PA Green

La Pubblica Amministrazione a confronto con sostenibilità ed energia: a ForumPA il punto sul futuro

Il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della PA torna in presenza dal 16 al 18 maggio a Roma, con una ricca carrellata di eventi (anche) dedicati alla transizione Digital&Green. Ecco tutti gli appuntamenti di interesse ESG in programma

Pubblicato il 03 Mag 2023

shutterstock_172270172

La PA a confronto con le sfide della Sostenibilità: quale futuro l’attende?
Saranno le nuove frontiere Digital&Green, nell’ambito dell’attuazione del PNRR e della programmazione europea, ma anche dei grandi processi di trasformazione del paese, a fare da sfondo ai dibattiti destinati ad animare il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione. 

ForumPA torna infatti in presenza dal 16 al 18 maggio a Palazzo dei Congressi di Piazza John Fitzgerald Kennedy, a Roma, dando vita ad un’occasione unica di incontro e confronto tra tutti gli attori pubblici e privati dell’innovazione: dagli enti centrali con funzioni di programmazione e controllo, agli enti pubblici territoriali con compiti di attuazione, sino alle grandi aziende che investono in Italia.

PA e Sustainability: gli appuntamenti in programma

Tre giorni di lavori, per fare il punto sulla preparazione dell’organizzazione pubblica rispetto alle sfide del domani. ForumPA, questa volta focalizzato sull’importanza dell’attrazione di talenti e della valorizzazione delle persone che già lavorano nelle amministrazioni, metterà al centro anche gli hashtag #PAgreen, #sostenibilità e #sicurezzaenergetica: un filo conduttore che intersecherà più appuntamenti dedicati alla trasformazione ecologica ed energetica del Paese, con un focus sul ruolo della Pubblica Amministrazione a livello centrale e locale. In programma, numerosi momenti di dibattito che affronteranno i temi della transizione Green e dell’innovazione dei servizi pubblici locali.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita ed è sufficiente iscriversi.

“PA Green”: la tavola rotonda sull’avanzamento del PNRR

Di particolare interesse in ambito Sustainability sarà l’evento che, martedì 16 maggio dalle 14 alle 15.30, farà il punto su PA green: pratiche individuali e organizzative per un’amministrazione sempre più sostenibile”.

Nel corso dell’ultimo anno, la PA è stata chiamata a svolgere un ruolo essenziale nelle strategie di risparmio energetico in risposta alla crisi internazionale. Molto e stato fatto, molto c’è ancora da fare per rendere le pubbliche amministrazioni organizzazioni sempre più consapevoli dell’uso efficiente e razionale delle risorse.
In questo appuntamento, si farà il punto sull’avanzamento delle misure PNRR in tema di efficientamento e riqualificazione del patrimonio pubblico, ma anche sulle azioni di formazione, sensibilizzazione e comunicazione promosse nel quadro del vademecum del Dipartimento per la Funzione Pubblica (settembre 2022) sull’uso intelligente e razionale dell’energia nella PA.

A moderare l’appuntamento sarà Mauro Bellini, Direttore di ESG360 ed EnergyUp, Gruppo Digital360. Intervengono: Cristian Acquistapace, Amministratore Delegato – Renovit; Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze; Antonio Davide Barretta, Direttore Generale – AOU Senese; Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica – DUEE – ENEA; Daniele Forni,  Direttore Tecnico – FIRE; Mauro Mallone, Direttore Generale Incentivi Energia – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Conduce Sara Fronda, di Methodos Spa.

“Il futuro delle città”: il punto su servizi pubblici e sostenibilità

Altro importante appuntamenti dedicato al mondo della Sostenibilità e delle politiche Green sarà poi “Il futuro delle città: innovare i servizi pubblici locali per migliorare la sostenibilità e la qualità della vita delle comunità urbane”, in programma il 17 maggio alle 14.45.

La sostenibilità integrale dei Comuni”: Academy sull’innovazione

Nell’ambito, invece, delle Academy, ovvero degli appuntamenti formativi, del percorso “futuri sostenibili”, si segnala “La sostenibilità integrale dei Comuni. Buone pratiche e strumenti per lo sviluppo sostenibile delle Comunità”. L’evento avrà luogo il 16 maggio dalle 10.50 alle 11.40 in Sala Academy 1.

Alla luce del fiorire di esperienze di sostenibilità integrale e di amministrazione condivisa da parte delle PA, in tutto il territorio nazionale, verranno analizzati 3 strumenti innovativi per la valutazione della sostenibilità di un’amministrazione locale, l’analisi dell’impatto multidimensionale dei progetti collegati al PNRR e le modalità di co-programmazione e co-progettazione con il Terzo Settore.

