Incontri

Mazars e AIAF lanciano il “Roadshow di Bilancio 2024”: focus sulla sostenibilità ESG nelle imprese

Il gruppo attivo nel settore dei servizi professionali di audit, tax e advisory e l’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria rinnovano l’appuntamento annuale con il ciclo di eventi itineranti che da febbraio toccherà Milano, Torino e Firenze per esplorare tematiche cruciali nel panorama finanziario e aziendale, con al centro il ruolo della sostenibilità ESG

Pubblicato il 27 Feb 2024

shutterstock_2290461605 (1)

Mazars, gruppo attivo nel settore dei servizi professionali di audit, tax e advisory, in collaborazione con AIAF, l’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, dà il via al “Roadshow di Bilancio 2024“. Si tratta di un ciclo di tre appuntamenti strategici volti ad esplorare questioni fondamentali nell’ecosistema finanziario e aziendale del 2024, con un focus particolare sul ruolo della sostenibilità ESG nelle imprese.

Il primo incontro si terrà il 28 febbraio a Milano, dalle ore 17:30 alle ore 19:15, presso gli uffici di Mazars situati in via Ceresio 7, ma contemporaneamente anche in live streaming. L’evento sarà incentrato sulle opportunità che derivano dall’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale. La corretta implementazione di una strategia di business sostenibile verrà analizzata nei termini dell’effetto tangibile che ha sulla gestione quotidiana delle imprese, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa, consolidare la reputazione dell’azienda e rafforzare il rapporto con gli stakeholder.

Puoi partecipare all’incontro “La sostenibilità nelle aziende: elemento strategico per la competitività“, previa registrazione sul sito.

Per consultare le tappe del Roadshow di Bilancio 2024, invece, puoi farlo direttamente dal link in evidenza.

Gli altri incontri del Roadshow di Bilancio 2024

Il secondo appuntamento si svolgerà a Torino il 13 marzo. Il tema centrale dell’appuntamento torinese sarà il nuovo principio contabile OIC 34, recentemente recepito dal legislatore italiano per regolamentare il processo di rilevazione dei ricavi da parte delle Società. L’obiettivo della nuova normativa è quello di potenziare la comunicazione all’interno dell’azienda, prestando particolare attenzione ai sistemi informativi e di comunicazione in ambito contabile.

Il ciclo di incontri si concluderà a Firenze il 26 marzo, con un’attenzione particolare rivolta agli aspetti più salienti dell’informativa di sostenibilità, dalle opportunità per le imprese e degli strumenti a disposizione delle imprese. L’introduzione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) in Europa ha infatti portato a una significativa trasformazione delle regole relative alla rendicontazione sull’informativa di sostenibilità, spingendo gli operatori economici a rispettare una serie di obblighi che influenzeranno i loro processi aziendali.

L’accento sulla sostenibilità e sul nuovo contesto normativo

Silvia Carrara, Partner Mazars ha dichiarato: “Il Roadshow Bilancio 2024 rappresenta ormai un appuntamento fisso, un’opportunità cruciale di confrontarsi sulle sfide attuali e future che impattano direttamente sulla gestione organizzativa delle imprese. Quest’anno poniamo particolare enfasi su tematiche di fondamentale importanza e attualità come la sostenibilità e il nuovo principio contabile OIC 34 sui ricavi. Attraverso il confronto e lo scambio di conoscenze, ci impegniamo insieme ad AIAF, con cui abbiamo instaurato una profonda collaborazione che si è rafforzata negli anni, a offrire un’esperienza informativa e formativa per aiutare clienti e stakeholder a rispondere agli obblighi normativi in continua evoluzione e rimanere competitivi sul mercato”.

Il futuro della responsabilità aziendale e dell’analisi finanziaria

Felice di rinnovare anche quest’anno il Roadshow Bilancio 2024 in joint con Mazars, Davide Grignani, Presidente AIAF, ha sottolineato: “Così possiamo testimoniare ai Soci ed Amici di AIAF nonché alla comunità servita da Mazars, l’impegno che la nostra Associazione rinnova tutti i giorni su temi fondamentali per l’analisi finanziaria e gli impatti valutativi delle nuove metodiche e analisi finanziarie, cruciali per le imprese italiane, delle rendicontazioni e della sostenibilità. Lo sforzo che attende ora il sistema produttivo è quindi quello del passaggio dalla Corporate Social Responsibility (che attiene a sistemi di scoring scelti autonomamente dalle imprese) al più maturo sistema di valori, metriche, rating ESG e rendicontazioni definito dalle regole europee (come la CSRD), dove l’analisi finanziaria gioca un ruolo abilitante centrale”.

Sostenibilità per un salto di qualità del business

Maria Martinelli, Responsabile area sostenibilità AIAF, ha aggiunto: “In questo ciclo di incontri, vogliamo dare spazio al vero ruolo della sostenibilità aziendale. Non si tratta semplicemente di un adempimento burocratico né di mera conformità formale al nuovo contesto regolamentare. La sostenibilità deve essere concepita come la guida per una vera e propria strategia di sviluppo aziendale, in grado di offrire opportunità di business che permettano di emergere come leader nei vari settori. Realizzare una strategia sostenibile è si complesso, ma offre un’opportunità unica a tutte le aziende, ai grandi player come alle piccole e medie imprese, un’occasione straordinaria per sviluppare strategie innovative in grado di portare a un significativo salto di qualità nel proprio business”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4