In un panorama globale sempre più complesso la concomitanza di incertezze economiche, tensioni geopolitiche, evoluzione dei rischi climatici e sociali impone a qualsiasi organizzazione una rilettura dinamica della propria strategia e della propria capacità di azione sui mercati. La gestione di criticità improvvise, l’evoluzione delle normative o le trasformazioni nei comportamenti dei consumatori sono solo alcuni degli esempi di variabili sulle quali tecnologie, soluzioni, dati e competenze possono e devono fare la differenza.
In questo contesto l’impresa del futuro è sempre più il risultato di una capacità di gestione di molteplici fattori che, in modo estremamente dinamico, veloce e interconnesso, determinano la sua competitività.
Verso l’impresa del futuro: resiliente, sostenibile e digitale
Per analizzare da vicino gli ingredienti della competitività e soprattutto per fare il punto sugli strumenti e sulle competenze necessari per creare valore anche in un contesto dominato dall’incertezza P4I – Digital360 hanno organizzato: “Verso l’impresa del futuro: resiliente, sostenibile e digitale” un evento che si propone di analizzare lo scenario dei fattori che concorrono alla generazione di valore e fornire un quadro delle principali scelte e azioni strategiche per le imprese.
Vai alla pagina con agenda e temi per maggiori informazioni e per iscriversi subito all’evento
L’appuntamento è per il prossimo 26 Giugno 2025 a Milano, il convegno riunirà esperti, manager e imprenditori per analizzare le problematiche più rilevanti che le imprese devono affrontare e superare e per fornire indicazioni su strumenti, soluzioni e percorsi di innovazione per la competitività.
Dalle criticità alle opportunità
Con l’obiettivo di delineare le caratteristiche dell’impresa del futuro attraverso una visione completa delle criticità esistenti, il convegno è impostato per supportare le aziende ad affrontarle e trasformarle in leve di crescita e vantaggio competitivo.
L’evento si rivolge a un pubblico selezionato di professionisti e responsabili aziendali che condividono la necessità di comprendere la complessità dei mercati e la volontà di individuare e adottare le strategie più appropriate per garantire la loro competitività anche in futuro.
In termini di funzioni aziendali l’evento è orientato in modo particolare alle figure apicali (C-Line) negli ambiti operations, produzione, ICT, procurement, supply chain, innovazione, sostenibilità e QHSE (Qualità, Salute, Sicurezza, Ambiente).
Queste figure avranno la possibilità di condividere idee, conoscenze e strumenti per garantire alle strategie aziendali la massima focalizzazione sui temi della competitività.
Verso l’impresa del futuro: la struttura della giornata
Il viaggio verso l’impresa del futuro è a tutti gli effetti un percorso e gli organizzatori hanno scelto di affrontarlo a “tappe”, per bilanciare momenti di confronto plenario e sessioni di approfondimento più specifiche, il tutto con ampi spazi dedicati al networking.
La struttura prende corpo con una sessione plenaria nella quale verranno presentati i risultati di una ricerca esclusiva pensata per individuare – con il contributo concreto delle imprese -, i principali fattori sui quali agire per garantire nuove forme di competitività nell’impresa del futuro.
I contenuti e le evidenze della ricerca saranno al centro della prima tavola rotonda animata dai rappresentanti di aziende che porteranno poi la loro competenza e la loro esperienza nelle sei sessioni parallele. La suddivisione dei lavori in parallele risponde all’obiettivo di portare l’attenzione su sei fattori chiave di competitività, ciascuno dei quali è caratterizzato da componenti di innovazione tecnologica, organizzativa e dal ruolo chiave delle competenze.
Le sessioni parallele affrontano i principali temi sui quali si gioca l’evoluzione dell’impresa moderna, coprendo aree fondamentali per garantire adattabilità, efficienza, resilienza e competitività. Ogni sessione poi è pensata per esplorare problemi specifici e fornire soluzioni pratiche.
Le sessioni dell'”impresa del futuro” in sintesi
- Panta rei: non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare
- Verso l’impresa ad impatto zero: misurare, costruire e comunicare la sostenibilità
- Ma quanto è artificiale l’intelligenza? Applicazioni aziendali di Intelligenza artificiale
- Less is more: come il digitale può trasformare i vostri processi
- I dati parlano: la valutazione data-driven dei fornitori
- Business continuity e innovazione: strumenti per un’impresa resiliente
La struttura delle sessioni in dettaglio
Ciascuna sessione potrà contare su un’introduzione tematica da parte di un esperto, su una testimonianza aziendale e su una discussione stimolata e moderata dall’esperto. Ogni percorso sarà poi oggetto di una sintesi delle conclusioni.
