Progetti

Ecco Hedera: l’orto-giardino verticale indoor sostenibile e tecnologicamente avanzato 

Il punto di forza del progetto di Lightgreen Srl sta nella composizione dei vasi: si tratta del GMC™ (Green Moulding Composite), un materiale composito di ultima generazione formato da fibra naturale di lino, bio-resina e bio-filler ricavati dagli scarti di coltivazioni alimentari con una carbon footprint inferiore al 50% rispetto ai tradizionali materiali compositi 

09 Giu 2022
Hedera by Hikari: vertical garden indoor Made in Italy

Lightgreen Srl meglio conosciuta come Hikari, start-up innovativa con sede a Briosco in provincia di Monza e Brianza nata nel 2019 allo scopo di produrre elementi di design ecocompatibili, oggi vede in Hedera il proprio progetto di punta.

Hedera è il vertical garden indoor di design del tutto smart che rende il verde accessibile anche a chi non possiede un giardino o un terrazzo permettendo di coltivare in casa sia piante da orto che fiori ornamentali. Hedera contribuisce alla regolazione dell’umidità e alla purificazione interna dell’aria, in un dialogo virtuoso tra utilità e design ricercato.

Il suo plus risiede però nel materiale innovativo di cui è composto e che deriva dal mondo automotive: i suoi vasi sono stampati in GMC (Green Moulding Composite), un materiale composito di ultima generazione formato da fibre naturali di lino, bio-resina (derivata da soia, mais, canna da zucchero, patate e cellulosa) e bio-filler ricavati da scarti di coltivazioni alimentari, con una carbon footprint inferiore del 50% rispetto ad altri materiali compositi presenti sul mercato.

Hedera non è solo un’opportunità di coltivare in maniera semplice un orto-giardino dentro le mura domestiche ma anche un modo per rispettare l’ambiente, scegliendo la biocompatibilità e l’innovazione applicata ad un design Made in Italy, dalla struttura in acciaio che compone il supporto a parete, alle lampade Led per la coltivazione indoor.

Un orto-giardino smart di cui prendersi cura con un’app

Hedera è un orto giardino completamente domotico: attraverso un’app – disponibile su Apple Store e Play Store – è possibile controllare e gestire da remoto il suo microambiente, regolando la quantità e la frequenza d’irrigazione attraverso il serbatoio a lunga autonomia e l’accensione e spegnimento dei Led per l’accrescimento e la salute delle piante. Il dispendio energetico di Hedera è basso; inoltre, la tecnologia di cui è dotato lo rende adatto sia ai neofiti del mondo green che agli appassionati di coltivazione e giardinaggio. 

WHITEPAPER
Conosci già i 9 esempi concreti di mobilità sostenibile presenti nel mondo?
Automotive
Smart Mobility

Hedera è facile da comporre, bastano pochi facili passaggi per poter ottenere il prodotto finito e montato. Da qui il concetto di “plug & play”, in pochi passaggi è possibile godersi il proprio vertical garden indoor. Può essere collocato in qualunque situazione ambientale di spazio e di luce e non necessita di allacciamento alla rete idrica.  

Il vaso inferiore è adibito a riserva d’acqua e attraverso un sistema idraulico alimentato da una pompa ad immersione è in grado di garantire un’autonomia di 3-5 settimane. Hedera non richiede quindi una cura quotidiana ma si autogestisce, portando avanti l’azione vegetativa, favorita ed ottimizzata da un sistema specifico di illuminazione a Led integrato nei vasi. L’illuminazione è composta da corpi luminosi professionali di ultima generazione progettati per la coltivazione vegetale. 

 

Le menti a capo della progettazione, per un prodotto 100% pensato e prodotto in Italia

A firmare il design di Hedera è un duo d’eccezione: Anna e Gian Franco Gasparini, nomi illustri del panorama del product design italiano. Gian Franco Gasparini ha infatti fondato e diretto per dodici anni l’autorevole Università del Progetto, scuola di design e comunicazione ed è stato tra i Direttori Artistici per l’Italia di Expo Dubai 2020. Sono inoltre fondatori della società Architettura della Comunicazione impegnata nel design e nei processi di comunicazione in Italia.

Ecco perché, ogni dettaglio di Hedera è curato con precisione e passione, con una visione orientata non solo all’amore per il bello e per il fatto in Italia ma anche con una forte attenzione lungimirante alla questione ambientale. Il prodotto è direttamente acquistabile attraverso l’e-commerce ufficiale del brand. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5