Open innovation

Innovatec sostiene le startup CleanTech consolidando l’impegno nello sviluppo sostenibile

La holding di partecipazioni quotata all’Euronext Growth Milan rafforza il proprio impegno nello sviluppo sostenibile puntando su due progetti di accelerazione, Encubator e Academy Smart, tramite i quali sosterrà attivamente le migliori startup clean tech nel loro ingresso sul mercato contribuendo ad orientarlo verso un modello a impatto zero

29 Set 2022

Da sempre Innovatec S.p.A., holding di partecipazioni quotata all’Euronext Growth Milan attiva nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, si impegna per la realizzazione di un futuro sostenibile, innovativo, responsabile e consapevole, offrendo soluzioni innovative end-to-end rispondendo in modo personalizzato e concreto alle esigenze di sviluppo sostenibile dei clienti rispetto alla volontà di migliorare la circolarità e ridurre l’impronta carbonica con una proposta che integra i servizi per l’efficienza energetica e i servizi per l’ambiente a partire dal recupero dei rifiuti industriali fino al loro riciclo.

Inoltre, Innovatec sostiene attivamente le migliori startup focalizzate sulla Clean Technology valorizzandone al massimo il potenziale, al fine di instaurare delle partnership strategiche finalizzate a ottimizzare i diversi processi produttivi dell’azienda e orientare il mercato verso un modello di sviluppo sostenibile e a impatto zero.

In un contesto competitivo in cui la responsabilità sociale ed i temi di sostenibilità ambientale, unitamente alla riduzione dei consumi energetici e all’efficienza energetica, stanno assumendo una sempre maggiore centralità, e di fronte ad un quadro normativo che continuerà a lungo a favorire interventi per lo sviluppo sostenibile, Innovatec decide di consolidare il proprio ruolo di key player nel settore puntando su due progetti di accelerazione: Encubator e Academy Smart.

Innovatec alimenterà la nascita di nuove imprese CleanTech per accelerare lo sviluppo sostenibile

Realizzato congiuntamente da PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Politecnico di Milano, il programma Encubator nasce con l’obiettivo di individuare le migliori 7 startup in grado di offrire, con i propri progetti, soluzioni in ambito di transizione energetica, di sostenibilità degli ambienti urbani e dei trasporti e di economia circolare. Nell’ambito del progetto Encubator, Innovatec sosterrà con un grant una delle startup vincitrici. Le candidature sono aperte fino al 31 ottobre e il programma di accelerazione si concluderà a maggio 2023.

WHITEPAPER
Il futuro è delle aziende componibili. Così si diventa flessibili e veloci nel cambiamento
CIO
Digital Transformation

Academy Smart, promosso dalla Regione Liguria e realizzato mediante la Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico, si inserisce nel recente percorso intrapreso dalla Regione per promuovere le startup liguri più promettenti. In questa cornice, Innovatec contribuirà allo sviluppo delle realtà maggiormente performanti attraverso un percorso di mentorship, con l’obiettivo di sostenere e supportare le startup nel loro ingresso sul mercato, rendendo più appealing le loro idee industriali e avviando, al contempo, un percorso di crescita costruttivo nell’ambito delle tecnologie pulite. L’iniziativa avrà una rilevante ricaduta in positivo sull’intero territorio, in cui la stessa Innovatec è presente con uno dei suoi principali impianti.

Federico Malgarini, Amministratore Unico di Innovatec Venture
Federico Malgarini, Amministratore Unico di Innovatec Venture

“È desiderio del Gruppo Innovatec essere un attore rilevante nel delicato percorso di transizione che necessariamente il nostro Paese dovrà intraprendere verso un contesto economico più sostenibile e circolare – dichiara Federico Malgarini, Amministratore Unico di Innovatec Venture – Per poterlo essere, è fondamentale alimentare le energie creative che nascono ogni giorno nei centri di eccellenza delle nostre università. Con i progetti di sostegno che abbiamo avviato, e che continueremo ad avviare, intendiamo contribuire a far nascere nuove imprese innovative e tecnologiche che possano realmente avere un impatto nella lotta al cambiamento climatico e nella corsa al recupero di materia ed energia.”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5