La PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan comunica di aver concluso due nuove acquisizioni, entrambe per una quota pari al 51%, delle società Impacto Tic S.A.S. in Colombia e Netmedia SA in Messico, player di riferimento nell’innovazione digitale in LATAM. Acquisizioni che seguono quelle di X3 Media a settembre, agenzia specializzata in Martech e Salestech con sede a Bogotà, e Xona a gennaio, la prima nell’ambito del piano di internazionalizzazione dei paesi dell’area latino-americana.
Il percorso di espansione internazionale di Digital360 intende replicare il modello di sviluppo sperimentato con successo da in Italia, consolidando mercati molto frammentati. Il tessuto economico e culturale in LATAM è per certi versi molto simile a quello italiano, con una diffusa presenza di PMI, un forte ritardo nell’utilizzo di tecnologie digitali, l’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia: un mercato quindi molto favorevole, in paesi che condividono un’unica lingua (lo spagnolo) con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.
“Sono molto contento di queste operazioni – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 -: rappresentano un altro passo concreto verso il percorso di espansione internazionale del Gruppo, che mira a conquistare rapidamente una posizione di leadership sul mercato tecnologico in lingua spagnola”.
Due player di riferimento nell’innovazione digitale in LATAM
Impacto Tic è il portale di riferimento in Colombia sui temi relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e all’innovazione digitale, fondato nel 2018 e diretto da uno dei più noti giornalisti nel mondo delle tecnologie e della trasformazione digitale nel paese, Mauricio Jaramillo Marin. Digital360 mira così a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con piattaforme tecnologiche di SalesTech/MarTech.
Netmedia è il principale editore online di contenuti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della trasformazione digitale in Messico ed è una realtà molto nota anche nell’intero bacino LATAM. Fondata nel 1999 e guidata da Monica Mistretta, giornalista e imprenditrice molto conosciuta sia a livello locale che nell’intera area Latam, la società vanta un team unico di professionisti del giornalismo, della comunicazione e dei media digitali, ed ha costruito una comunità selezionata di lettori, partecipativa e influente, con cui mantiene un dialogo permanente sia attraverso i propri asset editoriali digitali (siti e newsletter), sia organizzando numerosi eventi diventati ormai un appuntamento fisso per i principali operatori del settore tecnologico.