Risk Management

Risk Management

Informazioni, analisi, ricerche, opinioni, dossier sul Risk management e sul ruolo dell'innovazione digitale nella gestione dei rischi

ESG e Risk Management: un approccio integrato per la creazione di valore

Tutto quello che serve conoscere sul Risk Management

Cosa si intende per Risk management?

Il Risk management o gestione del rischio, è un processo strategico fondamentale per tutte le organizzazioni di ogni genere e dimensione, e consente di identificare, valutare e gestire i rischi che presentano un impatto nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Qual è il compito del Risk management?

I processi del Risk management hanno lo scopo ultimo di minimizzare l'impatto negativo di possibili eventi negativi e nello stesso tempo punta a cogliere e massimizzare le eventuali opportunità.

Come si mette in pratica un processo di Risk management?

Il Risk management deve essere considerato come un'attività continua e dinamica, che richiede adattabilità e aggiornamenti regolari per affrontare i cambiamenti che riguardano sia il contesto aziendale sia l'ambiente esterno nel quale opera l’azienda. La implementazione di un efficace sistema di gestione del rischio rappresenta un contributo concreto per le organizzazioni per diventare più resilienti, per prendere decisioni più informate e per proteggere e valorizzare le risorse e la reputazione aziendale.

Quali sono i fattori chiave per la gestione del rischio?

I processi del Risk management vanno interpretati come un vero e proprio ciclo costituito da sei fattori fondamentali:

  1. Identificazione dei rischi
  2. Valutazione dei rischi
  3. Prioritizzazione dei rischi
  4. Trattamento dei rischi
  5. Monitoraggio e la revisione dell’analisi dei rischi
  6. Comunicazione e consultazione

Cosa si intende per Identificazione dei rischi?

La Identificazione dei rischi rappresenta la fase del Risk management nella quale si effettua la raccolta dei dati e delle informazioni necessarie alla identificazione dei potenziali rischi che potrebbero avere un impatto sull'organizzazione. A seconda del settore in cui opera una impresa e della sua organizzazione questi rischi possono essere di natura ambientale, di esposizione all’evoluzione delle normative, di gestione finanziaria, di trasformazione delle operazioni, di impatto dei processi produttivi. Tra i rischi più ”recenti” sui quali si registra una importante crescita di attenzione vanno segnalati i rischi di transizione, ovvero i rischi che sono determinati dalla gestione delle tante variabili a cui sono soggette le imprese impegnate in processi di transizione energetica e di trasformazione industriale.

A cosa attiene la fase della Valutazione dei rischi?

La Valutazione dei rischi è il passaggio che segue immediata la identificazione dei rischi e prevede l’analisi degli stessi in funzione di diversi parametri. I rischi vengono valutati in funzione delle probabilità di accadimento e in ragione della loro possibile intensità, ovvero dell’impatto che possono avere sulle attività di una organizzazione. Questa fase prevede la classificazione dei rischi sulla base di criteri che comprendono la probabilità, la gravità, la valutazione del contesto nel quale possono verificarsi.

Cosa significa Prioritizzazione dei rischi?

Con la Prioritizzazione dei rischi si procede a una attività che prevede una definizione delle priorità di attenzione verso i rischi. Le minacce per l’azienda vengono ordinate in funzione della loro importanza in modo tale che l’azienda possa concentrare la propria attenzione sui rischi più rilevanti e più critici. La fase della Prioritizzazione dei rischi prevede l’utilizzo di uno strumento definito come matrice di rischio che consente all’azienda di avere una visione puntuale dei fattori di rischio e del loro possibile impatto.

Quando si attua il Trattamento dei rischi?

Una volta identificati, analizzati e prioritizzati i rischi si entra nella fase del Trattamento dei rischi. Con questa componente del processo si vanno a definire le strategie necessarie per la gestione dei rischi in funzione naturalmente con le strategie aziendali. Questa componente è naturalmente funzionale anche alle strategie di business e al contesto nel quale opera l’impresa che può privilegiare scenari di varia natura come quelli che cercano di agire per evitare i rischi, o come quelli che permettono di ridurre le probabilità di accadimento o diversamente di attuare forme che permettono il trasferimento dei rischi ad esempio attraverso veicoli assicurativi. Tra le possibili strategie rientra naturalmente anche quella   di stabilire il livello di rischio che ciascuna organizzazione ritiene essere strategicamente accettabile.

Perché è importante il Monitoraggio e la revisione dell’analisi di rischio?

Il Risk management è per definizione un processo dinamico. I rischi cambiano anche molto velocemente e sono a loro volta soggetti a numerose variabili. Un buon processo di Risk management deve prevedere una fase delicata e importante di Monitoraggio e revisione dell’analisi di rischio. In questa fase i rischi vengono monitorati e si presta una speciale attenzione alle strategie per controllare i risultati prodotti dalle misure che sono state adottate. Sempre in questa fase si analizza l’esposizione dell’azienda a eventuali nuovi rischi. Il Monitoraggio e revisione dell’analisi di rischio impone una serie di interventi e di possibili revisioni sia nei piani di Risk management sia nelle strategie.

Come ci si deve comportare per la Comunicazione e consultazione relativa al Risk management?

Un aspetto decisamente rilevante per il Risk management è rappresentato dai temi della comunicazione e della consultazione. La fase della Comunicazione e consultazione rappresenta una componente fondamentale del risk management e prevede la definizione di precise strategie e azioni per la comunicazione continua dell’analisi dei rischi e della loro importanza a tutti gli stakeholder di una organizzazione, ovvero ai fornitori, ai partner, ai dipendenti, alle parti sociali e ai soggetti attivi nel territorio e nell’ambiente in cui opera l’azienda. L’obiettivo di questa importante fase del processo di Risk management è fare in modo che tutti i soggetti siano informati e consapevoli dei fattori di rischio a cui è l’azienda è esposta e delle misure che sono state adottate per gestirli.

