Il mercato delle soluzioni per il sustainability management o del digital for ESG è sempre più al centro dell’attenzione degli investitori. Alla necessità delle aziende di sfruttare il potenziale di competitività legato all’integrazione della sostenibilità nei processi aziendali l’industria dell’innovazione risponde con lo sviluppo di soluzioni e piattaforme dedicate. In questo contesto si colloca la tedesca osapiens, società di software SaaS con soluzioni che permettono alle aziende di rendere più trasparenti, efficienti e conformi i processi legati a sostenibilità e alla gestione delle supply chain. Soluzioni e competenze che hanno raccolto l’attenzione e il consenso del mondo finanziario che ha scelto di investire nel futuro di questa realtà con un impegno che di 100 milioni di dollari su questo specifico roound di finanziamento.
osapiens HUB: la sostenibilità da compliance a gestione operativa continua
Ma andiamo con ordine. osapiens, fondata a Mannheim in Germania nel 2018 si è fatta conoscere primariamente per osapiens HUB, una piattaforma cloud modulare che riunisce più soluzioni in un unico ambiente. L’idea di fondo punta a trasformare la sostenibilità da compliance, ovvero da “reporting una volta l’anno” a gestione operativa continua, con dati raccolti dai sistemi aziendali e controlli strutturati.
Una risposta che si colloca nel comparto delle piattaforme digitali per gestire l’ESG in un set di processi digitali
Dal punto di vista strategico osapiens si colloca nel mercato delle piattaforme digitali che puntano a gestire l’ESG con un ricco set di processi digitali. Un approccio completo che punta a comprendere tutta la catena del valore della sostenibilità. Si parte dalla misurazione, con l’integrazione di dati e KPI, per arrivare alla due diligence aziendale e di filiera, si prosegue poi con tutte le attività di reporting di sostenibilità e si arriva alle soluzioni per garantire la readiness per gli audit. Il tutto con l’introduzione di diversi livelli di automazione.
Compliance normativa ESG come area chiave
L’area chiave in particolare è rappresentata dalla compliance normativa ESG: in questo ambito osapiens grazie al proprio HUB garantisce un supporto nella gestione dei equirements UE come CSRD, EUDR e CSDDD (oltre a una serie di normative di respiro nazionale come nel caso della LkSG in Germania).
osapiens per la CSRD: automatizzare la raccolta dati
Nello specifico per la CSRD, la piattaforma osapiens è stata progettata per automatizzare la raccolta dati ESG, per effettuare una valutazione di doppia materialità, per gestire l’allineamento agli ESRS e per automatizzare la produzione di documentazione in modalità “audit-ready”. Per raggiungere questi obiettivi osapiens ha scelto di lavorare allo sviluppo di un modello dati e di un flusso pensato per rispondere in modo automatico alle richieste di verifiche e alle logiche di assurance, espressamente allo scopo di ridurre le attività manuali e con queste i rischi di errori o di incoerenze.
Un lavoro speciale per gestire la rendicontazione di sostenibilità a livello di supply chain
Una delle sfide più complesse per lo sviluppo e la gestione di piani di sostenibilità strategici è rappresentato dalla gestione dei dati a livello di supply chain. Per affrontare questa dimensione osapiens ha scelto di lavorare su trasparenza di filiera, identificazione e gestione dei rischi e gestione dei fornitori allo scopo di supportare tutti gli obblighi di due diligence. In questo ambito rientrano anche le funzionalità legate a supplier management, risk identification e tracciamento delle performance ESG lungo la catena del valore.
Product compliance & transparency per partner e clienti
Un altro ambito strategico per osapiens è rappresentato dalla product compliance & transparency dove trovano spazio strumenti per la gestione dei requisiti regolatori sui prodotti e per rendere più tracciabili i flussi informativi di filiera. osapiens ha voluto impostare un modello che consenta di collegare il “dato di prodotto” con il “dato di processo” per rispondere a partner, autorità, clienti e stakeholder con una visione completa e integrata di tutti i fattori che concorrono alla sostenibilità.
