News

Cyberoo collabora con P4I per un approccio a 360° alla sicurezza

Le due realtà hanno annunciato un accordo di collaborazione che consente di offrire servizi di cybersecurity a 360° in outsourcing ai loro clienti

Pubblicato il 13 Gen 2020

cybersecurity

È un accordo di collaborazione nell’ambito della sicurezza quello siglato tra Partners4Innovation P4I, controllata dal Gruppo Digital360, e Cyberoo S.p.A..
Le due società svilupperanno un servizio congiunto di sicurezza che unisce le competenze e le risorse di entrambe le realtà, con l’obiettivo di offrire alle imprese l’intera gestione dei servizi di cyber security in outsourcing.
Di fatto, Partners4Innovation e Cyberoo lavoreranno in piena sinergia: P4I-Partners4Innovation poggerà sulla struttura di Cyber Security Intelligence (CSI) di Cyberoo per l’attività di monitoraggio, raccolta e analisi di dati provenienti dal “deep e dark web”, mentre Cyberoo si avvarrà della consulenza legale, organizzativa, tecnica e di comunicazione di P4I-Partners4Innovation per i servizi di Cyber Security.

Interventi tecnici e legali in caso di incidente

Analogamente, in caso di incidente, il team di incident response di Cyberoo interverrà per rimettere in sicurezza l’infrastruttura del cliente, mentre da parte di P4I-Partners4Innovation arriverà il supporto necessario sul piano legale e organizzativo: una remediation importante anche in caso di eventuali denunce presso le Autorità competenti.

Il valore dell’intesa

Proprio quest’ultimo aspetto viene considerato di particolare importanza da parte di Fabio Leonardi, CEO e co-fondatore di Cyberoo, che evidenzia come le “competenze multidisciplinari di P4I – Partner4Innovation siano particolarmente rilevanti nella gestione e adeguamento di organizzazione e processi anche dal punto di vista legale. Questo ci permette di completare la gestione degli aspetti di sicurezza informatica al fine di garantire alle imprese una sicurezza a 360°”.

L’importanza di un approccio a 360° alla cybersecurity è l’aspetto che evidenzia anche Andrea Rangone, CEO e co-fondatore del Gruppo DIGITAL360 ha dichiarato, mentre Gabriele Faggioli, CEO di P4I-Partners4Innovation, sostiene che per gestire gli incidenti in ambito security “è necessario innanzitutto essere in grado di identificarli. Non bastano però le sole competenze tecniche. Per questo la sinergia tra i servizi di monitoraggio offerti da Cyberoo e le competenze della nostra società per le attività di figure professionali altamente specializzate quali CIO, CISO e DPO di P4I può aiutare i clienti a massimizzare la capacità di identificare e gestire eventuali incidenti.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4