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Primo bilancio di sostenibilità per Gewiss: ESG e innovazione, di pari passo

Gewiss ha presentato il suo primo bilancio di sostenibilità, mostrando progressi significativi nell’efficienza energetica, nella riduzione dei rifiuti e nel coinvolgimento delle comunità locali. La prima edizione della “Sustainability Week” ha coinvolto i dipendenti per stimolare un cambiamento concreto verso comportamenti più responsabili, sottolineando l’importanza dell’azione quotidiana nel percorso verso la sostenibilità

Aggiornato il 13 Set 2023

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E’ un fortissimo segnale di cambiamento del mercato rispetto a dieci anni fa. Oggi la sostenibilità non è più solo una opzione, un surplus, ma una strategia obbligata e vincente che influenza positivamente le performance e la competitività delle aziende, soddisfa le scelte “green” che i consumatori sono sempre più disposti a fare e risponde alle richieste che arrivano dagli investitori. Non è certo un compito facile quello della sostenibilità. Un intricato intreccio di fattori che devono essere bilanciati in modo olistico e che hanno un risvolto ambientale, ma anche una dimensione sociale ed economica. Azioni che devono trovare un corrispettivo equilibrio nei rischi che si possono correre e che si deve imparare a governare.

Uno scenario dove da tempo Gewiss, realtà internazionale che offre soluzioni e servizi per la home&building automation, protezione e distribuzione dell’energia, mobilità elettrica e illuminazione intelligente, ha deciso di giocare le sue carte mettendo a punto un proprio percorso di sustainability che si intreccia strettamente con le questioni ambientali e della sicurezza e che vede l’azienda sostenere, in qualità di fornitore di soluzioni e servizi, altrettante imprese e pubbliche amministrazioni nel raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo sostenibile.

Qualche mese fa, come ESG360, abbiamo interpellato direttamente Laura Onorati, Sustainability Manager Gewiss, il che ci ha permesso di tratteggiare un quadro delle sfide, delle criticità, delle metodologie e degli strumenti con cui l’azienda si impegna nel cammino verso la trasformazione sostenibile e quindi, nello sviluppo di un modello di business responsabile. (Il servizio è disponibile a questo link Onorati, Gewiss: sicurezza e ambiente sempre più integrati con innovazione e sostenibilità).

E giusto qualche giorno fa, in occasione di un evento al Gewiss Experience Center (GEC), presso la sede principale del Gruppo a Cenate Sotto (Bergamo), sono stati presentati ufficialmente i documenti che riportano i risultati e gli obiettivi in chiave ESG, insieme alla prima edizione della “Sustainability Week” che ha visto l’organizzazione di workshop, incontri e iniziative a tema per i circa 2.200 dipendenti in Italia e all’estero.

Primo bilancio di sostenibilità per Gewiss

Questo è il primo Bilancio di Sostenibilità per Gewiss e questa prima edizione si è contraddistinta per la produzione di due documenti. Uno per Gewiss e uno per PERFORMANCE iN LIGHTING, storica azienda veneta protagonista del settore illuminotecnico internazionale, che è entrata a far parte del Gruppo. La realizzazione ha fatto perno sulle indicazioni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (o Sustainable Development Goals – SDG) delle Nazioni Unite, oltre che dei principi di rendicontazione maggiormente riconosciuti, i GRI Sustainability Reporting Standards, pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI).

Ciascuna società ha presentato una roadmap condivisa e concreta di risultati e impegni in ambito sociale, economico e ambientale, partendo da alcuni punti chiave che permettano di rispondere alle esigenze e alle aspettative dei clienti, in linea con lo sviluppo sostenibile. Si tratta di:

  • progettare prodotti innovativi e sostenibili, applicando i principi dell’ecodesign e favorendo collaborazioni utili a ricerca e sviluppo;
  • assicurare la soddisfazione del cliente e informazioni veritiere sull’impatto ambientale dei prodotti;
  • promuovere l’uso di processimateriali e servizi a basso impatto, per valorizzare le risorse naturali e  ridurre gli sprechi durante tutto il ciclo di vita del prodotto.

