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Moda circolare: millennials e Gen Z ridefiniscono il mercato



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Il “Circular Fashion Survey on New Generations 2024” di PwC Italia: giovani sempre più interessati da moda sostenibile e prodotti di seconda mano. La percezione dell’ESG-washing e l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle abitudini di acquisto

Pubblicato il 16 gen 2025



Pwc circular fashion

Nel 2024, oltre il 54% dei giovani ha effettuato almeno la metà dei propri acquisti tramite portali e-commerce, segnando un incremento significativo rispetto al 35% dell’anno precedente. Questo trend è particolarmente forte in Francia e Spagna, dove l’accessibilità e la varietà dei prodotti offerti online hanno incentivato le vendite. La trasparenza nelle descrizioni dei prodotti e la consegna gratuita sono i principali fattori che influenzano le scelte di shopping online, con il 59% dei consumatori che considera fondamentale avere informazioni dettagliate sui prodotti. L’attenzione alla sostenibilità, come la spedizione a CO2 ridotta, è particolarmente sentita in Italia (25%) e Germania (27%). Sono queste le principali evidenze che emergono dalla ricerca “Circular Fashion Survey on New Generations 2024″ di Pwc Italia, che analizza le abitudini di acquisto con focus sull’economia circolare della moda di 1.500 giovani consumatori equamente divisi tra Millennials (fascia d’età 28 – 43 anni) e Gen Z (18 – 27 anni) e residenti in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna.

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