In un’epoca segnata da sfide senza precedenti, il settore agroalimentare si trova a navigare in acque turbolente. L’aumento dei costi dei materiali produttivi, la scarsità di materie prime e gli impatti sempre più tangibili del cambiamento climatico minacciano la sostenibilità della filiera. Proprio in questo scenario di forte incertezza, l’innovazione digitale offre la possibilità di mettere a punto strategie efficaci per un futuro più resiliente a livello ambientale, sociale ed economico.
La ricerca dell’Osservatorio Smart Agrifood
L’Osservatorio Smart AgriFood, con la sua Ricerca 2023, si pone al centro di questo cruciale dibattito, analizzando gli impatti dell’innovazione digitale nell’agroalimentare italiano, secondo un approccio che prende in considerazione tutta la supply chain.
Durante il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca, particolare attenzione sarà posta allo stato di adozione delle soluzioni di Agricoltura 4.0 da parte delle aziende agricole italiane, al ruolo delle tecnologie digitali nel settore del carbon farming e alle innovazioni nella tracciabilità di filiera. Tali risultati saranno discussi con i principali attori di mercato e rappresentanti di spicco del settore agroalimentare italiano.
Il Convegno dell’Osservatorio Smart AgriFood della School of Management del Politecnico di Milano, intitolato “SMART AGRIFOOD: IL DATO È TRATTO! ORA LA SFIDA È LA MATURITÀ DIGITALE”, è in programma venerdì 15 marzo dalle 9:30 alle 13:00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia e in modalità online streaming. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
ISCRIVITI SUBITO QUI PER PARTECIPARE
Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all’evento.
Agricoltura 4.0 in Italia: digitale e sostenibilità al centro
Il Convegno Smart AgriFood si propone di offrire una panoramica completa dell’universo agroalimentare in Italia, che permetterà di comprendere non solo lo stato attuale del mercato ma anche la direzione verso cui si sta muovendo il comparto.
Verrà esaminato il modo in cui le aziende agricole del nostro Paese stanno integrando le nuove tecnologie nei processi produttivi, e l’impatto di queste innovazioni sull’efficienza operativa e sul percorso verso una maggiore sostenibilità.
Un’attenzione particolare sarà dedicata al carbon farming, evidenziando il ruolo fondamentale che le tecnologie digitali giocano nell’incoraggiare pratiche agricole capaci di mitigare le emissioni di carbonio migliorando la capacità del terreno di immagazzinare CO2.
Inoltre, verranno presentate le ultime frontiere dell’innovazione per quanto riguarda la tracciabilità nell’agroalimentare, un aspetto sempre più cruciale per garantire trasparenza e fiducia in tutta la filiera, dalla terra alla tavola.
Il programma del Convegno Smart Agrifood
Ore 09.30: Accesso dei partecipanti e welcome coffee
(possibilità di visitare gli stand desk dei Partner della Ricerca)
Ore 10.00: Saluti introduttivi
Francesco Castelli, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Brescia
Ore 10.10: Introduzione: l’Osservatorio Smart AgriFood, le attività condotte e i risultati del 2023
Marco Perona, Responsabile Scientifico, Oss. Smart AgriFood
I risultati della Ricerca
- “I trend del mercato dell’Agricoltura 4.0, adozione e maturità digitale degli agricoltori italiani”
- “Carbon farming: quali opportunità per il settore agricolo e il ruolo del digitale”
- “Il digitale per la tracciabilità delle filiere agroalimentari”
Presentano i risultati della Ricerca
Andrea Bacchetti, Direttore, Oss. Smart AgriFood
Chiara Corbo, Direttrice Osservatorio Smart AgriFood
Maria Pavesi, Ricercatrice Senior, Oss. Smart AgriFood
Con l’intervento di
Alessandra Pesce, Direttrice Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Economia Agraria (CREA)
Discutono i risultati della Ricerca
Consorzio del Prosecco (invitato da ABACO Group)
LazioCrea (invitato da AlmavivA)
Carioni Food (invitato da COBO Group)
Enapra – Confagricoltura
Engineering Ingegneria Informatica
Eolo
Agrintesa (invitato da iFarming)
Consorzio Agrario Terrepadane (invitato da Image Line)
Cantine Citra (invitato da RINA)
Joinfruit (invitato da Rurall)
Melinda (invitato da xFarm Technologies)
Ore 12.55: Chiusura del Convegno
Filippo Renga, Osservatori Digital Innovation