Strategie

Digital360: avanti tutta per conquistare il mercato tecnologico in lingua spagnola

Il gruppo italiano guidato dall’AD Raffaello Balocco fa suo il 51% di due società editoriali, Impacto Tic in Colombia e Netmedia in Messico, e giunge a quota quattro realtà controllate in America Latina

17 Nov 2022
Raffaello Balocco, AD di Digital360

La PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan comunica di aver concluso due nuove acquisizioni, entrambe per una quota pari al 51%, delle società Impacto Tic S.A.S. in Colombia e Netmedia SA in Messico, player di riferimento nell’innovazione digitale in LATAM. Acquisizioni che seguono quelle di X3 Media a settembre, agenzia specializzata in Martech e Salestech con sede a Bogotà, e Xona a gennaio, la prima nell’ambito del piano di internazionalizzazione dei paesi dell’area latino-americana.

Il percorso di espansione internazionale di Digital360 intende replicare il modello di sviluppo sperimentato con successo da in Italia, consolidando mercati molto frammentati. Il tessuto economico e culturale in LATAM è per certi versi molto simile a quello italiano, con una diffusa presenza di PMI, un forte ritardo nell’utilizzo di tecnologie digitali, l’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia: un mercato quindi molto favorevole, in paesi che condividono un’unica lingua (lo spagnolo) con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.

“Sono molto contento di queste operazioni – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 -: rappresentano un altro passo concreto verso il percorso di espansione internazionale del Gruppo, che mira a conquistare rapidamente una posizione di leadership sul mercato tecnologico in lingua spagnola”.

Due player di riferimento nell’innovazione digitale in LATAM

Impacto Tic è il portale di riferimento in Colombia sui temi relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e all’innovazione digitale, fondato nel 2018 e diretto da uno dei più noti giornalisti nel mondo delle tecnologie e della trasformazione digitale nel paese, Mauricio Jaramillo Marin. Digital360 mira così a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con piattaforme tecnologiche di SalesTech/MarTech.

WHITEPAPER
Pharma: come gestire grandi volumi di dati eterogenei e non strutturati?

Netmedia è il principale editore online di contenuti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della trasformazione digitale in Messico ed è una realtà molto nota anche nell’intero bacino LATAM. Fondata nel 1999 e guidata da Monica Mistretta, giornalista e imprenditrice molto conosciuta sia a livello locale che nell’intera area Latam, la società vanta un team unico di professionisti del giornalismo, della comunicazione e dei media digitali, ed ha costruito una comunità selezionata di lettori, partecipativa e influente, con cui mantiene un dialogo permanente sia attraverso i propri asset editoriali digitali (siti e newsletter), sia organizzando numerosi eventi diventati ormai un appuntamento fisso per i principali operatori del settore tecnologico.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5