Quali sono le relazioni tra Risk management e ESG?

Il Risk management rappresenta un componente fondamentale per le strategie ESG di ogni tipo di organizzazione in qualsiasi settore. Non ci può essere un ESG efficace senza una precisa e dettagliata strategia di Risk management. L’ESG fa riferimento ai criteri ambientali, sociali e di governance che le aziende devono considerare nella valutazione del loro impatto e della loro sostenibilità. Tutti questi criteri sono soggetti a rischi e numerose variabili che possono impattare sul risultato economico, sulla compliance normativa, sulla reputazione, sulla capacità di attrarre investimenti o di trattenere talenti.

Il rapporto tra Risk management e ESG ha avuto una prima fase in cui la gestione dei rischi era prevalentemente concentrata sulle minacce di tipo finanziario, sui rischi legati alle operations e su quelli che riguardavano le strategie. Con la crescita di importanza dei fattori ESG, le aziende hanno iniziato a integrare tutti questi aspetti all’interno del loro framework di Risk management e si può dire che i cosiddetti ESG risk stanno diventando parte integrante delle strategie di Risk management.

In questo senso si registra un significativo allargamento della tipologia di rischi da considerare con una estensione verso i rischi ambientali nei quali sono inclusi in modo sempre più significativo i rischi legati alle conseguenze dei cambiamenti climatici come possono essere gli eventi meteorologici estremi ma anche, a livello di governance aziendale, l’adeguamento alle normative ambientali sempre più rigorose. Nell’ambito dei rischi sociali appare sempre più consistente la dimensione della responsabilità sociale delle imprese, sia verso i propri dipendenti sia verso le comunità in cui si trovano ad operare direttamente o indirettamente.

Quali vantaggi comporta integrare i criteri ESG nel Risk management?

L’integrazione dei criteri ESG nel Risk management permette alle aziende di identificare in modo più preciso e veloce i rischi ai quali è esposta e permette nello stesso tempo di definire delle strategie e delle azioni per mitigare tutti quei rischi che potrebbero avere un impatto importante sull’operato e sui risultati. Di fatto l’integrazione dell’ESG nel Risk management consente di migliorare la resilienza e la sostenibilità delle imprese.

In che modo il digitale può essere al servizio del Risk management?

Il digitale può essere un potente alleato per il Risk management, grazie a strumenti che permettono una gestione più efficace e tempestiva dei rischi. L'intelligenza artificiale e il Machine learning permettono di analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, individuando pattern e anomalie che segnalano potenziali rischi.  Il cloud facilita la condivisione delle informazioni e la collaborazione tra diverse unità aziendali, migliorando la coerenza delle strategie di mitigazione. La blockchain garantisce la sicurezza e la trasparenza delle transazioni, riducendo il rischio di frodi. La realtà aumentata e la realtà virtuale consentono la creazione di ambienti simulati per preparare gli interventi in possibili scenari di crisi, migliorando la preparazione del personale.

Articoli e servizi utili per conoscere il Risk management:

Gestione del rischio: cosa si intende e come si mette in pratica

Pianificazione, identificazione e analisi dei rischi: come attuare un Risk management in modo corretto

Un esempio di servizi per il Risk Mnagement: IT-Alert per la Protezione Civile

Rischio reputazionale: tutto quello che serve per gestirlo al meglio

Buona Lettura


La identificazione dei rischi rappresenta la fase iniziale del Risk Management nella quale si effettua la raccolta dei dati e delle informazioni necessarie alla identificazione dei potenziali rischi che potrebbero avere un impatto sull'organizzazione. A seconda del settore in cui opera un'impresa e della sua organizzazione, questi rischi possono essere di natura ambientale, di esposizione all'evoluzione delle normative, di gestione finanziaria, di trasformazione delle operazioni, o di impatto dei processi produttivi. Tra i rischi più "recenti" sui quali si registra una importante crescita di attenzione vanno segnalati i rischi di transizione, ovvero i rischi che sono determinati dalla gestione delle tante variabili a cui sono soggette le imprese impegnate in processi di transizione energetica e di trasformazione industriale.

FAQ generata da AI

Con la prioritizzazione dei rischi si procede a un'attività che prevede una definizione delle priorità di attenzione verso i rischi. Le minacce per l'azienda vengono ordinate in funzione della loro importanza in modo tale che l'azienda possa concentrare la propria attenzione sui rischi più rilevanti e più critici. La fase della prioritizzazione dei rischi prevede l'utilizzo di uno strumento definito come matrice di rischio che consente all'azienda di avere una visione puntuale dei fattori di rischio e del loro possibile impatto. Questo processo è essenziale per allocare efficacemente le risorse e focalizzare gli sforzi di mitigazione sui rischi che rappresentano le maggiori minacce per l'organizzazione.

FAQ generata da AI

Una volta identificati, analizzati e prioritizzati i rischi, si entra nella fase del trattamento dei rischi. Con questa componente del processo si vanno a definire le strategie necessarie per la gestione dei rischi in funzione naturalmente delle strategie aziendali. Questa componente è funzionale anche alle strategie di business e al contesto nel quale opera l'impresa, che può privilegiare scenari di varia natura come quelli che cercano di agire per evitare i rischi, o come quelli che permettono di ridurre le probabilità di accadimento o diversamente di attuare forme che permettono il trasferimento dei rischi, ad esempio attraverso veicoli assicurativi. Tra le possibili strategie rientra naturalmente anche quella di stabilire il livello di rischio che ciascuna organizzazione ritiene essere strategicamente accettabile.

