BILANCIO DI SOSTENIBILITà

Italo avanza verso la sostenibilità con treni elettrici e cura dei passeggeri



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Italo presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023, evidenziando l’impegno per una crescita sostenibile attraverso investimenti in treni elettrici, riduzione delle emissioni e dei rifiuti, oltre ad iniziative per il benessere dei passeggeri, dei dipendenti e delle comunità locali

Pubblicato il 7 ago 2024



italo Bilancio di sostenibilità

Sin dalla sua istituzione, Italo ha dimostrato un impegno costante nel promuovere il rispetto e la protezione dell’ambiente, scegliendo treni innovativi e sostenibili e favorendo processi produttivi che consumano meno energia e hanno un impatto ambientale ridotto. Recentemente ha pubblicato il suo Bilancio di Sostenibilità 2023, che mette in luce l’importanza che l’azienda attribuisce alla crescita sostenibile e al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi.

Nuovo prestito bancario “green” da 1,4 miliardi di euro

Nel 2023, Italo ha completato il processo di rifinanziamento della struttura del capitale esistente attraverso un nuovo prestito bancario “green” sindacato del valore di 1,4 miliardi di euro. L’operazione, a cui hanno partecipato diversi istituti di credito nazionali e internazionali, aveva come obiettivo principale quello di rifinanziare il prestito 2019 interamente utilizzato per l’acquisto di treni elettrici di ultima generazione e finanziare l’ulteriore ampliamento della flotta.

Italo oggi collega 62 stazioni di 54 città con 118 servizi giornalieri e nel maggio 2023 ha acquistato Itabus, che offre un servizio di qualità nel settore del trasporto di passeggeri su gomma, dando vita ad un gruppo in grado di sviluppare un efficiente servizio di mobilità integrata per coprire capillarmente l’intero territorio nazionale.

Ridotta la produzione di rifiuti rispetto al 2022

Allo stesso tempo, l’azienda continua a monitorare le proprie emissioni e ad espandere i calcoli della catena del valore e le relative emissioni Scope 3 con l’intento di ridurle, cogliendo nuove opportunità per migliorarsi e affrontare il cambiamento climatico. Durante l’anno, Italo ha gestito le risorse in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale attraverso un approccio incentrato sull’economia circolare: nel 2023 sono stati prodotti -10,5% di rifiuti rispetto al 2022, di cui il 96% avviati a recupero e il 60% differenziati.

Cura e attenzione nei confronti dei passeggeri

Italo si è distinta anche per la cura e l’attenzione nei confronti dei propri passeggeri, classificandosi tra le migliori società per efficienza del servizio clienti ed è stata premiata con il primo posto nella classifica Italy’s Best Customer Services 2023/2024.

La salute e sicurezza dei passeggeri e dei dipendenti sono sempre state una priorità: dal 2015 ha installato su tutti i treni della flotta due defibrillatori che, insieme alle competenze acquisite dal personale di bordo nelle manovre di salvataggio, rendono il treno “cardioprotetto” e nel 2021 ha installato a bordo dei propri treni i filtri HEPA che garantiscono un ricambio continuo e completo dell’aria in carrozza: l’aria filtrata viene integrata con quella prelevata dall’esterno dando vita ad un flusso completamente rigenerato ogni 3 minuti.

Nel 2023 i dipendenti sono stati destinatari di oltre 50 ore pro-capite di formazione e addestramento, suddivisibili in più di 27 ore di prima formazione per l’ottenimento delle abilitazioni necessarie al ruolo (Macchinisti, Train Manager, nuove abilitazioni richieste dallo sviluppo del network), e circa 25 ore dedicate all’aggiornamento ed al mantenimento delle competenze operative o professionali, estese sia al personale operativo che alle figure di staff.

Il sistema di welfare aziendale risponde ai principi ESG

Il sistema di welfare aziendale risponde in pieno ai principi ESG e si propone di incrementare il valore per tutti gli stakeholders, sostenendo la vita dei propri dipendenti e permettendo al contempo di rilasciare valore verso la comunità. Ivirientrano tutte le azioni che hanno lo scopo di creare e rafforzare il patto di fiducia tra azienda, dipendenti, famiglia e società come, ad esempio, le 30 borse di studio assegnate ai figli dei dipendenti o l’attivazione di servizi di telemedicina per un totale di oltre 1.400 prestazioni sanitarie erogate compresi i colloqui psicologici a supporto della vita privata e della genitorialità.

Parallelamente, Italo ha avviato diverse iniziative di raccolta fondi che hanno permesso di finanziare, per il terzo anno consecutivo, una borsa di studio a favore di un giovane ricercatore AIRC, e di supportare la Fondazione Telethon con il progetto “Come a Casa”, dedicato all’accoglienza di bambini affetti da una malattia genetica rara e delle loro famiglie.

Governance e sostenibilità: Italo pone le basi per una crescita equa e responsabile

Tutte le attività, le azioni e le iniziative dell’azienda, sono rese possibili dalla presenza di una Governance attenta ad ogni aspetto della sostenibilità e che costituisce un supporto fondamentale in tutti i processi decisionali.

“Pensiamo che la sostenibilità sia essenziale per creare valore condiviso e assicurare un futuro migliore e una crescita equa per l’Italia e le comunità locali” dichiara Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo “Per il futuro abbiamo deciso di impegnarci per una gestione responsabile degli impatti della nostra attività sull’intera catena del valore, in armonia con la direttiva europea Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) e stiamo inoltre lavorando per essere pronti, dal 2025, all’entrata in vigore della normativa Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)”.

Il Bilancio di Sostenibilità di Italo è consultabile QUI

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