Dopo un periodo di rallentamento, il settore dell’Agricoltura 4.0 in Italia torna a mostrare segnali di rinnovato slancio, sostenuto da nuovi investimenti e da una crescente attenzione verso l’adozione di soluzioni digitali lungo tutta la filiera agroalimentare. Le aziende agricole stanno progressivamente integrando tecnologie abilitanti come sensori IoT, sistemi di monitoraggio avanzati e piattaforme di gestione dati per ottimizzare le pratiche produttive e rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità ed efficienza. In questo scenario, le startup giocano un ruolo chiave nel favorire l’innovazione, introducendo modelli operativi agili e nuove applicazioni che cambiano il modo in cui la produzione agricola viene concepita e gestita.
L’occasione per fare il punto sulla situazione dell’innovazione per l’agricoltura 4.0 in Italia arriva come ogni anno con il Convegno dell’Osservatorio Smart AgriFood che in questa edizione si propone con il titolo “Smart agrifood: segnali di ripresa, tra vecchie sfide e nuove opportunità”.
Il convegno si terrà il prossimo 25 febbraio 2026 dalle ore 10 alle nell’Aula de Carli in Via Giovanni Durando 10 a Milano.
Vai QUI per maggiori informazioni e per iscriverti
Il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0: segnali di ripresa e nuovi investimenti
Secondo la Ricerca 2025 dell’Osservatorio Smart AgriFood che verrà presentata e discussa il settore dell’Agricoltura 4.0 in Italia mostra segnali di consolidamento dopo la fase di incertezza registrata negli ultimi due anni.
Tra il 2022 e il 2024 (leggi gli articoli, Il mercato dell’agricoltura 4.0 2024, Osservatorio Smart Agrifood 2025 n.d.r.) infatti il mondo agroalimentare ha vissuto una fase di rallentamento degli investimenti digitali, ma in generale il comparto non ha smesso di credere nell’innovazione, spinto dalla necessità di disporre di tecnologie e soluzioni per rendere le filiere più competitive e sostenibili in un contesto globale sempre più sfidante.
Le domande chiave per conoscere lo stato dell’arte. ele prospettive dell’innovazione agritech
Il prossimo 25 febbraio sarà l’occasione per capire a che punto siamo oggi e per affrontare con l’analisi della ricerca, con le testimonianze di aziende impegnate in percorsi e processi di innovazione e con il contributo di esperti, le principali domande che consentono di capire a che punto siamo in termini di innovazione per l’Agricoltura 4.0 e per la competitività dell’agroalimentare.
Tra i temi sul tavolo per l’evento:
- L’analisi dei trend che stanno influenzando il settore agroalimentare e il ruolo dell’innovazione digitale
- Il valore del mercato delle soluzioni di Agricoltura 4.0 in Italia
- Una lettura dello stato di adozione delle soluzioni agritech nel nostro Paese e della maturità digitale del mondo agricolo
- Uno sguardo attento alle applicazioni più interessanti dell’Intelligenza Artificiale nel settore agrifood
- Un focus sulle opportunità per il mondo agricolo in relazione alle pratiche di carbon farming e ai temi della sostenibilità
- Il ruolo delle startup per l’innovazione del mondo agrifood