FAQ generata da AI

Il Risk Management è per definizione un processo dinamico. I rischi cambiano anche molto velocemente e sono a loro volta soggetti a numerose variabili. Un buon processo di Risk Management deve prevedere una fase delicata e importante di monitoraggio e revisione dell'analisi di rischio. In questa fase i rischi vengono monitorati e si presta una speciale attenzione alle strategie per controllare i risultati prodotti dalle misure che sono state adottate. Sempre in questa fase si analizza l'esposizione dell'azienda a eventuali nuovi rischi. Il monitoraggio e la revisione dell'analisi di rischio impongono una serie di interventi e di possibili revisioni sia nei piani di Risk Management sia nelle strategie, garantendo che l'organizzazione rimanga resiliente di fronte a un panorama di rischi in continua evoluzione.

FAQ generata da AI

Un aspetto decisamente rilevante per il Risk Management è rappresentato dai temi della comunicazione e della consultazione. La fase della comunicazione e consultazione rappresenta una componente fondamentale del risk management e prevede la definizione di precise strategie e azioni per la comunicazione continua dell'analisi dei rischi e della loro importanza a tutti gli stakeholder di un'organizzazione, ovvero ai fornitori, ai partner, ai dipendenti, alle parti sociali e ai soggetti attivi nel territorio e nell'ambiente in cui opera l'azienda. L'obiettivo di questa importante fase del processo di Risk Management è fare in modo che tutti i soggetti siano informati e consapevoli dei fattori di rischio a cui è l'azienda è esposta e delle misure che sono state adottate per gestirli, creando una cultura di consapevolezza del rischio in tutta l'organizzazione.

FAQ generata da AI

L'integrazione dei criteri ESG nel Risk Management permette alle aziende di identificare in modo più preciso e veloce i rischi ai quali sono esposte e permette nello stesso tempo di definire delle strategie e delle azioni per mitigare tutti quei rischi che potrebbero avere un impatto importante sull'operato e sui risultati. Di fatto l'integrazione dell'ESG nel Risk Management consente di migliorare la resilienza e la sostenibilità delle imprese.

Questo approccio contribuisce a mettere in evidenza il ruolo dell'ESG che permette, anche a prescindere dalle specifiche valutazioni finanziarie, di disporre di un'analisi più precisa e dettagliata dei fattori di rischio e di assumere decisioni più appropriate sia per quanto riguarda il mercato dei capitali sia per quanto attiene il rapporto tra imprese, ambiente e società. La capacità dell'ESG di rispondere alla domanda di "riduzione dei fattori di rischio" che arriva dalla società e dalle imprese sta trovando sempre più consenso e attenzione.

FAQ generata da AI

Il digitale può essere un potente alleato per il Risk Management, grazie a strumenti che permettono una gestione più efficace e tempestiva dei rischi. L'intelligenza artificiale e il Machine learning permettono di analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, individuando pattern e anomalie che segnalano potenziali rischi. Il cloud facilita la condivisione delle informazioni e la collaborazione tra diverse unità aziendali, migliorando la coerenza delle strategie di mitigazione. La blockchain garantisce la sicurezza e la trasparenza delle transazioni, riducendo il rischio di frodi. La realtà aumentata e la realtà virtuale consentono la creazione di ambienti simulati per preparare gli interventi in possibili scenari di crisi, migliorando la preparazione del personale.

Con il progresso esponenziale della tecnologia, la gestione del rischio applicativo diventa più complessa. Sarà sempre più importante poter contare su report in tempo reale e sull'approccio Secure-by-design per proteggere i software dai nuovi pericoli emergenti.

FAQ generata da AI

Il Risk Management può essere un vero e proprio motore della creazione di valore per l'impresa. È necessario che l'azienda sia dotata, all'interno del sistema di controllo e decisionale, di risorse e competenze dedicate all'attività di identificazione, valutazione e controllo economico dei rischi, da cui possono derivare delle minacce ovvero, perché no, opportunità per l'intero patrimonio dell'impresa.

Attraverso la massimizzazione del valore, l'impresa riesce a ottenere l'economicità dei costi sostenuti per la gestione dei rischi, il consolidamento degli utili, la continuità aziendale, il rispetto delle proprie obbligazioni e la responsabilità sociale. Tutto questo crea un clima di fiducia tra gli stakeholder e shareholder nonché notevoli apprezzamenti da parte del mercato di riferimento, in termini di immagine e marchio dell'impresa.

Il sistema informativo e di controllo, se focalizzato non solo sugli effetti, quanto sulla combinazione di cause scatenanti i rischi, può generare all'impresa dei benefici nell'ottica di massimizzare la creazione di valore.

FAQ generata da AI

Il Risk Management svolge un ruolo chiave nel garantire la continuità operativa e la resilienza delle organizzazioni in uno scenario caratterizzato da rapidi cambiamenti climatici, crisi economiche e sociali, e da una crescente consapevolezza delle limitate risorse naturali. La gestione dei rischi e lo sviluppo sostenibile sono due ambiti chiamati a collaborare proprio per dare vita a un futuro più sostenibile e resiliente.

L'interconnessione tra Risk Management e sviluppo sostenibile implica una serie di fattori, a partire dall'identificazione dei rischi e delle opportunità sostenibili. Un approccio integrato al risk management consente alle organizzazioni di identificare non solo i rischi tradizionali (finanziari, operativi, legali), ma anche quelli legati alla sostenibilità, come i rischi climatici, la scarsità delle risorse, e le pressioni normative.

Altre aree di interconnessione includono la valutazione e mitigazione dei rischi ambientali e sociali, la resilienza organizzativa e l'adattamento climatico, la governance e trasparenza, e l'innovazione e competitività. La gestione dei rischi legati alla sostenibilità può stimolare l'innovazione, portando le aziende a scoprire nuove opportunità di business e migliorare la loro competitività.

