Applicazioni

Blockchain, carbon footprint sotto controllo con l’app di AWorld e vechain

L’app integrata con la tecnologia blockchain consente ora di calcolare le proprie emissioni di CO2 e registrare in modo immutabile il proprio impegno verso uno stile di vita sostenibile. Aperta la sfida online con in palio premi NFT per gli utenti più virtuosi

Pubblicato il 14 Nov 2023

A,Lake,In,The,Shape,Of,Human,Footprints,In,The

Aiutare le persone a misurare e adottare stili di vita responsabili combinando le logiche della gamification e le potenzialità della blockchain diffondendo la cultura della sostenibilità. Questa la mission della collaborazione in cui si sono impegnate AWorld, piattaforma italiana di gamification che guida e incentiva le persone a vivere in maniera più sostenibile, misurando le emissioni di CO2 e fornendo consigli personalizzati per la riduzione e il risparmio, e vechain, piattaforma blockchain ad alta efficienza energetica.

Frutto di questa partnership è la nuova versione dell’app AWorld pensata per il calcolo dell’impronta carbonica personale, ora arricchita e potenziata grazie alla tecnologia blockchain di vechain. Grazie all’integrazione del Web3, il nuovo concetto di web totalmente decentralizzato e basato sulla blockchain, la app consente di registrare le informazioni relative alle abitudini e ai comportamenti individuali in maniera immutabile, generando dei certificati digitali che ne attestano l’autenticità e la proprietà.

Blockchain assicura l’autenticità dei comportamenti responsabili

La novità viene presentata in occasione delle Nitto ATP Finals 2023, il prestigioso torneo di tennis maschile in programma al Pala Alpitour di Torino dal 12 al 19 novembre. All’interno del Fan Village, i visitatori possono provare la Carbon Footprint Station di AWorld, ospitata presso lo stand vechain, rispondere a poche semplici domande per calcolare le proprie emissioni di CO2 e ricevere NFT unici che registrano su blockchain il proprio impegno verso uno stile di vita sostenibile.

L’obiettivo del progetto è creare un impatto ambientale e sociale positivo, tangibile e rilevante accrescendo la consapevolezza del proprio potenziale impatto sul Pianeta. Inoltre, fino al 20 dicembre 2023 è possibile partecipare a una challenge online che premia chi compie il maggior numero di azioni sostenibili. Scaricando l’app AWorld, ci si può unire a uno dei team ispirati agli otto finalisti delle Nitto ATP Finals 2023, registrare le proprie attività quotidiane e scalare la classifica impegnandosi in gesti concreti come, ad esempio, usare le scale al posto dell’ascensore, consumare un pasto vegetariano, viaggiare con i mezzi pubblici, ecc.

blockchain carbon footprint
blockchain carbon footprint

Premi in NFT per chi abbatte la propria carbon footprint

L’integrazione della tecnologia vechain consente di validare le azioni positive, premiandole con esclusivi NFT (non-fungible token, certificati digitali). In palio per i giocatori più virtuosi ci sono otto racchette Phygital, che combinano il mondo fisico con quello digitale attraverso il corrispondente NFT, e pass per le Nitto ATP Finals 2024, che si disputeranno l’anno prossimo sempre a Torino.

Inoltre, se la community riuscirà a compire almeno 50 mila attività sostenibili, vechain darà un ulteriore contributo alla causa promuovendo il recupero di 625 kg di plastica dagli oceani grazie alla collaborazione con ReSea Project, organizzazione danese impegnata a ripulire i mari con attività tracciate e certificate tramite la blockchain VechainThor.

AWorld e vechain incentivano azioni sostenibili con blockchain

“L’integrazione della blockchain rappresenta un grande passo in avanti per la piattaforma AWorld, che vanta radici italiane ma è ormai riconosciuta a livello globale. Vogliamo continuare a motivare e guidare le persone verso scelte sostenibili, usando tutti gli strumenti che le tecnologie di ultima generazione possono offrire”, ha affermato Marco Armellino, Presidente e co-founder AWorld.

“Vechain opera su scala globale per promuovere la blockchain e renderla accessibile a tutti, contribuendo ad un mondo migliore, più sostenibile, inclusivo ed equo. Crediamo nella tecnologia blockchain per generare valore e rispondere ai problemi del mondo reale: insieme ad AWorld vogliamo dimostrare come il digitale e l’azione individuale possano convergere per il bene del nostro pianeta”, ha aggiunto Renato Grottola, senior executive di vechain.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5