Recupero e rigenerazione del gas refrigerante nei sistemi di condizionamento, per favorire la riduzione del loro impatto ambientale. E’ lo scopo cui mira il progetto di economia circolare promosso da Daikin Italy, leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali, alberghiere e industriali, in collaborazione con Erion, sistema multi-consortile nato dalla fusione dei consorzi Ecodom e Remedia, che opera nella gestione dei rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) e dei Rifiuti di pile e accumulatori (Rpa) garantendo un contributo importante al cammino europeo verso l’economia circolare.
Il progetto testimonia concretamente l’impegno di Daikin nel ridurre l’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dei prodotti, dall’approvvigionamento alla produzione, fino al recupero e alla rigenerazione, con il fermo obiettivo di ridurre l’impatto e le emissioni di CO2 in atmosfera. Un kg di refrigerante disperso, infatti, ha un impatto sull’atmosfera pari a quello di un’automobile di piccola cilindrata che percorre 18.477 km (circa 12 volte un viaggio Milano-Palermo).
Gà recuperati 770 kg di gas refrigerante
Ad oggi, sono oltre 770 i kg di gas refrigerante recuperati grazie a questa iniziativa, portata avanti da Daikin ed Erion, che ha consentito di risparmiare oltre 1.600 tonnellate di CO2. “Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso il nostro più ambizioso progetto di diventare carbon neutral entro il 2050”, dichiara Geert Vos, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy. “Siamo da sempre impegnati nello sviluppo di soluzioni tecnologiche che puntino prima di tutto a sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. È ciò che ci guida nelle nostre sfide quotidiane e che ci spinge ad essere promotori di un cambiamento dell’intera industry al fine di coinvolgere sempre più partner e clienti verso un percorso concreto di sostenibilità”.
Attraverso il progetto Loop by Daikin di Allocazione di Refrigerante Rigenerato Certificato, è quindi possibile scegliere un prodotto certificato che evita di introdurre sul mercato gas vergine per oltre 300.000 tonnellate di CO2 equivalente l’anno e non ha nessun impatto sulle quote F-Gas. Certificato da un laboratorio esterno, il refrigerante rigenerato utilizzato da Daikin risponde agli standard AHRI 700 e ha la stessa qualità di un refrigerante vergine. Un progetto di sostenibilità basato sulla professionalità dei 143 “Installatori Green qualificat Erion” che, ad oggi, hanno aderito al progetto. Si tratta di esperti specializzati che rispettano tutte le leggi vigenti in materia e hanno le competenze necessarie per applicare le moderne procedure riguardanti il recupero e il riutilizzo del gas refrigerante.