Tutti gli appuntamenti relativi ai temi della sostenibilità e dell’ESG

Qui il calendario degli appuntamenti di interesse sustainability ed ESG in programma:

Pensiero sistemico per politiche coerenti e sostenibili

(18 Maggio dalle 15:10 alle 16:00 – Sala Academy 1) La capacità di analisi sistemica dei fenomeni e prospezione delle soluzioni possibili, è una delle competenze fondamentali per lo sviluppo sostenibile e per una buona amministrazione pubblica. Il principio di coerenza delle politiche inquadrato al Goal 17 dell’Agenda 2030 e fortemente sostenuto dall’OCSE, non è perseguibile senza un approccio sistemico nella concezione delle politiche e nelle valutazioni d’impatto ex-ante ed ex-post. L’intervento intende sviluppare il pensiero e il dibattito su questo tema collegando teoria e aspetti pratici, dalle concezioni strategiche al lavoro di tutti i giorni.

DNSH: principi e aspetti tecnici-applicativi nelle politiche di coesione

(16 Maggio dalle 16:20 alle 17:10 – Sala Academy 2) L’applicazione del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH) e agli interventi finanziati dal FESR è oggetto di riflessioni e approfondimenti con particolare riferimento ad alcune tipologie di Azioni dei Programmi. Nel campo dello sviluppo territoriale, ad esempio, gli Organismi intermedi dovranno ripensare i propri modelli di intervento con implicazioni importanti sui tempi e sulle procedure. A partire da casi studio, durante il seminario verranno illustrati modelli e approcci per garantire il rispetto del principio DNSH all’interno di tutti gli atti che caratterizzano il ciclo degli investimenti (progettazione, contrattualistica, esecuzione, rendicontazione, controlli, ecc.).

Rubrica Lavoro&Welfare. Fenomeni distorsivi nel mercato del lavoro: tutele e garanzie

(16 Maggio dalle 14:00 alle 15:00 – Sala 3) Il mercato del lavoro, in particolare negli ultimi anni, ha assistito a forme di destrutturazione dell’attività produttiva che spesso hanno compromesso i diritti basilari dei lavoratori. Per la tutela di questi diritti esistono ad oggi strumenti assolutamente efficaci che hanno l’obiettivo di assicurare in tempi rapidi la soddisfazione delle pretese, in particolare di natura economica, dei lavoratori. Si tratta di strumenti della diffida accertativa e della conciliazione monocratica, introdotti per la prima volta nel 2004 e che svolgono oggi anche una importante funzione deflattiva del contenzioso. L’attività di vigilanza non vuole solo proteggere i diritti individuali ma garantire anche le tutele “pubblicistiche”, prima fra tutte il corretto versamento dei contributi rispetto ai quali i creditori sono l’INPS e l’INAIL. Garantire la correttezza e correntezza dei versamenti contributivi è anch’essa una attività di assoluto rilievo poiché i mancati versamenti, se non sono accertati per tempo, rischiano di ripercuotersi sul futuro pensionistico del lavoratore compromettendone diritti costituzionalmente tutelati.

IL PNRR e le pari opportunità: la certificazione della parità di genere alle imprese

(16 Maggio dalle 14:30 alle 15:30 – Sala 7) L’evento ha lo scopo di presentare il Sistema nazionale di certificazione della parità di genere alle imprese, intervento finanziato dal PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità, volto ad accompagnare le imprese nella riduzione dei divari di genere in tutte le aree più critiche per la crescita professionale delle donne. L’evento è a cura del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Innovazione e Sostenibilità: obiettivi primari per i progetti finanziati dal PNRR

(16 Maggio dalle 15:30 alle 16:30 – Stand ISIPM) La gestione di un progetto di successo è incentrata sull’equilibrio di molti aspetti (tra cui costo, tempo, ambito, rischio, benefici, qualità e gestione stakeholder) e l’integrazione della sostenibilità e dell’innovazione aggiungono ulteriore complessità impattando in primis sui sistemi utilizzati per gestire le iniziative di cambiamento, anche nella PA.
Innovazione e sostenibilità sono sempre più legate a doppio filo: l’una viene alimentata dall’altra e viceversa. Tant’è che oggi si parla di innovazione sostenibile e innovazione per la sostenibilità. In questo intervento verranno trattate le dimensioni di innovazione e sostenibilità e verranno evidenziati gli elementi da considerare nella gestione integrata e sinergica dei progetti, anche in ottica PNRR .

