Smart Mobility

Concept Reply convalida i sistemi di ricarica per la mobilità grazie alla AI

Il framework assicura la continuità nelle interazioni tra veicoli e stazioni di ricarica

Pubblicato il 13 Feb 2024

ricarica

Permettere a car maker, gestori elettrici e operatori del settore di verificare rigorosamente la compatibilità dei dispositivi di ricarica elettrica, sia pubblici che privati, con vari modelli di veicoli elettrici e protocolli di comunicazione. Questo l’obiettivo di Concept Reply, l’azienda del gruppo Reply specializzata nell’innovazione IoT, che ha recentemente esteso le funzionalità del proprio Test Automation Framework per includere la convalida dei sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, dotandolo di test che valutano le prestazioni di questi dispositivi su più livelli, come potenza, tipologia di veicoli e fattori ambientali.
Come noto, la progressiva elettrificazione dei trasporti sta determinando un rapido incremento delle stazioni di ricarica installate. Questo comporta la necessità per gli operatori della nuova mobilità sostenibile di offrire servizi che siano non solo caratterizzati da una buona user experience, ma anche sempre più affidabili e sicuri. In questo scenario, la digitalizzazione svolge un ruolo fondamentale sia nella gestione delle infrastrutture di ricarica che in quella del veicolo.

Un monitoraggio a 360 gradi

In particolare, grazie all’utilizzo di modelli digitali (digital twin) integrati nel framework proprietario di automazione dei cicli di test, la soluzione di Concept Reply consente di misurare i livelli di affidabilità, efficienza e sicurezza delle stazioni di ricarica, simulando scenari complessi in un ambiente virtuale controllato. Il framework assicura continuità nelle interazioni tra veicoli e stazioni di ricarica, garantendo qualità nei servizi e affidabilità nei prodotti offerti.
Oltre alle classiche funzioni di testing, grazie all’integrazione di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, il framework è in grado di verificare le interazioni tra i vari componenti e dispositivi in un ecosistema complesso e all’aperto, gestito da una pluralità di soggetti.

Infatti il nuovo Test Automation Framework per i sistemi di ricarica offre un monitoraggio a 360 gradi di tutti i touchpoint interconnessi alla postazione di ricarica, come portali web, applicazioni mobile, stazioni di ricarica e simulatori di veicoli elettrici.
Questa nuova soluzione rientra nella strategia di complessiva di Reply nella filiera della nuova mobilità, in particolare attraverso la realizzazione di nuove architetture applicative a supporto dello sviluppo dell’infrastruttura e dei processi di ricarica. Reply è anche impegnata nella creazione di sistemi innovativi che abilitano nuovi modelli di flessibilità energetica, come i concetti di vehicle to home, vehicle to grid, micro grid e gestione delle comunità energetiche.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5