economia circolare

Terra Rara trasforma i RAEE in risorse per l’economia circolare



Indirizzo copiato

Il progetto Terra Rara, promosso dal Consorzio Ecolight a Varese, trasforma la gestione dei rifiuti elettronici in un laboratorio di innovazione ambientale e sociale. Coinvolgendo scuole, associazioni e imprese, la città sperimenta un modello partecipativo che valorizza i materiali recuperati dai RAEE e punta a una filiera locale sostenibile e replicabile

Pubblicato il 12 feb 2026



RAEE economia circolare
Livia Paola Di Chiara autrice dell’installazione artistica “Terra Rara” realizzata nell'ambito del progetto Terra Rara, promosso dal Consorzio Ecolight in collaborazione con il Comune di Varese, la curatela di Karakorum Impresa Sociale e il sostegno di Impresa Sangalli e Fondazione Molina.

Ogni anno, la gestione dei rifiuti elettronici rappresenta una delle sfide più delicate per le amministrazioni locali e per l’intero sistema produttivo. In questo contesto si inserisce il progetto Terra Rara, nato a Varese con l’obiettivo di trasformare i RAEE da problema ambientale a risorsa strategica. L’iniziativa non punta soltanto al recupero dei materiali di valore, ma anche a coinvolgere attivamente la comunità locale e a promuovere una cultura diffusa della sostenibilità, ponendo le basi per un modello replicabile di economia circolare sul territorio.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x