Acquisizioni

Prosegue l’espansione di Digital360 in Sud America con l’argentina XONA

Perfezionata l’acquisizione della maggioranza dell’agenzia di marketing con sede a Buenos Aires, è la quinta portata a bordo nei Paesi LATAM. Ulteriori operazioni fra fine anno e inizio 2023

Pubblicato il 12 Dic 2022

XONA è stata la prima acquisizione di Digital360 S.p.A. all’estero formalizzata nel 2022 (grazie ad un preliminare di acquisto), e ha dato avvio ad una strategia di espansione in aree ricche di interesse per la PMI: sud America e Spagna, mercati caratterizzati da una enorme dimensione e da un altrettanto significativo potenziale di sviluppo. Quella di Xona – che porta a quota cinque le realtà controllate in LATAM – segue a distanza di poche settimane i takeover, entrambi per una quota pari al 51%, di Impacto Tic in Colombia e Netmedia in Messico. Altre operazioni nella medesima area sono attese tra dicembre e l’inizio dell’anno nuovo.

Annunciata al mercato il 25 gennaio 2022, Digital360 S.p.A. comunica di aver concluso l’acquisizione di una quota pari al 51% della società argentina EMPRENDIMIENTOS AEREOS S.R.L. (XONA), agenzia di marketing con sede a Buenos Aires che offre servizi di PR, comunicazione ed eventi (in presenza e digitali) con una specifica focalizzazione sul mercato tech. La società è molto ben posizionata sul territorio argentino, ed opera con importanti player del mondo dell’Information & Communication Technology.

La strategia di sviluppo all’estero per diffondere la cultura dell’innovazione digitale

L’obiettivo dell’acquisizione di XONA da parte di Digital360 e più in generale della strategia di sviluppo all’estero è quello di replicare in questi mercati la diffusione della cultura e dell’innovazione digitale nelle imprese private e nella pubblica amministrazione, caratterizzate ancora da un forte ritardo e dalla presenza di un tessuto imprenditoriale che, come nel nostro paese, è frammentato e fortemente incentrato sulla presenza di PMI. Anche in questi paesi quindi il contesto per la crescita è molto favorevole, grazie anche all’atteso arrivo di consistenti fondi pubblici per il sostegno all’economia e alla digitalizzazione.

WEBINAR
15 Febbraio 2023 - 12:00
Misurare e migliorare l’experience dei clienti B2B: da dove si parte?
Digital Transformation
Marketing

Il corrispettivo pagato per l’acquisizione è stato pari a 400 mila euro oltre la PFN che, a ragione degli ottimi risultati di Xona conseguiti nell’anno, è creditoria per circa 500 mila euro, e che pertanto comporta un esborso di circa 250 mila euro per il relativo 51%, una parte della quale (per circa 100 mila euro) verrà pagata nei prossimi mesi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

D
Digital360
X
XONA

Approfondimenti

D
digital transformation

Articolo 1 di 5