Intelligenza Artificiale per l’ESG Reporting: nuove risorse per ESG Flo

La piattaforma per abilitare la costruzione di una infrastruttura dati ESG alimentata da intelligenza artificiale, raccoglie 5,25 milioni di dollari in finanziamenti Seed co-guidati da Rho Ignition e Tola Capital

Pubblicato il 05 Nov 2023

Dati ESG sempre più determinanti per le imprese e per la competitività

Integrare i dati ESG nel reporting e nel processo decisionale facendo leva sull’Intelligenza Artificiale. La missione della startup ESG Flo parte dal presupposto che i sustainability manager e le figure aziendali con delega alla sostenibilità dedicano gran parte parte del tempo alla data collection. hanno bisogno di disporre di processi più efficaci, di maggior precisione e di ottimizzare i tempi.

Una infrastruttura dati ESG che sfrutta l’Intelligenza Artificiale

La startup ha ottenuto 5,25 milioni di dollari in finanziamenti Seed co-guidati da Rho Ignition e Tola Capital per rafforzare lo sviluppo della propria soluzione con la quale permette alle aziende di creare un’infrastruttura dati ESG.  Una piattaforma che sfrutta l’automazione dell’Intelligenza Artificiale e il deep learning per gestire la data collection relativa alle informazioni rilevanti per la sostenibilità e l’ESG presenti in tutta l’azienda e che conta su procedure e modalità in grado di rispettare le normative relative alla dichiarazione non finanziaria sia in ambito UE (CSRD) sia in USA.

Nello specifico ESG Flo è pensata per imprese del mondo manifatturiero e delle infrastrutture caratterizzate da tante fonti relative ai temi della sostenibilità e da una grande mole di dati. Con questa soluzione possono centralizzare le operazioni di data collection e di controllo per gestire le esigenze di reportistica di sostenibilità che arrivano da banche, finanza e stakeholder. Dati e reportistica che consentono a queste imprese di gestire in modo più veloce ed efficace anche i temi legati all’impatto ESG.

ESG Flo è nata nel 2022 nell’ambito del Founder’s Studio di Bain & Company grazie all’intraprendenza di Patrick Obeid e ha raccolto 5,25 milioni di dollari in finanziamenti seed da Rho Ignition, Tola Capital, Bain & Company e Contour Venture Partners.

Conversazioni ESG importanti quanto quelle finanziarie

Patrick Obeid, fondatore e CEO di ESG Flo ha sottolineato, in una nota della società, che ci si muove verso “un mondo degli affari in cui le conversazioni ESG sono importanti quanto quelle finanziarie. ESG Flo punta a equipaggiare le aziende con dati ESG precisi per un reporting integrato e per prendere decisioni in modo responsabile. Rispetto alle soluzioni che si concentrano sulla presentazione front-end dei dati ESG, riteniamo sia importante prestare attenzione allo step zero del processo, alla mappatura, alla raccolta e alla trasformazione dei dati.

Habib Kairouz, Managing Partner di Rho Ignition ha a sua volta rilevato che ESG Flo utilizza soluzioni per l’apprendimento automatico, per trasformare i dati grezzi in metriche ad alta precisione che possono essere messe a disposizione per la verifica di terze parti.

Karolin Beck, Venture Partner di Tola Capital porta l’attenzione sul tema delle normative in grande evoluzione in particolare per quanto attiene ai prossimi requisiti di reporting EU CSRD e di divulgazione non finanziaria negli Stati Uniti. Nell’ambito di questo framework cresce una richiesta importante per un’infrastruttura dati in linea con i mandati regolatori ESG. Per le organizzazioni che stanno impostando strategie ESG la disponibilità di dati rappresenta un vantaggio competitivo e ESG Flo facilita l’integrazione senza soluzione di continuità di fattori ambientali, sociali e di governance nel processo decisionale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5