Più in dettaglio questi sono i temi e gli sviluppi di ciascuna sessione.
Trasformazione aziendale
La sessione dedicata alla trasformazione aziendale è “Panta rei: non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare” affronta la necessità per le organizzazioni di evolvere rapidamente in contesti geo-politici e di mercato in continuo cambiamento. Il panel discuterà i programmi a lungo termine necessari un’evoluzione progressiva, incluse le fasi di valutazione critica (AS-IS), di definizione dello stato futuro desiderato (TO-BE), dello sviluppo di una roadmap e dell’implementazione dei cambiamenti progettati.
Impatto zero
La sessione dedicata alla sostenibilità “Verso l’impresa a impatto zero” esplora i temi della misurabilità, della costruzione e gestione e della corretta comunicazione. Nel confronto viene evidenziato come la sostenibilità sia diventata una priorità strategica sia per l’efficacia nelle azioni di compliance sia per la costruzione di un nuovo vantaggio competitivo. I relatori affronteranno i temi legati alle sfide organizzative, alla gestione di dati e processi, accanto alle azioni per guidare il cambiamento interno. I contenuti includono le priorità, gli strumenti e il profilo del Sustainability Manager, oltre ai percorsi di sostenibilità che conducono alla realizzazione del bilancio di sostenibilità e verso prodotti e aziende “Net Zero”.
Digitalizzazione dei processi
La digitalizzazione dei processi è il tema della sessione “Less is more: come il digitale può trasformare i vostri processi“, che esplora come le soluzioni digitali possano ottimizzare le operazioni aziendali.
Valutazione Data-driven dei fornitori
Un’altra sessione fondamentale tratta la valutazione Data-Driven dei fornitori, con il titolo “I dati parlano” viene illustrato come una valutazione sistematica e rigorosa dei fornitori sia essenziale per verificarne il contributo alla creazione di valore, controllare i rischi nella supply chain e mapparne l’adesione ai principi ESG. La sessione discute la sfida legata alla raccolta e al trattamento di queste informazioni e presenta come progettare un’infrastruttura di business intelligence per un’analisi periodica, trasparente e formalizzata dei dati dei fornitori.
Le potenzialità dell’AI
L’Artificial intelligence è poi al centro della sessione “Ma quanto è artificiale l’intelligenza? Un approfondimento focalizzato sulle applicazioni aziendali dell’AI e su come sfruttarne tutto il potenziale.
Business continuity e resilienza
Infine, la sessione dedicata a “Business continuity e innovazione: strumenti per un’impresa resiliente“, esplora le strategie e gli strumenti necessari per costruire un’organizzazione capace di resistere agli shock e di adattarsi rapidamente, garantendo la continuità operativa anche in contesti avversi.
Seconda tavola rotonda in plenaria: esperienze, idee, soluzioni e conclusioni per agire
Gli esperti che hanno “guidato” i lavori nelle singole sessioni saranno poi protagonisti della tavola rotonda finale in plenaria con le conclusioni relative a ciascuna area di analisi. Gli esperti metteranno a disposizione dei partecipanti una visione completa delle principali leve emerse dai confronti per fornire indicazioni concrete su come agire allo scopo di garantire all’impresa del futuro nuove forme di competitività.
Un libro bianco con il profilo dell’impresa del futuro
I lavori del convegno sono poi concepiti per permettere una continuità ai lavori e una maggiore diffusione alla conoscenza generata nel corso del convegno. Al termine dei lavori verrà infatti realizzato un libro bianco nel quale verranno raccolte, le analisi, i dati della ricerca, le idee, le esperienze e le conclusioni frutto del lavoro e del confronto di ogni singola sessione e delle tavole rotonde. Questo documento risponderà a sua volta all’obiettivo di diventare uno strumento chiave per prolungare la relazione con i partecipanti e fornire un valore aggiunto anche dopo l’evento.
Vai alla pagina con agenda e temi per maggiori informazioni e per iscriversi subito all’evento