Environment

Round di investimenti da 54 milioni di dollari per Refurbed

Il principale marketplace per l’elettronica ricondizionata ha raccolto 54 milioni di dollari grazie a un finanziamento di serie B guidato da Evli Growth Partners e Almaz Capital

Pubblicato il 12 Ago 2021

Schermata 2021-08-11 alle 12.48.38

Refurbed, il principale marketplace per l’elettronica ricondizionata e che fa del consumo sostenibile uno dei propri motivi di esistere, annuncia di aver raccolto 54 milioni di dollari grazie a un finanziamento di serie B guidato da Evli Growth Partners e Almaz Capital. A loro si uniscono finanziatori che hanno già investito in passato nell’azienda, tra cui Speedinvest, Bonsai Partners e All Iron Ventures, così come un gruppo di nuovi player come Hermes GPE, C4 Ventures, SevenVentures, Alpha Associates, Monkfish Equity (Trivago Founders), Kreos Capital, Isomer Capital e Creas Impact Fund.

Il settore dell‘elettronica di consumo è uno dei più vasti settori al mondo e di conseguenza emette tantissime tonnellate di CO2 ogni anno, tanto che ad esempio, l’impronta di carbonio totale annuale della produzione di smartphone equivale almeno alle emissioni annuali di carbonio di un intero piccolo paese. Ciò ha un impatto significativo sia sul cambiamento climatico sia sulla sfida dei rifiuti elettronici (i 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici generati ogni anno saranno più che raddoppiati a 110 milioni di tonnellate entro il 2050).

Gli esperti del WEF affermano che riparare – non riciclare – è il primo passo per affrontare questo problema. Il team di Refurbed contribuisce alla salvaguardia del pianeta e, dal lancio del marketplace nel 2017, l’azienda ha già risparmiato 170 tonnellate di dispositivi elettronici e successivamente è riuscita a ridurre l’impatto di CO2 di 31.000 tonnellate.

Obiettivo: portare un dispositivo ricondizionato in ogni famiglia europea

Refurbed è il primo portale in Italia per l’elettronica ricondizionata. I dispositivi sono come nuovi sia a livello tecnico che estetico. Tutti i device vengono sottoposti ad accurati test e processi di ricondizionamento in 40 passaggi, condotti da tecnici esperti: l’obiettivo è quello di rispondere ai più elevati standard di qualità e funzionare esattamente come le loro versioni nuove. Con prodotti fino al 40% più convenienti e un minimo di 12 mesi di garanzia inclusa, Refurbed rende l’acquisto di dispositivi sostenibili facile, conveniente e senza rischi.

Nel 2020 Refurbed è cresciuta di 3 volte e ha raggiunto più di 100 milioni di euro di GMV. L’azienda continua a migliorare le sue operazioni implementando nuove misure di garanzia della qualità e algoritmi di prezzo, che consentono a Refurbed di offrire dispositivi di alta qualità ad un prezzo basso.

“Abbiamo fondato Refurbed con l’obiettivo di portare almeno un dispositivo ricondizionato in ogni famiglia in Europa, cambiando così il modo in cui la società in sé fa uso dei device elettronici”, ha dichiarato Peter Windischhofer, co-fondatore di Refurbed. “Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti finora, e siamo pronti per continuare a crescere a livello internazionale e diventare l’Amazon dei prodotti ricondizionati in Europa”.

Attivo in sei Paesi, che presto saranno nove

Refurbed opera in Germania, Austria, Irlanda, Francia, Italia e Polonia, con in programma l’espansione in altri 3 Paesi entro la fine del 2021. L’azienda ha più di 11.000 prodotti a listino sul proprio marketplace, venduti da oltre 130 commercianti, dando lavoro a più di 120 persone. Fino ad oggi, Refurbed ha venduto oltre 800.000 prodotti attraverso la sua piattaforma, piantando alberi ad Haiti, in Madagascar, Kenya, Indonesia, Mozambico o Nepal per ogni dispositivo venduto.

“Noi di Evli Growth Partners vediamo l’enorme potenziale che c’è dietro il modo in cui Refurbed contribuisce a un’economia sostenibile e circolare, e siamo entusiasti di procedere con questo investimento di Serie B”, ha dichiarato Riku Asikainen di Evli Growth Partners. “Siamo pronti a sostenere un’azienda guidata da una mission concreta che sta riscuotendo successo sia a livello finanziario che ambientale”.

Dieci milioni di dollari per potenziare il mercato italiano

Con il capitale raccolto, il team prevede di rafforzare la sua posizione per l’elettronica ricondizionata e di concentrarsi sull’espansione territoriale entrando in altri Paesi europei: nello specifico 10 milioni di dollari saranno stanziati a favore del mercato italiano, per far crescere il brand nel nostro Paese. Refurbed prevede anche di sviluppare e migliorare ulteriormente il portfolio di prodotti e di concentrarsi sulla crescita del team internazionale, assumendo specialisti da tutta Europa.

“La crescita della società è stata impressionante e il potenziale è visibile a tutti”, ha dichiarato Charlie Ryan di Almaz Capital. “Siamo felici di sostenere l’azienda nel suo percorso e siamo convinti che Refurbed avrà successo nella sua attiva espansione internazionale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4