Analisi

Tematiche ESG: come orientare la generazione di valore sostenibile

Quali sono e come si scelgono le tematiche relative all’impatto ambientale, sociale e di governance che possono incidere sulla competitività delle aziende

Pubblicato il 01 Ott 2023

shutterstock_1359241973

Cosa si intende per tematiche ESG

Lo sviluppo economico in tante aree del pianeta sta tenendo sempre più in considerazione i temi dell’impatto. Dietro alla capacità di misurare e di gestire tutte le dimensioni in cui si esprimono le diverse forme di impatto di una organizzazione si nascondono diverse forme di creazione di valore. Il ruolo dell’ESG è sempre più quello di fornire elementi di orientamento e di decisione per aziende e oganizzazioni che intendono gestire il proprio impatto, che intendono valorizzarne le potenzialità in chiave di sviluppo sostenibile.

Il ruolo dell’ESG è quello di mappare tutte le dimensioni dell’impatto, da quello ambientale a quello sociale per comprendere quello legato all’etica e alla governance e fornire indicazioni, anche in forma di tematiche di riferimento, per le aziende che intendono avvalersi di questa forma di conoscenza. Le tematiche ESG sono di fatto nella condizione di permettere la trasformazione di prodotti, di servizi, di processi di produzione, del sistema di relazione con tutti gli stakeholder e in definitiva di interventire per indirizzare la creazione di nuove forme di valore.

Le tematiche ESG come fonte di responsabilità

L’ESG non è solo una questione di responsabilità sociale o etica, ma può infatti influenzare notevolmente la performance di un’azienda, può agire a livello di gestione del suo rischio reputazionale e  soprattutto indirizza le decisioni degli investitori. Questa integrazione tra valutazione ESG e generazione di valore non è un processo semplice e richiede l’adozione di standard specifici, a partire dalla misurazione delle performance ESG e da un coinvolgimento sempre più attivo degli stakeholder.

In questo contesto, si stanno sviluppando trend emergenti che pongono le questioni legate all’ESG primariamente come una forma di responsabilità sociale d’impresa. Una volta consolidati questi aspetti le tematiche ESG sono diventate un elemento centrale nelle decisioni strategiche delle aziende. Questa importanza è legata a diversi fattori il più importante o meglio quello su cui si concentra maggiormente l’attenzione è quello relativo al crescente interesse da parte degli investitori, a cui segue una maggiore consapevolezza dei consumatori. Ultimo, ma certamente non meno importante anche il ruolo di una regolamentazione sempre più severa. in particolare in area UE.

Come integrare le tematiche ESG nella strategia aziendale

L’integrazione delle tematiche ESG nella strategia aziendale richiede un approccio sistemico che va oltre la semplice conformità normativa. E proprio a livello di integrazione è importante fare riferimento all’analisi delle tematiche ESG. Per le organizzazioni è necessario infondere tali valori in tutti gli aspetti dell’organizzazione: dalla definizione della missione e visione aziendale alla scelta dei fornitori, dalla gestione del personale alle decisioni di investimento. Un primo passo fondamentale può essere quello di identificare e valutare i rischi e le opportunità ESG rilevanti per il proprio specifico settore e quindi scegliere tra le tematiche ESG quelle più vicine e più appropriate per la propria organizzazione.

Tematiche ESG e impatto sulla performance aziendale

Studi recenti hanno dimostrato un legame positivo tra l’adozione di pratiche indirizzate dalle tematiche ESG e la performance aziendale. Le aziende con un solido impegno in queste aree tendono a mostrare una maggiore resilienza finanziaria, attraggono investimenti più stabili e vantano una migliore reputazione. Inoltre, l’adozione di principi ESG può favorire l’innovazione e creare nuove opportunità di mercato.

Nell’era della trasparenza digitale, uno dei temi ESG di maggiore rilevanza è rappresentato dai rischi reputazionali. Le pratiche non etiche o insostenibili possono rapidamente danneggiare la reputazione delle aziende, con conseguenze dirette sul valore del marchio e sulle relazioni con gli stakeholder. In questo contesto, un solido impegno verso tematiche ESG che formano la cornice nella quale si costruisce la reputazione di una organizzazione possono rappresentare un efficace scudo reputazionale.