ESG: cosa significa passare a una gestione industriale delle performance
Questa dimensione rientra a tutti gli effetti nel disegno strategico proposto da osapiens per una integrazione di processi e dati in grado di offrire una gestione più industriale delle performance. Questo significa superare sotto ogni punto di vista, culturale e operativo, la sostenibilità come compliance per adottare una sostenibilità operativa. E dal punto di vista della proposta “commerciale” osapiens mette in evidenza come la propria soluzione voglia fare riferimento a un modello “one-stop shop” integrando trasparenza, efficienza e conformità.
osapiens raccoglie 100 milioni di dollari da Decarbonization Partners per la crescita sostenibile
La società comunica di avere ad oggi più di 1300 clienti che segue con un team composto da oltre 300 persone e su questa visione del digitale per l’ESG ha trovato il consenso e l’attenzione del mondo finanziario che ha portato alla chiusura di un round di finanziamento di Serie C da 100 milioni di dollari.
L’operazione, subordinata alle autorizzazioni regolamentari, è guidata da Decarbonization Partners, joint venture tra BlackRock e Temasek, e si affianca a investitori già presenti come Goldman Sachs Alternatives (capofila del round Serie B da 120 milioni di dollari nel 2024) e Armira Growth (attiva nell’investimento Serie A da 27 milioni nel 2023).
Una piattaforma AI-driven per trasparenza, compliance ed efficienza nella supply chain
L’attenzione del mondo finanziario guarda in particolare alla value proposition di osapiens relativa alla piattaforma osapiens HUB e alla capacità di rispondere alla domanda delle aziende di gestire in modo integrato conformità regolatoria, sostenibilità ed efficienza operativa anche con il coinvolgimento della propria catena del valore.
Il portfolio osapiens in generale include oltre 25 soluzioni enterprise costruite su infrastruttura multi-tenant, con un elevato livello di automazione basato su intelligenza artificiale e strumenti collaborativi progettati proprio allo scopo di facilitare la trasparenza tra imprese. L’insieme delle soluzioni consente alle aziende di ridurre i rischi, massimizzare efficienza e rispondere con rapidità ai cambiamenti normativi e operativi.
Obiettivi del finanziamento: innovazione di prodotto e crescita internazionale
Fonti dell’azienda indicano che il round di finanziamento sarà indirizzato allo sviluppo della piattaforma con un focus particolare sull’innovazione dei prodotti e alle politiche di espansione verso nuovi mercati internazionali.
A questo proposito Alberto Zamora, Co-CEO e Co-Founder di osapiens ha sottolineato come “Questo investimento confermi la nostra strategia e la nostra visione a lungo termine, e dimostri che crescita sostenibile ed efficienza AI-driven rimangono priorità assolute per gli investitori globali. Con questa decisione Decarbonization Partners offre quella visione e capacità di scala necessarie alla nostra prossima fase che punta a diventare un punto di riferimento globale nella crescita sostenibile per aziende di tutte le dimensioni.”
A sua volta Matthias Jungblut, Co-CEO e Co-Founder di osapiens, ha rilevato che: “Decarbonization Partners comprende sia le dinamiche regolatorie sia le opportunità generate dall’efficienza guidata dall’intelligenza artificiale. La loro esperienza nel far crescere realtà tecnologiche che ridefiniscono intere categorie li rende un partner strategico ideale accanto a Goldman Sachs Alternatives e Armira Growth”.
Decarbonization Partners: perché questo investimento nell’enterprise software sostenibile
Decarbonization Partners nasce come accennato dalla collaborazione tra Temasek e BlackRock ed è focalizzata su venture capital avanzato ed early growth private equity in aziende che accelerano il percorso verso un’economia globale net zero entro il 2050. La joint venture unisce le competenze delle due realtà nell’origination degli investimenti privati, gestione del rischio e know-how sulle tecnologie orientate alla sostenibilità. Ad oggi ha attratto 1,40 miliardi di dollari da oltre 30 investitori istituzionali tra Nord America, Europa e Asia-Pacifico. In merito a questa operazione Meghan Sharp, Global Head e Chief Investment Officer di Decarbonization Partners ha voluto sottolineare come “osapiens stia ridefinendo il modo in cui le aziende raggiungono trasparenza, conformità ed eccellenza operativa lungo supply chain sempre più complesse. Le imprese ricercano infatti software affidabili e scalabili per rispondere ai crescenti requisiti normativi in tema di sostenibilità e decarbonizzazione e la piattaforma osapiens offre la chiarezza necessaria per operare responsabilmente in mercati globali sempre più regolamentati”.













