Intelligenza artificiale, sostenibilità, competitività e prospettive legate all’Industry 5.0: il prossimo 20 marzo si rinnova l’atteso appuntamento con l’Industry 4.0 360 Summit, un evento digitale focalizzato sui trend e sulle tecnologie più influenti per il mondo manifatturiero, organizzato da Innovation Post, Industry4Business e ESG360 del Network Digital360.

La settima edizione dell’evento che è accessibile in streaming offre un programma ricco di tavole rotonde nelle quali verranno affrontati gli scenari di una manifattura sempre più digitalizzata e sostenibile.

In particolare questa edizione 2024 arriva con il titolo: “La nuova era dell’Industria: Intelligenza e Sostenibilità” con un ricchissimo menù di esperti, analisti, rappresentanti di istituzioni, aziende utilizzatrici e fornitori di tecnologie che affronteranno temi chiave per la competitività industriale.

Per maggiori informazioni
e per iscriversi al prossimo Industry 4.0 360 SUMMIT

L’evoluzione dei modelli di innovazione e dei paradigmi tecnologici su cui puntare per migliorare la competitività saranno tra i temi al centro della discussione così come la scelta delle soluzioni e dei modelli di business che possono aiutare le imprese ad accelerare il passaggio a uno sviluppo sostenibile più in armonia con l’ambiente.

Verranno poi trattate le azioni da intraprendere per progettare e produrre prodotti in modo più sostenibile e per impostare relazioni di filiera, che permettano di raggiungere nuovi obiettivi di sostenibilità per la creazione di una vera produzione sostenibile; così come anche le modalità per riorganizzare le catene di fornitura e per sfruttare le tecnologie che consentono di migliorare la sicurezza sul lavoro e la produttività dei dipendenti e dei collaboratori; unitamente alla ricerca e lo sviluppo di digital skill e green skill.

Industry 5.0 e umano centrismo

Ci saranno poi i temi centrali dell’Industry 5.0, dell’umano centrismo, dell’evoluzione delle esigenze dei consumatori che stanno favorendo lo sviluppo di nuovi modelli di business a partire dalla servitizzazione. E in questo scenario si analizzeranno le tecnologie digitali già consolidate e quelle di frontiera come Blockchain, AI e Metaverso che stanno mostrando un supporto imprescindibile per chi ha scelto di puntare sull’innovazione come strumento strategico per migliorare il proprio posizionamento competitivo.

A loro volta Automazione e Robotica stanno ulteriormente evolvendo all’insegna dell’apertura, della semplicità e dell’interattività, aprendo una nuova fase orientata non più solo all’efficienza e alla massimizzazione delle performance, ma ad offrire all’impresa maggiore flessibilità e capacità di adattamento. Non ultimo l’Additive Manufacturing, a sua volta più maturo e completo, che entra in processi di integrazione con modelli di produzione tradizionali contribuendo al raggiungimento di nuove forme di produzione e a risultati in chiave ESG e per i rating ESG.

L’edizione 2024 dell’Industry 4.0 360 SummitLa nuova era dell’Industria: Intelligenza e Sostenibilità” rappresenta per questi e per tanti altri contributi un appuntamento prezioso per fare il punto sui temi dell’innovazione per il mondo dell’industria.

QUI per maggiori informazioni e per iscriversi

Articoli correlati

Articolo 1 di 4