La misurazione come tematica ESG

Misurare le performance ESG è fondamentale per capire se l’organizzazione sta progredendo verso i suoi obiettivi di sostenibilità e rappresenta a sua volta una tematiche ESG di riferimento. Esistono diversi strumenti per raggiungere questo obiettivo sotto diverse forme come possono essere i report GRI (Global Reporting Initiative) metriche che permettono di valutare l’impatto delle attività aziendali su ambiente, società e governance; o come possono essere i Socially Responsible Investments (SRI) o Investimenti Socialmente Responsabili, nella forma di strategie di investimento che considerano non solo il ritorno economico, ma anche criteri sociali, ambientali ed etici. Questo tipo di investimento è infatti guidato da una doppia logica: da un lato, la volontà di contribuire a uno sviluppo più sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale, dall’altro, la convinzione che un’azienda che rispetta queste regole avrà nel lungo termine delle performance migliori. Gli SRI in particolare possono riguardare diversi tipi di asset, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e le aziende in cui si investe vengono valutate attraverso criteri ESG che affrontano determinate tematiche come l’impatto ambientale dell’azienda, il suo comportamento verso i dipendenti e la società in generale, e la sua governance.

Tematiche ESG in relazione a Standard e certificazioni

Esistono numerosi frse ancora troppi standard e certificazioni ESG che possono aiutare le aziende a dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità. Gli stakeholder devono orientarsi tra questi standard e sulla base di questo orientamento sono nella condizione di giocare un ruolo cruciale nella individuazione e promozione delle tematiche ESG. Investitori, consumatori, dipendenti e comunità locali possono esercitare una significativa pressione sulle aziende affinché queste adottino pratiche più sostenibili e rispettose dei diritti umani, ovvero affinché indirizzino le loro scelte verso le tematiche ESG di in cui si riflettono meglio i valori degli stakeholder.

Come sottolineato i criteri ESG sono sempre più al centro degli investimenti responsabili. Gli investitori stanno infatti riconoscendo che le aziende con forti credenziali ESG possono offrire rendimenti finanziari competitivi a lungo termine, oltre a contribuire positivamente alla società e all’ambiente. la scelta corretta delle tematiche ESG, ad esempio in termini di investimenti in circular economy, in servitizazione, in riduzione degli sprechi rappresentano un fattore di competitività con cui le imprese possono rispondere meglio alla domanda di sostenibilità che arriva dal mercato.

Nel futuro ci deve essere tante formazione anche per le tematiche ESG

Nonostante i progressi, le aziende si trovano di fronte a diverse sfide nel campo ESG. Tra queste, le difficoltà legate alla standardizzazione nelle misurazioni delle performance, la difficoltà di integrare pienamente questi principi nelle operazioni quotidiane e l’incremento dei rischi legati ai cambiamenti climatici. Tuttavia, emergono anche nuovi trend come l’attenzione alla diversità e all’inclusione o l’enfasi sul “purpose” aziendale. Infine, ma non meno importante, la formazione sulle tematiche ESG è fondamentale per garantire che tutti i livelli dell’organizzazione comprendano l’importanza della sostenibilità e siano in grado di individuare i propri temi di riferimento e di implementare strategie efficaci. Questa può includere corsi di formazione interni, workshop con esperti del settore o la partecipazione a conferenze ed eventi dedicati.

Le tematiche ESG si stanno rivelando sempre più centrali nel contesto aziendale e finanziario. La loro integrazione strategica non solo può influire positivamente sulle performance delle imprese, ma può anche contribuire a mitigare potenziali rischi reputazionali. L’importanza di individuare i temi specifici per ogni organizzazione e di misurare e certificare queste performance risponde al bisogno di standardizzazione e trasparenza che sta alla base di ogni percorso di sostenibilità.

Gli stakeholder giocano un ruolo cruciale in questo scenario, mentre l’investimento responsabile rappresenta una delle direttrici fondamentali per promuovere pratiche ESG efficaci. Numerosi esempi di best practice dimostrano che l’adozione di questi principi non è soltanto un obiettivo raggiungibile, ma può offrire vantaggi concreti. La formazione sulle tematiche ESG rimane uno strumento indispensabile per affrontare con sicurezza  questo nuovo orizzonte del business.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5