Green economy

Transphorma Srl promuove la green economy a 360 gradi

La nuova società a responsabilità limitata, con sede a Bolzano, sarà attiva nel settore della green economy con l’obiettivo di promuovere progetti di partenariato pubblico-privato (PPP) per incentivare l’economia circolare, l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile

Pubblicato il 16 Giu 2023

render pensiline fotovoltaiche_Transphorma

Transphorma Srl è la nuova società a responsabilità limitata nata dalla collaborazione tra Ladurner Ambiente, società con trent’anni di esperienza nel mondo dell’economia circolare, e Axpo Energy Solutions Italia, Energy Service Company (ESCo) posseduta al 100% da Axpo Italia che si occupa di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità sostenibile. Con sede a Bolzano, Transphorma, unirà il know-how delle due società per offrire servizi e soluzioni a 360 gradi per la green economy tramite la promozione di progetti di partenariato pubblico-privato che incentivino economia circolare, efficientamento energetico e mobilità sostenibile.

Transphorma rappresenta per Ladurner Ambiente e Axpo Energy Solutions Italia (che detengono rispettivamente partecipazioni sociali di maggioranza e di minoranza nella nuova compagine) un’evoluzione naturale delle loro esperienze nel settore che metterà a disposizione di enti pubblici ed aziende multiservizi tramite operazioni di partenariato pubblico-privato (PPP), con particolare attenzione verso le iniziative di Project Financing.

Un’offerta completa per la green economy: dall’energia alla mobilità

Transphorma offre una vasta gamma di servizi e progetti per la green economy. Questi includono la fornitura e manutenzione di veicoli a zero o basse emissioni di CO2, la realizzazione e gestione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici, la produzione di energia pulita e l’efficientamento energetico per gli impianti di depurazione acque e di trattamento dei rifiuti solidi e liquidi. Questa offerta completa dimostra l’impegno di Transphorma nel supportare la transizione verso un’economia più sostenibile e circolare.

Nel corso dei prossimi cinque anni, l’azienda mira a raggiungere un bacino di utenza di 1.000.000 di persone e mettere in circolazione 1.000 mezzi elettrici. Questo si tradurrà in un risparmio annuo di 20.000 tonnellate di CO2, accelerando così la transizione ecologica e diffondendo pratiche sostenibili su larga scala sul territorio.

Transphorma mette a fattor comune economia circolare ed efficienza energetica

Andrea Silvestri, Presidente e Amministratore delegato di Ladurner Ambiente e CEO della nuova società, afferma che Transphorma rappresenta una sorta di evoluzione della specie. L’azienda mette a frutto le ampie esperienze del gruppo industriale, acquisite in oltre trent’anni di attività, che comprendono competenze tecniche, tecnologiche, ambientali, amministrative e finanziarie nei settori degli appalti pubblici e del project financing. Inoltre, si unisce alla competenza di Axpo Energy Solutions Italia nel campo dell’energia e dell’efficienza energetica.

Secondo Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Transphorma, la green economy rappresenta un modello di sviluppo che mira a generare valore economico, sociale e ambientale. Transphorma condivide questa visione con Ladurner Ambiente e si impegna a fornire soluzioni innovative per enti pubblici e aziende multiservizi. L’azienda mette a disposizione il proprio livello di professionalità nel campo dell’economia circolare, combinando progetti di efficientamento energetico, autoproduzione di energia e soluzioni di mobilità sostenibile per servizi pubblici più efficienti e rispettosi dell’ambiente.

Su Italy4Sustainability interviste, dossier e servizi editoriali pensati per raccontare in modo dettagliato e preciso come imprese e organizzazioni stanno concretizzando i loro impegni in termini di raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e di strategie di innovazione

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4