FAQ generata da AI

Il Risk management o gestione del rischio, è un processo strategico fondamentale per tutte le organizzazioni di ogni genere e dimensione, e consente di identificare, valutare e gestire i rischi che presentano un impatto nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

FAQ generata da AI

I processi del Risk management hanno lo scopo ultimo di minimizzare l'impatto negativo di possibili eventi negativi e nello stesso tempo punta a cogliere e massimizzare le eventuali opportunità.

FAQ generata da AI

Il Risk management deve essere considerato come un'attività continua e dinamica, che richiede adattabilità e aggiornamenti regolari per affrontare i cambiamenti che riguardano sia il contesto aziendale sia l'ambiente esterno nel quale opera l’azienda. La implementazione di un efficace sistema di gestione del rischio rappresenta un contributo concreto per le organizzazioni per diventare più resilienti, per prendere decisioni più informate e per proteggere e valorizzare le risorse e la reputazione aziendale.

FAQ generata da AI

Il Risk management deve essere considerato come un'attività continua e dinamica, che richiede adattabilità e aggiornamenti regolari per affrontare i cambiamenti che riguardano sia il contesto aziendale sia l'ambiente esterno nel quale opera l’azienda. La implementazione di un efficace sistema di gestione del rischio rappresenta un contributo concreto per le organizzazioni per diventare più resilienti, per prendere decisioni più informate e per proteggere e valorizzare le risorse e la reputazione aziendale.

FAQ generata da AI

I processi del Risk management vanno interpretati come un vero e proprio ciclo costituito da sei fattori fondamentali:

  1. La Identificazione dei rischi
  2. La Valutazione dei rischi
  3. La Prioritizzazione dei rischi
  4. Il Trattamento dei rischi
  5. Il Monitoraggio e la revisione dell’analisi dei rischi
  6. La Comunicazione e consultazione

FAQ generata da AI

La Identificazione dei rischi rappresenta la fase del Risk management nella quale si effettua la raccolta dei dati e delle informazioni necessarie alla identificazione dei potenziali rischi che potrebbero avere un impatto sull'organizzazione. A seconda del settore in cui opera una impresa e della sua organizzazione questi rischi possono essere di natura ambientale, di esposizione all’evoluzione delle normative, di gestione finanziaria, di trasformazione delle operazioni, di impatto dei processi produttivi. Tra i rischi più ”recenti” sui quali si registra una importante crescita di attenzione vanno segnalati i rischi di transizione, ovvero i rischi che sono determinati dalla gestione delle tante variabili a cui sono soggette le imprese impegnate in processi di transizione energetica e di trasformazione industriale.

FAQ generata da AI

La valutazione dei rischi è il passaggio che segue immediata la identificazione dei rischi e prevede l’analisi degli stessi in funzione di diversi parametri. I rischi vengono valutati in funzione delle probabilità di accadimento e in ragione della loro possibile intensità, ovvero dell’impatto che possono avere sulle attività di una organizzazione. Questa fase prevede la classificazione dei rischi sulla base di criteri che comprendono la probabilità, la gravità, la valutazione del contesto nel quale possono verificarsi.

FAQ generata da AI

Con la prioritizzazione dei rischi si procede a una attività che prevede una definizione delle priorità di attenzione verso i rischi. Le minacce per l’azienda vengono ordinate in funzione della loro importanza in modo tale che l’azienda possa concentrare la propria attenzione sui rischi più rilevanti e più critici. La fase della Prioritizzazione dei rischi prevede l’utilizzo di uno strumento definito come matrice di rischio che consente all’azienda di avere una visione puntuale dei fattori di rischio e del loro possibile impatto.

FAQ generata da AI

Una volta identificati, analizzati e prioritizzati i rischi si entra nella fase del trattamento dei rischi. Con questa componente del processo si vanno a definire le strategie necessarie per la gestione dei rischi in funzione naturalmente con le strategie aziendali. Questa componente è naturalmente funzionale anche alle strategie di business e al contesto nel quale opera l’impresa che può privilegiare scenari di varia natura come quelli che cercano di agire per evitare i rischi, o come quelli che permettono di ridurre le probabilità di accadimento o diversamente di attuare forme che permettono il trasferimento dei rischi ad esempio attraverso veicoli assicurativi. Tra le possibili strategie rientra naturalmente anche quella   di stabilire il livello di rischio che ciascuna organizzazione ritiene essere strategicamente accettabile.

FAQ generata da AI

Il Risk management è per definizione un processo dinamico. I rischi cambiano anche molto velocemente e sono a loro volta soggetti a numerose variabili. Un buon processo di Risk management deve prevedere una fase delicata e importante di monitoraggio e revisione dell’analisi di rischio. In questa fase i rischi vengono monitorati e si presta una speciale attenzione alle strategie per controllare i risultati prodotti dalle misure che sono state adottate. Sempre in questa fase si analizza l’esposizione dell’azienda a eventuali nuovi rischi. Il monitoraggio e revisione dell’analisi di rischio impone una serie di interventi e di possibili revisioni sia nei piani di Risk management sia nelle strategie.

FAQ generata da AI

Un aspetto decisamente rilevante per il Risk management è rappresentato dai temi della comunicazione e della consultazione. La fase della Comunicazione e consultazione rappresenta una componente fondamentale del risk management e prevede la definizione di precise strategie e azioni per la comunicazione continua dell’analisi dei rischi e della loro importanza a tutti gli stakeholder di una organizzazione, ovvero ai fornitori, ai partner, ai dipendenti, alle parti sociali e ai soggetti attivi nel territorio e nell’ambiente in cui opera l’azienda. L’obiettivo di questa importante fase del processo di Risk management è fare in modo che tutti i soggetti siano informati e consapevoli dei fattori di rischio a cui è l’azienda è esposta e delle misure che sono state adottate per gestirli.

