La sostenibilità è una priorità pressante per imprese e organizzazioni che devono rispondere alla crescente domanda di clienti, investitori e far fronte a normative sempre più stringenti delle proprie performance ambientali e sociali. La risposta a questa domanda di “sustainable trust” non può che arrivare dalla gestione di una ricca serie di dati e per questo servono soluzioni in grado di gestire il crescente patrimonio di informazioni ambientali e sociali in crescita esponenziale e di trasformarlo in valore mettendolo in relazione con i processi aziendali che più incidono sulle performance di sostenibilità.
A questo domanda IBM risponde arricchendo il proprio portfolio di soluzioni per la sustainability grazie all’acquisizione di Envizi, società provider di soluzioni software per data analytics dedicati all’environmental performance management.
Le soluzioni Envizi permettono di automatizzare la data collection e l’analisi di più di 500 data types con il supporto dei maggiori sustainability reporting frameworks. La piattaforma permette di creare dashboard personalizzabili e user-friendly consentendo alle organizzazioni di analizzare, gestire e condividere report sugli obiettivi ambientali, identificando nuove opportunità e riducendo i fattori di rischio. La piattaforma Envizi consente di integrare i dati nell’ambito di reporting ESG e permette di mettere tutti i dati relativi alla sostenibilità al servizio del business.
L’integrazione di Envizi con il mondo IBM permette inoltre di automatizzare i flussi dati tra le iniziative legate alla sostenibilità e le operation aziendali anche a livello di supply chain. In particolare, Envizi potrà contare su uno scenario di piattaforme costituito da IBM Maximo asset management solutions, per la gestione degli assets, IBM Sterling supply chain solutions, per la supply chain visibility, per raggiungere obiettivi come la riduzione della carbon footprint a livello di shipment e logistica, come IBM Environmental Intelligence Suite (EIS), per assessment e planning delle condizioni ambientali a livello di operations, assets e supply chains e come IBM Turbonomic e Red Hat OpenShift per gestire gli enterprise workloads ottimizzando performance, costi ed emissioni GHG.
Accanto a questi ambiti Envizi rafforza l’offerta IBM Consulting a livello di sustainability practice per aiutare i clienti ad accelerare il raggiungimento di sustainability goals.
Leggi anche
IBM lancia la Call for Code Global Challenge 2021 per vincere la sfida del climate change
Zero emissioni entro il 2030: ecco la roadmap di IBM