Tecnologie

Edilizia e costruzioni: nasce la soluzione che analizza i nuovi tipi di sabbie, ottimizza le risorse locali e riduce le emissioni di CO2

L’azienda specializzata nel settore degli additivi Chryso potenzia il suo focus sulla sostenibilità ambientale, da sempre punto chiave dell’azienda, e lancia “Gamma quad”, pacchetto di due innovativi prodotti per la lavorazione “sostenibile” delle sabbie complesse

13 Ago 2021

Redazione ESG360

Rispondere alle sfide delle costruzioni e dello sviluppo sostenibile riducendo i costi di produzione e le emissioni di anidride carbonica. Questo l’obiettivo che ha spinto Chryso, azienda specializzata nel settore degli additivi in ambito delle costruzioni basate sull’utilizzo di cemento e calcestruzzo, a lanciare sul mercato l’innovativa Gamma Quad, soluzione rapida e completa che risponde all’utilizzo di sabbie complesse. Nello specifico, la gamma si compone di due diversi prodotti, messi a punto per raggiungere qualsiasi obiettivo e studiati per venire incontro a ogni necessità: Chryso Quad Serie 700 / 800 / 900 e CHRYSO Quad Serie 400 / 500 / 600. La prima soluzione aumenta il mantenimento della lavorabilità e ottimizza il dosaggio di additivo, migliorando la messa in opera e facilitando la finitura. La seconda, invece, aumenta la coesione del calcestruzzo e riduce il rischio di fessurazioni, migliorando il ricoprimento degli inerti.

Ma non è tutto, perché l’azienda ha sperimentato anche Chryso Clear Test, uno strumento innovativo per lo studio delle sabbie contenenti argille rigonfianti. I dati raccolti vengono utilizzati per determinare la migliore soluzione Quad utile a soddisfare le esigenze e le prestazioni attese dai clienti.

“L’approvvigionamento di sabbia sta diventando un ingente problema a fronte della scarsità di risorse e ai nuovi tipi di sabbie disponibili – spiega Jean Mascaro, Ceo di Chryso Italia – Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una soluzione su misura che analizzasse gli impatti sulle prestazioni del calcestruzzo e sulla sua messa in opera. Grazie a Gamma Quad, infatti, è possibile ridurre notevolmente i costi di approvvigionamento della sabbia grazie all’utilizzo di sabbie locali. In questo modo la sostenibilità continuerà a essere la base fondante del nostro operato nel corso del 2021 perché l’azienda ha intrapreso azioni concrete sui seguenti temi: Ecodesign nella Ricerca & Sviluppo, processi industriali ed efficienza nel sistema di gestione”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

C
Chryso Italia

Approfondimenti

A
Ambiente
C
Climate Change
S
sostenibilità

Articolo 1 di 5