Best practise

Eurosets decarbonizza e punta all’autonomia energetica grazie alla tecnologia di AB

L’azienda, leader nella produzione di dispositivi biomedicali, ha scelto la tecnologia di AB installando un impianto di trigenerazione che produce energia elettrica, acqua calda e acqua fredda. Il nuovo stabilimento ha così raggiunto un’autonomia energetica, legata a questa tecnologia, pari al 76%, mentre l’impatto della bolletta energetica è sceso di circa il 35% e le emissioni in atmosfera sono calate di 290 tonnellate/anno

Pubblicato il 07 Giu 2022

20220428_092007

Il settore biomedicale, fiore all’occhiello dell’eccellenza produttiva italiana, in questi ultimi anni è più che mai attento a conciliare la crescita economica con l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, per il bene del pianeta. Eurosets, azienda che opera in questo ambito, è da sempre attenta a queste tematiche e nel distretto biomedicale di Medolla (Mo) ha colto la sfida di razionalizzare i consumi di energia e di ridimensionare l’impatto ambientale, optando per la trigenerazione di AB, punto di riferimento globale di questo settore.

Eurosets è un’azienda italiana leader nella produzione di dispositivi biomedicali nei settori cardiopolmonare, Ecls (supporto extracorporeo alle funzioni vitali), dispositivi per la chirurgia ortopedica, toracica e wound management. L’azienda, fondata nel 1991, ha sviluppato il nuovo stabilimento in Provincia di Modena su un’area di 33.000 metri quadrati costruendolo in modo ecosostenibile e adottando un approccio “verde” per un minore consumo di energia.

L’impatto della trigenerazione di AB

Eurosets, nel 2019, ha scelto la tecnologia di AB e ha installato un impianto di trigenerazione della potenza elettrica di 294kW e termica di 410 kW. L’impianto produce energia elettrica, acqua calda e fredda che vengono utilizzate in azienda per il raffreddamento, riscaldamento dei locali e delle aree bianche, facendo così raggiungere al nuovo stabilimento un’autonomia energetica, legata alla trigenerazione, pari al 76%. L’installazione di questo impianto ha permesso di ridurre l’impatto della bolletta energetica di circa 35% e di abbassare le emissioni in atmosfera di CO2di 290 tonnellate/anno, pari al totale delle emissioni di 175 automobili.

“La nostra azienda crede molto nell’uso intelligente dell’energia e delle risorse ambientali – afferma Mario Calzolari, Operations Directori di Eurosets – L’intero stabilimento è stato progettato con giardini pensili per l’isolamento termico, un sistema di recupero delle acque piovane per l’irrigazione delle aree verdi; l’intero tetto della struttura è attrezzato con pannelli solari e dal 2019 sono stati introdotti packaging di cartone riciclato per ridurre l’utilizzo della plastica in azienda. Abbiamo scelto la tecnologia cogenerativa di AB perché, quale leader di questo settore, ci ha permesso di rendere la nostra sede un fiore all’occhiello dell’efficienza ambientale, energetica ed economica a livello mondiale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5