FAQ generata da AI

Il Risk management rappresenta un componente fondamentale per le strategie ESG di ogni tipo di organizzazione in qualsiasi settore. Non ci può essere un ESG efficace senza una precisa e dettagliata strategia di Risk management. L’ESG fa riferimento ai criteri ambientali, sociali e di governance che le aziende devono considerare nella valutazione del loro impatto e della loro sostenibilità. Tutti questi criteri sono soggetti a rischi e numerose variabili che possono impattare sul risultato economico, sulla compliance normativa, sulla reputazione, sulla capacità di attrarre investimenti o di trattenere talenti.

Il rapporto tra Risk management e ESG ha avuto una prima fase in cui la gestione dei rischi era prevalentemente concentrata sulle minacce di tipo finanziario, sui rischi legati alle operations e su quelli che riguardavano le strategie. Con la crescita di importanza dei fattori ESG, le aziende hanno iniziato a integrare tutti questi aspetti all’interno del loro framework di Risk management e si può dire che i cosiddetti ESG risk stanno diventando parte integrante delle strategie di Risk management.

In questo senso si registra un significativo allargamento della tipologia di rischi da considerare con una estensione verso i rischi ambientali nei quali sono inclusi in modo sempre più significativo i rischi legati alle conseguenze dei cambiamenti climatici come possono essere gli eventi meteorologici estremi ma anche, a livello di governance aziendale, l’adeguamento alle normative ambientali sempre più rigorose. Nell’ambito dei rischi sociali appare sempre più consistente la dimensione della responsabilità sociale delle imprese, sia verso i propri dipendenti sia verso le comunità in cui si trovano ad operare direttamente o indirettamente.

FAQ generata da AI

L’integrazione dei criteri ESG nel Risk management permette alle aziende di identificare in modo più preciso e veloce i rischi ai quali è esposta e permette nello stesso tempo di definire delle strategie e delle azioni per mitigare tutti quei rischi che potrebbero avere un impatto importante sull’operato e sui risultati. Di fatto l’integrazione dell’ESG nel Risk management consente di migliorare la resilienza e la sostenibilità delle imprese.

FAQ generata da AI

Il digitale può essere un potente alleato per il Risk management, grazie a strumenti che permettono una gestione più efficace e tempestiva dei rischi. L'intelligenza artificiale e il Machine learning permettono di analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, individuando pattern e anomalie che segnalano potenziali rischi.  Il cloud facilita la condivisione delle informazioni e la collaborazione tra diverse unità aziendali, migliorando la coerenza delle strategie di mitigazione. La blockchain garantisce la sicurezza e la trasparenza delle transazioni, riducendo il rischio di frodi. La realtà aumentata e la realtà virtuale consentono la creazione di ambienti simulati per preparare gli interventi in possibili scenari di crisi, migliorando la preparazione del personale.

FAQ generata da AI

  • resilienza idrica
  • risk management

    Chiudere il rubinetto degli sprechi: regola numero uno per la resilienza idrica

    10 Set 2025

    di Mauro Bellini

    Condividi
  • Land use, land use change and forestry
  • Climate Change

    Land use, land use change and forestry: le foreste nella strategia climatica UE

    08 Set 2025

    di Redazione

    Condividi
  • Investimenti e rischio climatico
  • risk management

    Investimenti e rischio climatico: gestori assicurativi più attenti

    29 Ago 2025

    di Redazione

    Condividi
  • Fattore climatico ESG
  • risk management

    La BCE integra il fattore climatico nella gestione dei rischi finanziari

    29 Ago 2025

    di Mauro Bellini

    Condividi
  • Rischi di transizione: il risk management analizza i percorsi di sostenibilità
  • Risk management

    Rischi di transizione: perché sono sempre più importanti per l'ESG

    23 Ago 2025

    di Redazione

    Condividi
  • assicurazioni sostenibili
  • risk management

    Assicurazioni sostenibili: IVASS e la gestione dei rischi ESG

    22 Ago 2025

    di Redazione

    Condividi
  • Obblighi ESG
  • banking

    EBA: stop temporaneo a obblighi ESG

    21 Ago 2025

    di Mauro Bellini

    Condividi
  • Documento valutazione rischi. Gestione dei rischio: come affrontarla al meglio
  • L'analisi dei rischi

    Gestione del rischio: cos'è e quali sono best practices e strumenti necessari per le aziende

    19 Ago 2025

    di Stefano Piroddi

    Condividi
Pagina 1 di 90


  • Archivio Newsletter

  • Newsletter
    Iscriviti alla newsletter di ESG360

    Vuoi ricevere ogni settimana gli articoli più importanti per conoscere e comprendere i temi legati all’ESG, alla trasformazione sostenibile, alla transizione energetica, all’evoluzione e innovazione del mondo agroalimentare?