Innovazione e sostenibilità, i pilastri del business responsabile

Per Gewiss, infatti, l’innovazione è un vantaggio competitivo che ricopre un ruolo fondamentale già nelle prime fasi dello sviluppo prodotti. La ricerca dell’innovazione è finalizzata a creare valore per gli stakeholder e a identificare soluzioni orientate alla sostenibilità sia dal punto di vista dei materiali, che delle tecnologie, che dei processi industriali.

Innovazione che è insita nel DNA dell’azienda che nel 2021 ha presentato al mercato il Gewiss Experience Center: un luogo esperienziale dove esporre i propri prodotti, narrando al contempo la visione e il know-how aziendale. Una parete è dedicata al valore della sostenibilità, che racconta i punti di impegno a favore dello sviluppo sostenibile e una timeline con le milestones del Gruppo che, credendo nell’importanza della digitalizzazione dei processi e del business nel sostenere l’obiettivo della sostenibilità, ha avviato nel 2021 un progetto di Digital Transformation con l’obiettivo di revisionare i processi chiave del business, del modo di lavorare e pensare grazie a tecnologie innovative.

“I due documenti – ha commentato Paolo Cervini, CEO di GEWISS Group – raccontano di noi, dei nostri impegni quotidiani e dei risultati che ne derivano. Raccontano dei nostri obiettivi per il futuro, che vogliamo perseguire continuando a preservare il nostro DNA e costruendo la nostra strada, spinti dai valori di integrità, eccellenza e sostenibilità. I contenuti espressi rappresentano l’impegno del Gruppo verso un percorso di sviluppo sostenibile, in grado di rendere la nostra azienda e tutti i nostri stakeholder più consapevoli, sostenibili e resilienti. Perché siamo convinti che il cambiamento nasca dalle nostre aspirazioni ma soprattutto dalle nostre azioni e dagli effetti positivi che ne derivano”.

Il percorso di sostenibilità di Gewiss nel 2022

Nel quadro della roadmap di sostenibilità comune è stata definita una serie di programmi che, ognuno per le tematiche ESG precedentemente identificate dal Gruppo Gewiss, permettono il raggiungimento dei focus di sostenibilità ritenuti prioritari.

Nel corso del 2022, Gewiss ha proseguito con le attività mirate a migliorare l’efficienza energetica e ottimizzare gli impianti produttivi in Italia, Germania e Portogallo, ottenendo una significativa riduzione dei consumi energetici dell’8% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato principalmente evidenziato da una diminuzione del 23% nei consumi di gas naturale, utilizzato sia per il riscaldamento che per i processi industriali. Parallelamente, le emissioni dirette sono scese del 13%. Degno di nota anche il calo del 9% nella produzione complessiva di rifiuti rispetto al 2021, con una gestione dei rifiuti non pericolosi che ha garantito un tasso di recupero superiore al 75%. Attenzione anche alla catena di fornitura: nel 2022 il 60% di fornitori ha sede in Italia, mentre i restanti sono distribuiti in Europa per il 33% e nel resto del mondo per il 7%.

Durante l’anno scorso, l’azienda ha promosso attivamente lo sviluppo dei territori e delle comunità locali attraverso sponsorizzazioni sportive e progetti di tutela ambientale. Questi includono la riforestazione a Nova Milanese, l’intervento di Gestione Forestale Sostenibile a Pizzo Badile (BS) e l’acquisto di crediti per 50 tonnellate di carbonio a favore della Foresta Amazzonica, contribuendo così alla compensazione di 125 tonnellate di CO2 equivalente.

Per quanto riguarda lo sviluppo del capitale umano, Gewiss ha erogato un totale di 19.312 ore di formazione ai propri dipendenti nel 2022. Inoltre, Gewiss Academy ha organizzato la decima edizione del concorso “Un progetto di classe”, coinvolgendo istituti professionali in tutto il paese per promuovere le migliori pratiche nella progettazione elettrica attraverso l’uso dei software tecnici Gewiss.

Il cammino di PERFORMANCE iN LIGHTING

In sintonia con gli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, PERFORMANCE iN LIGHTING ha tracciato un percorso caratterizzato da tre obiettivi centrali: promuovere salute e benessere (SDG3), favorire la parità di genere (SDG5) e contribuire a un lavoro dignitoso e alla crescita economica (SDG8). Ciascun obiettivo è stato oggetto di un’approfondita indagine interna coinvolgendo attivamente l’intera azienda e gli ambassador designati per ciascuna area.

Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti, agevolare il bilanciamento tra lavoro e vita privata e creare un ambiente di lavoro sano ed efficiente, PERFORMANCE iN LIGHTING ha potenziato il suo pacchetto di benefici e servizi legati al benessere. Tra le diverse iniziative, spiccano l’istituzione di un servizio di consulenza psicologica gratuito, la flessibilità degli orari e il supporto al lavoro intelligente (smart working), nonché l’apertura del NidoBlù, un asilo nido situato nella sede centrale di Colognola ai Colli (VR), aperto non solo ai figli dei dipendenti, ma all’intera comunità locale.

Nel 2022, PERFORMANCE iN LIGHTING ha ottenuto per la quinta volta consecutiva il Premio Welfare, promosso da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la partecipazione delle principali Confederazioni italiane (Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio), in riconoscimento del suo impegno a favore del benessere delle persone e dell’ambiente.

Questo approccio al benessere delle persone e dell’ambiente si riflette anche nella progettazione dei prodotti di PERFORMANCE iN LIGHTING. Oltre a soddisfare i requisiti tecnici, l’approccio “Illuminazione Centrata sull’Uomo” (Human Centric Lighting) tiene conto dei ritmi circadiani e promuove un’illuminazione che mette al centro il benessere fisico e la sfera emotiva delle persone, con effetti tangibili e concreti.

Nel 2022, le iniziative ambientali di spicco di PERFORMANCE iN LIGHTING hanno compreso l’introduzione di veicoli elettrici e ibridi, nonché il progetto di relamping, che ha comportato la sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione nei reparti produttivi con la tecnologia LED, riducendo così l’impatto ambientale.

La prima Sustainability Week del Gruppo

La sostenibilità è un pensiero quotidiano – aggiunge Cervini – Competenze, processi e capacità per sostenere il percorso oggi ci sono. Quello che dobbiamo fare è sviluppare l’ecosistema di sostenibilità Gewiss. E se oggi ci troviamo nel bel mezzo di un percorso evolutivo molto forte, al di là dell’ambizione di essere di supporto allo sviluppo sostenibile di clienti e fornitori per creare valore, l’importanza sta nelle azioni quotidiane”.

Ed è proprio con la volontà di stimolare l’intraprendenza di tutti gli stakeholder che l’azienda ha organizzato la prima Sustainability Week coinvolgendo circa 2.200 dipendenti per mezzo di un ricco programma con oltre 20 workshop sia in presenza che virtuali. Inoltre, sono state organizzate 5 iniziative di volontariato in diverse sedi, sia in Italia che all’estero. In questo modo, la Sustainability Week, che si protrarrà fino al 15 settembre, ha offerto a tutti i collaboratori l’opportunità di partecipare attivamente e di discutere direttamente le tematiche legate alla sostenibilità, toccando con mano l’importanza dell’adozione di comportamenti responsabili.

Sustainability in action

La chiusura della prima edizione della settimana della sostenibilità verrà celebrata con un evento presso il Gewiss Experience Center, con la partecipazione dello Chef Davide Oldani, che vanta due Stelle Michelin e il riconoscimento “Stella Verde“. Premio assegnato dalla Guida Michelin ai ristoratori che si distinguono per il loro impegno a favore dei produttori locali, la promozione dei prodotti a km zero e la riduzione dell’uso di plastica e altri materiali non riciclabili nelle loro catene di approvvigionamento. Nonché per azioni sostenibili relative alla lotta allo spreco alimentare, alla coltivazione dei propri prodotti e al coinvolgimento in progetti educativi e di beneficenza. Lo Chef parteciperà con un intervento sull’attenzione alle risorse umane, l’alimentazione e la cucina circolare, e chiuderà con uno show cooking finale in favore dei presenti.

“Tutte le attività di questa nostra prima Sustainability Week sono pensate, organizzate e proposte dalle persone e per le persone – ha concluso Cervini – Le persone che rappresentano il cuore del capitale umano, il bene più prezioso per il nostro Gruppo. Un capitale da rispettare, preservare, far crescere. Anche grazie a valori e comportamenti condivisi, che consentono a loro volta di creare un bene sui territori in cui siamo stati e saremo presenti. Per contribuire, già oggi, ad un vero sviluppo sostenibile”.

Articolo originariamente pubblicato il 13 Set 2023

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