Famiglia e lavoro: una conciliazione possibile. Le azioni del Dipartimento per le politiche della famiglia per armonizzare i tempi di vita e lavoro

(17 Maggio dalle 11:00 alle 12:00 – Sala 2) Le politiche per la conciliazione rappresentano un importante fattore di innovazione dei modelli sociali, economici e culturali e si ripropongono di fornire strumenti che, rendendo compatibili sfera lavorativa e sfera familiare, consentano a ciascun individuo di vivere al meglio i molteplici ruoli che gioca all’interno di società complesse. Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri ha tra le sue competenze quelle di promuovere e coordinare le azioni del Governo dirette a contrastare la crisi demografica ed a sostenere la maternità e la paternità e a promuovere, incentivare e finanziare le iniziative di conciliazione dei tempi di lavoro di cura della famiglia. In materia di conciliazione famiglia-lavoro tra le principali iniziative intraprese dal Dipartimento figurano, a partire dal 2010, la diffusione dello standard “Family Audit”, uno strumento di certificazione, che qualifica un’organizzazione come attenta, all’esigenza dei propri occupati di trovare un bilanciamento tra impegni di vita e di lavoro, e il progetto ReFlex, iniziato nel 2020, ideato e coordinato dal Dipartimento in partenariato con l’Istituto per la ricerca sociale – Irs e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi ROMATRE. L’evento è a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Rubrica Lavoro&Welfare. Invasature protesiche. lo sviluppo tecnologico al servizio delle persone con disabilita da amputazione

(17 Maggio dalle 14:00 alle 15:00 – Sala 3) Il Centro Protesi Inail è una struttura certificata ISO9001-2015 accreditata presso il Servizio Sanitario. Dal 1961 accoglie persone con disabilità motoria, assistiti Inail e ASL. Utilizza le tecnologie più innovative per realizzare protesi e presidi ortopedici, a cui affianca un training riabilitativo per il corretto utilizzo del dispositivo. Durante il seminario, affrontando gli aspetti tecnici del percorso protesico-riabilitativo, il Centro Protesi presenterà la propria filosofia di “Officina 4.0”, evidenziando come la realizzazione di un dispositivo tecnico che risponda alle reali esigenze e alle caratteristiche della persona con disabilità dipenda dalla continua sperimentazione di nuovi materiali e di tecniche di costruzione sempre più innovative. Verrà quindi presentato il percorso di digitalizzazione avviato nei processi produttivi e un innovativo metodo di test messo a punto con l’Università di Padova mirato a caratterizzare la resistenza meccanica delle invasature per protesi di arto inferiore destinate sia alla vita quotidiana sia allo sport.

Istat per la sostenibilità

(18 Maggio dalle 09:30 alle 10:30 – Sala 6) L’Istat offre alle pubbliche amministrazioni informazioni e statistiche utili per monitorare lo stato della sostenibilità del Paese e prendere decisioni “sostenibili”. Lo fa, per esempio, attraverso il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile, gli indicatori SDGs per il monitoraggio dell’Agenda 2030 e le statistiche su mobilità, consumi energetici e cambiamenti climatici. L’Istat affronta inoltre il tema dell’orientamento alla sostenibilità ambientale delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento all’analisi emersa dal Censimento delle Istituzioni pubbliche del 2021.

Lavoro, linguaggio e discriminazioni. Quali le aree di intervento nella PA utili ad eliminare le disuguaglianze?

(18 Maggio dalle 17:30 alle 18:20 – Sala Academy 1) L’Academy si pone l’obiettivo di allargare gli orizzonti , intravedendo una nuova cultura organizzativa che ha lo scopo di valorizzare i generi per ciò che concerne le Amministrazioni Pubbliche. Partendo dalla decodifica di una costruzione semplificata della realtà, si analizzeranno gli intoppi che creano disuguaglianze :  stereotipi, pregiudizi, categorizzazioni sociali. Il focus  inoltre porrà l’attenzione su lavoro, linguaggio e discriminazioni. Il linguaggio rappresenta la forma di disuguaglianza per eccellenza nei rapporti di potere asimmetrici, unito alla gerarchizzazione nel lavoro pubblico che spesso e’ indice di disparità di trattamento, disuguaglianza e discriminazioni. L’Academy intende fare in modo che diventi importante  che vi sia maggiore attenzione sulla normativa delle pari opportunità, oggetto questo ancora misterioso e non degno di quella attenzione che merita, da parte degli enti pubblici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4