Accordi

Digital360: al via l’espansione in America Latina con il 52% di Xona

“Sono molto contento di questa operazione – dichiara Raffaello Balocco, AD di DIGITAL360 –, che avvia un importante percorso di espansione internazionale del Gruppo, con cui intendiamo replicare in un’area di grande prospettiva di mercato il modello di successo già sperimentato in Italia”

25 Gen 2022
Raffaello Balocco, AD di Digital360

La strategia di M&A di Digital360 S.p.A. si sposta in Americana Latina. E’ notizia di questi giorni, la scelta della PMI innovativa di siglare un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 51% della società EMPRENDIMIENTOS AEREOS S.R.L. (“XONA”) per un corrispettivo pari a 395.000 euro. XONA è una agenzia di marketing con sede a Buenos Aires con focus sul mercato tech che opera con alcune delle principali aziende dell’area (tra cui alcuni importanti vendor del mondo dell’Information & Communication Technology), fornendo servizi che spaziano dalla comunicazione all’organizzazione di eventi, dalla content strategy alle attività di PR.

Con questa prima acquisizione, Digital360 entra in un mercato enorme e dal grande potenziale di sviluppo, quello del Latam, caratterizzato da molteplici fattori di interesse per il Gruppo come la somiglianza del mercato locale del digitale con quello italiano caratterizzato da un ritardo nella digitalizzazione di imprese e PA e di molte PMI; la forte crescita attesa della digitalizzazione grazie all’impulso culturale derivante dalla pandemia e all’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia; e il contesto competitivo favorevole molto frammentato e privo di operatori con quote di mercato significative.

Raffaello Balocco, AD di Digital360 osserva: “Questa operazione avvia un importante percorso di espansione internazionale del Gruppo, con cui intendiamo replicare in un’area di grande prospettiva di mercato il modello di successo già sperimentato in Italia” basato sia su un’importante crescita organica che sull’acquisizione ed integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.

“XONA è una bellissima agenzia, dinamica e competente, guidata da un imprenditore di lunga esperienza, Fabricio Riccitelli, con una cultura molto simile alla nostra – continua Balocco – Da oltre un anno stiamo collaborando concretamente sul mercato locale e abbiamo potuto toccare con mano non solo le grandi capacità dell’azienda ma anche le molteplici sinergie con tutto il Gruppo”.

“Da oltre 20 anni in XONA – commenta dice Fabricio Riccitelli, CEO e Founder di XONA – siamo partner strategici dei nostri clienti, progettando esperienze di marketing e comunicazione che aggiungono valore ai loro marchi e contribuiscono al raggiungimento dei loro obiettivi di business. Siamo entusiasti di entrare nel gruppo DIGITAL360: insieme potremo generare notevoli sinergie sul portafoglio di servizi offerti e raggiungere nuovi mercati, per cogliere in modo più efficace le molteplici opportunità di espansione che la regione offre”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5