    Cliccando su "ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER", dichiaro di aver letto l' Informativa Privacy e di voler ricevere la Newsletter.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
ANALISI
L'ANALISI
INIZIATIVE
IL PODCAST
VIDEO PODCAST
PODCAST
Video&podcast
Analisi
VIDEO&PODCAST
Video & Podcast
Social
Iniziative
Leggi l'articolo Dalla blockchain alle startup: l’innovazione d’impresa spinta dai fondi di coesione 2014-2020
IL WHITE PAPER
Dalla blockchain alle startup: l’innovazione d’impresa spinta dai fondi di coesione 2014-2020
Leggi l'articolo Strategie di specializzazione intelligente: guida alla politica di coesione e innovazione in Italia
IL VADEMECUM
Strategie di specializzazione intelligente: guida alla politica di coesione e innovazione in Italia
Leggi l'articolo Sicilia laboratorio di innovazione grazie ai fondi di coesione: visione, sostenibilità e partecipazione
IL LAB
Sicilia laboratorio di innovazione grazie ai fondi di coesione: visione, sostenibilità e partecipazione
Leggi l'articolo EU Stories | DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna: supercalcolo, big data e IA per la comunità
IL REPORTAGE
EU Stories | DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna: supercalcolo, big data e IA per la comunità
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Puglia, la sanità che innova: fondi europei e servizi di prossimità
IL PROGETTO
EU Stories, il podcast | Puglia, la sanità che innova: fondi europei e servizi di prossimità
Leggi l'articolo Burocrazia e sostenibilità: la Commissione UE semplifica la Tassonomia UE
L'APPROFONDIMENTO
Burocrazia e sostenibilità: la Commissione UE semplifica la Tassonomia UE
Leggi l'articolo Nature credits roadmap: la tabella di marcia della Commissione UE
INNOVAZIONE
Nature credits roadmap: la tabella di marcia della Commissione UE
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | La metropolitana di Napoli: quando il bello si fa mobilità. L’innovazione tra arte, sostenibilità e coesione
IL PODCAST
EU Stories, il podcast | La metropolitana di Napoli: quando il bello si fa mobilità. L’innovazione tra arte, sostenibilità e coesione
Leggi l'articolo Puglia 2014–2020: come gli investimenti FESR hanno trasformato il territorio tra innovazione, sostenibilità e inclusione
IL WHITE PAPER
Puglia 2014–2020: come gli investimenti FESR hanno trasformato il territorio tra innovazione, sostenibilità e inclusione
Leggi l'articolo Transizione energetica e coesione: l’impatto del FESR sul sistema infrastrutturale italiano
IL WHITE PAPER
Transizione energetica e coesione: l’impatto del FESR sul sistema infrastrutturale italiano
Leggi l'articolo POR FESR Lazio: strategie, priorità e impatti per una crescita sostenibile e inclusiva
IL WHITE PAPER
POR FESR Lazio: strategie, priorità e impatti per una crescita sostenibile e inclusiva
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Blorin: comunità energetiche al centro della transizione ecologica nelle isole minori della Sicilia
L'APPROFONDIMENTO
EU Stories, il podcast | Blorin: comunità energetiche al centro della transizione ecologica nelle isole minori della Sicilia
Leggi l'articolo FORUM PA PLAY Speciale COINS | L’impatto delle politiche di coesione tra digitale e green
L'ANALISI
FORUM PA PLAY Speciale COINS | L’impatto delle politiche di coesione tra digitale e green
Leggi l'articolo Long form Agenda Digitale
L'APPROFONDIMENTO
Long form Agenda Digitale
Leggi l'articolo Long form Reti e Trasporti Sostenibili
L'APPROFONDIMENTO
Long form Reti e Trasporti Sostenibili
Leggi l'articolo Long Form Energia
L'APPROFONDIMENTO
Long Form Energia
Leggi l'articolo Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo l’Italia
L'APPROFONDIMENTO
Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo l’Italia
Leggi l'articolo TERSAN3 – Politiche di Coesione in Puglia
L'APPROFONDIMENTO
TERSAN3 – Politiche di Coesione in Puglia
Leggi l'articolo Innovazione e sostenibilità: il ruolo della digitalizzazione nel futuro dell’Emilia-Romagna
IL WHITE PAPER
Innovazione e sostenibilità: il ruolo della digitalizzazione nel futuro dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
STRATEGIE
Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
Leggi l'articolo Agenda Digitale e coesione: come gli investimenti europei stanno plasmando il futuro digitale dell’Italia
IL WHITE PAPER
Agenda Digitale e coesione: come gli investimenti europei stanno plasmando il futuro digitale dell’Italia
Leggi l'articolo Trasporti sostenibili e coesione: come il FESR ha accelerato l’integrazione infrastrutturale in Italia
IL WHITE PAPER
Trasporti sostenibili e coesione: come il FESR ha accelerato l’integrazione infrastrutturale in Italia
Leggi l'articolo Partecipa al questionario sulla conoscenza dell’UE
IL SONDAGGIO
Partecipa al questionario sulla conoscenza dell’UE
Leggi l'articolo Comunicare la Politica di Coesione: strategie e best practice per le Pubbliche Amministrazioni
COMUNICAZIONE
Comunicare la Politica di Coesione: strategie e best practice per le Pubbliche Amministrazioni
Leggi l'articolo Indagine digitale COINS: percezione positiva e conoscenza dei fondi di Coesione UE
IL SONDAGGIO
Indagine digitale COINS: percezione positiva e conoscenza dei fondi di Coesione UE
Leggi l'articolo Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
LO SCENARIO
Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
Leggi l'articolo Il percorso digitale italiano: eccellenze e aree di miglioramento
IL REPORT
Il percorso digitale italiano: eccellenze e aree di miglioramento
Leggi l'articolo Decennio digitale UE: bilancio 2025 e prospettive future
INNOVAZIONE
Decennio digitale UE: bilancio 2025 e prospettive future
Leggi l'articolo Digital Twin degli Oceani: intelligenza artificiale per la sostenibilità dei mari
EUSTories
Digital Twin degli Oceani: intelligenza artificiale per la sostenibilità dei mari
Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: con i fondi di coesione verso la sostenibilità
Rigenerazione urbana
Rigenerazione urbana: con i fondi di coesione verso la sostenibilità
Leggi l'articolo Soil Health: innovazione e sostenibilità nella mappatura del suolo
AGRIFOOD E AMBIENTE
Soil Health: innovazione e sostenibilità nella mappatura del suolo
Leggi l'articolo PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
L'ANALISI
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
Leggi l'articolo Competitività Ue: vecchie logiche e gap da superare per tornare a crescere
LA RICETTA DRAGHI
Competitività Ue: vecchie logiche e gap da superare per tornare a crescere
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
L'ANALISI
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
CONTRIBUTI
Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
Leggi l'articolo Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
LA DECISIONE
Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
Leggi l'articolo Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
INNOVAZIONE
Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
Leggi l'articolo Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
COMPETENZE
Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
I PROGETTI
Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
Leggi l'articolo Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
INNOVAZIONE
Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
Leggi l'articolo Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
L'APPROFONDIMENTO
Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
Leggi l'articolo Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
IL WHITE PAPER
Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Le proposte
Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Leggi l'articolo AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
IL WHITE PAPER
AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
Leggi l'articolo Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
Leggi l'articolo Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
Leggi l'articolo Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
Leggi l'articolo Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
Leggi l'articolo Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
Leggi l'articolo 5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
Leggi l'articolo Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
Leggi l'articolo Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
Leggi l'articolo La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della  Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
Leggi l'articolo Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
Leggi l'articolo Coesione e capacità dei territori
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
Leggi l'articolo EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
Leggi l'articolo DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Leggi l'articolo FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Leggi l'articolo Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Leggi l'articolo Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Leggi l'articolo La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Leggi l'articolo L'analisi della S3 in Italia
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Leggi l'articolo European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Leggi l'articolo A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Leggi l'articolo Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Leggi l'articolo Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Leggi l'articolo Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Leggi l'articolo 400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Leggi l'articolo Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Leggi l'articolo Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Leggi l'articolo BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Leggi l'articolo Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Leggi l'articolo Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Leggi l'articolo Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Leggi l'articolo Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Leggi l'articolo Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Leggi l'articolo Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Leggi l'articolo Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Leggi l'articolo Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Leggi l'articolo L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Leggi l'articolo Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Leggi l'articolo Al via il progetto COINS
Iniziative
Al via il progetto COINS
Leggi l'articolo Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Leggi l'articolo EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Leggi l'articolo Parte la campagna di comunicazione COINS
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Leggi l'articolo Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Leggi l'articolo L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Leggi l'articolo Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Leggi l'articolo Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Leggi l'articolo Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Leggi l'articolo Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Leggi l'articolo Innovazione locale con i fondi di coesione:  progetti di successo in Italia
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Leggi l'articolo Dalla blockchain alle startup: l’innovazione d’impresa spinta dai fondi di coesione 2014-2020
IL WHITE PAPER
Dalla blockchain alle startup: l’innovazione d’impresa spinta dai fondi di coesione 2014-2020
Leggi l'articolo Strategie di specializzazione intelligente: guida alla politica di coesione e innovazione in Italia
IL VADEMECUM
Strategie di specializzazione intelligente: guida alla politica di coesione e innovazione in Italia
Leggi l'articolo Sicilia laboratorio di innovazione grazie ai fondi di coesione: visione, sostenibilità e partecipazione
IL LAB
Sicilia laboratorio di innovazione grazie ai fondi di coesione: visione, sostenibilità e partecipazione
Leggi l'articolo EU Stories | DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna: supercalcolo, big data e IA per la comunità
IL REPORTAGE
EU Stories | DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna: supercalcolo, big data e IA per la comunità
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Puglia, la sanità che innova: fondi europei e servizi di prossimità
IL PROGETTO
EU Stories, il podcast | Puglia, la sanità che innova: fondi europei e servizi di prossimità
Leggi l'articolo Burocrazia e sostenibilità: la Commissione UE semplifica la Tassonomia UE
L'APPROFONDIMENTO
Burocrazia e sostenibilità: la Commissione UE semplifica la Tassonomia UE
Leggi l'articolo Nature credits roadmap: la tabella di marcia della Commissione UE
INNOVAZIONE
Nature credits roadmap: la tabella di marcia della Commissione UE
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | La metropolitana di Napoli: quando il bello si fa mobilità. L’innovazione tra arte, sostenibilità e coesione
IL PODCAST
EU Stories, il podcast | La metropolitana di Napoli: quando il bello si fa mobilità. L’innovazione tra arte, sostenibilità e coesione
Leggi l'articolo Puglia 2014–2020: come gli investimenti FESR hanno trasformato il territorio tra innovazione, sostenibilità e inclusione
IL WHITE PAPER
Puglia 2014–2020: come gli investimenti FESR hanno trasformato il territorio tra innovazione, sostenibilità e inclusione
Leggi l'articolo Transizione energetica e coesione: l’impatto del FESR sul sistema infrastrutturale italiano
IL WHITE PAPER
Transizione energetica e coesione: l’impatto del FESR sul sistema infrastrutturale italiano
Leggi l'articolo POR FESR Lazio: strategie, priorità e impatti per una crescita sostenibile e inclusiva
IL WHITE PAPER
POR FESR Lazio: strategie, priorità e impatti per una crescita sostenibile e inclusiva
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Blorin: comunità energetiche al centro della transizione ecologica nelle isole minori della Sicilia
L'APPROFONDIMENTO
EU Stories, il podcast | Blorin: comunità energetiche al centro della transizione ecologica nelle isole minori della Sicilia
Leggi l'articolo FORUM PA PLAY Speciale COINS | L’impatto delle politiche di coesione tra digitale e green
L'ANALISI
FORUM PA PLAY Speciale COINS | L’impatto delle politiche di coesione tra digitale e green
Leggi l'articolo Long form Agenda Digitale
L'APPROFONDIMENTO
Long form Agenda Digitale
Leggi l'articolo Long form Reti e Trasporti Sostenibili
L'APPROFONDIMENTO
Long form Reti e Trasporti Sostenibili
Leggi l'articolo Long Form Energia
L'APPROFONDIMENTO
Long Form Energia
Leggi l'articolo Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo l’Italia
L'APPROFONDIMENTO
Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo l’Italia
Leggi l'articolo TERSAN3 – Politiche di Coesione in Puglia
L'APPROFONDIMENTO
TERSAN3 – Politiche di Coesione in Puglia
Leggi l'articolo Innovazione e sostenibilità: il ruolo della digitalizzazione nel futuro dell’Emilia-Romagna
IL WHITE PAPER
Innovazione e sostenibilità: il ruolo della digitalizzazione nel futuro dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
STRATEGIE
Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
Leggi l'articolo Agenda Digitale e coesione: come gli investimenti europei stanno plasmando il futuro digitale dell’Italia
