Carbon Footprint

Filiere sostenibili: una soluzione in cloud by SAP per calcolare la carbon footprint

SAP Product Footprint Management fa parte di un nuovo portafoglio di applicazioni business specifiche per la sostenibilità che offrono trasparenza e funzionalità di misurazione lungo tutta la catena di approvvigionamento, permettendo alle aziende di diminuire le proprie emissioni di carbonio e gestire le attività in modo più sostenibile

Pubblicato il 24 Set 2021

Secondo una ricerca CDP, gli effetti dannosi del cambiamento climatico sulle catene di approvvigionamento potrebbero costare alle imprese fino a 120 miliardi di dollari entro i prossimi 5 anni. Affinché le aziende si mantengano competitive e resilienti nel mercato in evoluzione, appare dunque vitale affrontare i rischi ambientali attraverso il coinvolgimento della supply chain necessariamente da orientare al rispetto dei criteri ESG.

Integrando i dati di tutte le soluzioni che governano i processi di produzione con i dati master di applicazioni business come SAP S/4HANA, SAP Product Footprint Management consente alle aziende di misurare e comunicare alle autorità preposte l’impronta ambientale dei propri prodotti lungo tutta la catena del valore, identificando in modo proattivo l’impatto del carbonio all’inizio del ciclo di vita anziché in modo reattivo dopo che il prodotto è già stato sviluppato.

La soluzione cloud basata su SAP Business Technology Platform ricalca perfettamente l’approccio basato sui dati di SAP, dando alle organizzazioni la possibilità concreta di integrare la sostenibilità in modo completo e di ottenere informazioni fruibili lungo l’intera catena del valore per passare a processi aziendali a basse emissioni di carbonio. Oltre a fornire alle aziende i dati per ridurre le emissioni di carbonio, la soluzione abilita lo scambio di informazioni con clienti, fornitori e partner commerciali, favorendo la trasparenza nelle emissioni di ambito 1, ambito 2 e ambito 3 di un’azienda.

“Non c’è tempo da perdere perché le aziende agiscano in modo più responsabile e sostenibile. Gli obiettivi di sostenibilità sono sempre più importanti per il successo di un’organizzazione quanto gli obiettivi finanziari – dichiara Thomas Saueressig, member of the Executive Board di SAP SE e responsible dell’area SAP Product Engineering – Quando le aziende incorporano i dati sulle emissioni in ogni processo di business, i leader possono guidare un cambiamento reale prendendo decisioni consapevoli lungo l’intera catena del valore. Questo è ciò che fa scalare la transizione verso percorsi a basse emissioni e SAP è in una posizione unica per promuovere questo cambiamento attraverso reti aziendali collaborative, intelligenti e sostenibili”.

E’ da più di dieci anni, che SAP si comporta da azienda esemplare nelle prassi di business sostenibili. Oltre ad essere stata nominato leader dell’industria del software negli indici di sostenibilità Dow Jones (DJSI) per 14 anni consecutivi, è membro della Value Balancing Alliance. Questi elementi, combinati con il SAP Integrated Report, dimostrano l’impegno dell’azienda nel guidare l’integrazione delle performance economiche, ambientali e sociali a sostegno delle decisioni di business.

Immagine fornita da Shutterstock

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5