Per il mondo dell’industria agroalimentare una delle sfide più importanti è dettata dalla necessità di disporre di dati affidabili e precisi su tutta la catena di fornitura partendo naturalmente dal campo, per poter dimostrare la capacità di dare vita e gestire una produzione sostenibile. Il tema della mappatura delle fonti, della raccolta dati, della misurazione e comparazione delle valutazioni ESG è sempre più rilevante per tutti gli attori della filiera ed è a questi che ha pensato Dimitra con una nuova iniziativa per facilitare la conformità ESG nel settore agroalimentare. Il tema del rispetto dei parametri ambientali, delle regole e normative sul piano sociale e del buon governo delle imprese, sono fattori sempre più determinanti che le grandi imprese impegnate in percorsi di sostenibilità hanno la necessità di richiedere a tutti i fornitori, soprattutto nel mondo food.
Conformità ESG nell’agroalimentare
Dimitra è una realtà specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mondo agricolo e per lo sviluppo sostenibile e ha realizzato Dimitra ESG, un servizio che ha lo scopo di realizzare la mappatura della maturità ESG e quindi delle tre dimensioni – ambientale, sociale e di governance – per il settore agroalimentare con la possibilità di definire e implementare strategie, progetti e azioni.
La conformità ESG rappresenta un fattore che va al di là della necessità di mettere a disposizione dati affidabili per i rating ESG ma diventa sempre più uno strumento importante per la definizione di strategie di sostenibilità e come fonte di informazioni per il Bilancio di sostenibilità o la rendicontazione di sostenibilità.
I passaggi per definire la conformità ESG
Ma come agire per arrivare alla conformità ESG? Dimitra ESG affronta questa operazione con un percorso in due fasi.
- Nel primo step Dimitra realizza la mappatura della maturità ESG con un processo di valutazione completo progettato per rispondere ai criteri che riguardano le aziende e le cooperative. Questa fase utilizza un modulo realizzato specificatamente per censile e misurare tutte le conoscenze e tutte le pratiche esistenti che possono essere riferiti ai criteri ESG.
- Come seconda fase Dimitra si basa sulle performance dell’intelligenza artificiale per effettuare valutazioni complete e sulla tecnologia blockchain per la trasparenza e l’integrità dei dati, fornendo dati per definire percorsi di miglioramento delle performance di sostenibilità.
Il ruolo dell’advisory per la conformità ESG
Sulla base di questi risultati, Dimitra ESG è strutturato per fornire diversi servizi di consulenza specializzata allo scopo di sviluppare e implementare politiche e programmi ESG personalizzati, che si possano personalizzare sulle esigenze e sui requisiti specifici di ogni singola azienda con la possibilità di migliorare in modo sempre più preciso le loro pratiche sulla sostenibilità e aumentare la loro competitività globale, anche in relazione alle logiche di green procurement delle imprese di filiera.
Il tracciamento dell’intero ciclo di vita di una coltura, dal campo al consumatore
Per attuare nuove strategie e azioni ESG personalizzate Dimitri mette a disposizione soluzioni come Dimitra Carbon che permettono di compensare le emissioni di CO2, o come l’RWA di Dimitra che consente di migliorare la trasparenza nei progetti di sostenibilità di agricoltori e aziende, grazie al tracciamento dell’intero ciclo di vita di una coltura, dal seme al consumatore. In una sorta di LCA Life cycle Assessment del mondo food che può essere utilizzato dai sustainability manager delle imprese.
Un esempio di conformità ESG nel mondo della frutta
L’Associazione Brasiliana dei Produttori ed Esportatori di Frutta e Derivati o ABRAFRUTAS, i cui membri associati detengono circa l’80 percento del volume totale di frutta fresca esportata dal Brasile, è un esempio di realtà agroalimentare che ha scelto di rispondere con gli strumenti di innovazione digitale di Dimitra alla domanda di pratiche per la conformità ESG nel mondo del food e in particolare nel complesso e articolato settore della frutta.
In una nota emessa dall’azienda il CEO di ABRAFRUTAS Eduardo Brandão ha sottolineato l’importanza di promuovere la sostenibilità nel settore delle esportazioni di frutta e il ruolo di strumenti come quelli di Dimitra che permettono ai membri dell’associazione di disporre degli strumenti e delle linee guida per rispettare gli standard ESG globali.
Nella stessa nota il Direttore Vendite per il Brasile di Dimitra Incorporated Jessé Rovira, ha osservato che con la crescente consapevolezza globale sui temi della sostenibilità le pratiche ESG rappresentano un fattore indispensabile per garantire la competitività delle imprese. I criteri ESG rappresentano un fattore di risk management per quelle aziende e quelle realtà che non sono pronte ad affrontarli con conseguenze importanti a livello di reputazione e di compliance e con rischi di esclusione dai mercati internazionali.
Il mercato della frutta in Brasile e l’impatto della conformità ESG
Considerando che il Brasile rappresenta uno dei più grandi mercati della frutta al mondo e che questo comparto contribuisce in modo determinante all’economia locale sia in termini occupazionali sia dal punto di vista dello sviluppo economico, la possibilità di garantire la conformità ESG rappresenta un fattore che incide direttamente sul futuro del paese. In particolare poi le normative di mercato del Brasile sono ispirate a quelle dell’Unione Europea che rappresenta storicamente un importante alleato commerciale.
Sulla base di questa prospettiva le aziende brasiliane hanno adottato molti standard di conformità europei allo scopo di favorire gli scambi commerciali con l’UE sia dal punto di vista delle normative ambientali sia per quanto riguarda le normative legate all’organizzazione del lavoro. Il ruolo di Dimitra con ABRAFRUTAS è anche quello di dimostrare il rispetto delle conformità ESG nei mercati della frutta brasiliani, garantendo alle imprese clienti i dati necessari per dimostrare il rispetto delle regole di approvvigionamento etico e di attuazione di operazioni sostenibili.