IL WHITE PAPER
Agenda Digitale e coesione: come gli investimenti europei stanno plasmando il futuro digitale dell’Italia
Leggi l'articolo Trasporti sostenibili e coesione: come il FESR ha accelerato l’integrazione infrastrutturale in Italia
IL WHITE PAPER
Trasporti sostenibili e coesione: come il FESR ha accelerato l’integrazione infrastrutturale in Italia
Leggi l'articolo Partecipa al questionario sulla conoscenza dell’UE
IL SONDAGGIO
Partecipa al questionario sulla conoscenza dell’UE
Leggi l'articolo Comunicare la Politica di Coesione: strategie e best practice per le Pubbliche Amministrazioni
COMUNICAZIONE
Comunicare la Politica di Coesione: strategie e best practice per le Pubbliche Amministrazioni
Leggi l'articolo Indagine digitale COINS: percezione positiva e conoscenza dei fondi di Coesione UE
IL SONDAGGIO
Indagine digitale COINS: percezione positiva e conoscenza dei fondi di Coesione UE
Leggi l'articolo Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
LO SCENARIO
Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
Leggi l'articolo Il percorso digitale italiano: eccellenze e aree di miglioramento
IL REPORT
Il percorso digitale italiano: eccellenze e aree di miglioramento
Leggi l'articolo Decennio digitale UE: bilancio 2025 e prospettive future
INNOVAZIONE
Decennio digitale UE: bilancio 2025 e prospettive future
Leggi l'articolo Digital Twin degli Oceani: intelligenza artificiale per la sostenibilità dei mari
EUSTories
Digital Twin degli Oceani: intelligenza artificiale per la sostenibilità dei mari
Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: con i fondi di coesione verso la sostenibilità
Rigenerazione urbana
Rigenerazione urbana: con i fondi di coesione verso la sostenibilità
Leggi l'articolo Soil Health: innovazione e sostenibilità nella mappatura del suolo
AGRIFOOD E AMBIENTE
Soil Health: innovazione e sostenibilità nella mappatura del suolo
Leggi l'articolo PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
L'ANALISI
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
Leggi l'articolo Competitività Ue: vecchie logiche e gap da superare per tornare a crescere
LA RICETTA DRAGHI
Competitività Ue: vecchie logiche e gap da superare per tornare a crescere
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
L'ANALISI
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
CONTRIBUTI
Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
Leggi l'articolo Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
LA DECISIONE
Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
Leggi l'articolo Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
INNOVAZIONE
Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
Leggi l'articolo Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
COMPETENZE
Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
I PROGETTI
Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
Leggi l'articolo Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
INNOVAZIONE
Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
Leggi l'articolo Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
L'APPROFONDIMENTO
Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
Leggi l'articolo Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
IL WHITE PAPER
Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Le proposte
Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Leggi l'articolo AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
IL WHITE PAPER
AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
Leggi l'articolo Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
Leggi l'articolo Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
Leggi l'articolo Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
Leggi l'articolo Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
Leggi l'articolo Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
Leggi l'articolo 5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
Leggi l'articolo Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
Leggi l'articolo Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
Leggi l'articolo La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della  Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
Leggi l'articolo Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
Leggi l'articolo Coesione e capacità dei territori
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
Leggi l'articolo EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
Leggi l'articolo DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Leggi l'articolo FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Leggi l'articolo Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Leggi l'articolo Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Leggi l'articolo La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Leggi l'articolo L'analisi della S3 in Italia
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Leggi l'articolo European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Leggi l'articolo A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Leggi l'articolo Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Leggi l'articolo Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Leggi l'articolo Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Leggi l'articolo 400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Leggi l'articolo Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Leggi l'articolo Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Leggi l'articolo BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Leggi l'articolo Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Leggi l'articolo Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Leggi l'articolo Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Leggi l'articolo Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Leggi l'articolo Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Leggi l'articolo Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Leggi l'articolo Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Leggi l'articolo Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Leggi l'articolo L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Leggi l'articolo Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Leggi l'articolo Al via il progetto COINS
Iniziative
Al via il progetto COINS
Leggi l'articolo Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Leggi l'articolo EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Leggi l'articolo Parte la campagna di comunicazione COINS
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Leggi l'articolo Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Leggi l'articolo L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Leggi l'articolo Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Leggi l'articolo Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Leggi l'articolo Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Leggi l'articolo Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Leggi l'articolo Innovazione locale con i fondi di coesione:  progetti di successo in Italia
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Smart City
  • città del futuro
  • smart city

    Alla scoperta delle città del futuro a Future4Cities 2025

    30 Set 2025

    di Redazione

    Condividi
Utility
  • Urban carbon farming
  • Rigenerazione urbana

    Urban Carbon Farming: nuove prospettive per la sostenibilità urbana

    03 Giu 2025

    di Redazione

    Condividi
Smart Home
  • Decarbonizzazione edifici
  • smart building

    Ometto, Carel: innovazione "hardware neutral" e competenze per la decarbonizzazione degli edifici

    19 Set 2025

    di Mauro Bellini

    Condividi