Scenari

Moschini, Confindustria Lombardia: “Transizione green, una sfida che deve partire dal piano culturale”

Il presidente dei Giovani imprenditori intervistato dal network Digital360 in occasione di Industry4.0 360 Summit. Un confronto utile per fare il punto non solo sulla maturità delle imprese sul fronte Sustainability, ma anche per analizzare alcune delle più pressanti questioni oggi sul piatto: dai rischi del climate change al rapporto con le istituzioni, sino al problema energetico e alle prospettive per il futuro

Pubblicato il 07 Apr 2023

Jacopo Moschini, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia

In che modo il manifatturiero (in particolare lombardo) sta vivendo e affrontando le sfide legate alla sostenibilità? Di questa importante questione, destinata a incidere in modo sempre più diretto sulla competitività e sulla creazione di valore, abbiamo parlato con Jacopo Moschini, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, in un’intervista trasmessa nel corso del recente Industry 4.0 360 Summit, l’evento del network Digital360 che ha fatto il punto sulla “nuova era” della fabbrica.

Imprese e sostenibilità: lo stato dell’arte e le prospettive

Con Moschini abbiamo fatto il punto sull’evoluzione della capacità produttiva e di sviluppo sul mercato, ma abbiamo anche cercato di capire se e come i cambiamenti climatici, e i rischi connessi, rappresentino oggi una minaccia allo sviluppo o la fonte di nuove opportunità. Abbiamo quindi analizzato il modo in cui le imprese stanno affrontando la cruciale sfida della questione energetica e ci siamo soffermati sui messaggi da lanciare alle istituzioni, affinché il manifatturiero lombardo possa conservare e far crescere la propria competitività a fronte di un contesto sempre più caratterizzato dal climate change.

Quel che ne è emerso è la percezione di un importante cambiamento in atto, nella “consapevolezza – ha chiarito Jacopo Moschini – che il primo livello dal quale bisogna partire è quello culturale”.

Ecco la videointervista completa:

Moschini, Confindustria: “Transizione green, una sfida che deve partire dal piano culturale”

Moschini, Confindustria: “Transizione green, una sfida che deve partire dal piano culturale”

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5