Il caso

McKinsey spinge sull’impegno ESG: focus su decarbonizzazione e inclusività

Presentato il Report di sostenibilità 2022 dell’azienda, che mostra i progressi compiuti nel supportare una crescita sostenibile e inclusiva e rivela il peso dell’ecosistema. I clienti di McKinsey infatti contribuiscono al 20% della crescita del PIL mondiale, creano un milione di posti di lavoro all’anno e rappresentano l’80% delle riduzioni di emissioni di CO2 registrate.

Pubblicato il 20 Lug 2023

I clienti di McKinsey contribuiscono al 20% della crescita del PIL mondiale, creano un milione di posti di lavoro all’anno e rappresentano l’80% delle riduzioni di emissioni di CO2 registrate. Lo afferma il Report ESG 2022 di McKinsey & Company, dal titolo “Creating a more sustainable, inclusive and growing future for all” (SCARICA QUI IL DOCUMENTO COMPLETO).

Il report ESG descrive come McKinsey ha collaborato con i suoi clienti e con le comunità per promuovere un cambiamento positivo e duraturo.

I progressi compiuti nel 2022

Le principali evidenze del report includono i progressi compiuti da McKinsey nel 2022 in relazione a due aspirazioni:

Accelerare la decarbonizzazione

McKinsey aspira a diventare il principale catalizzatore nel settore privato per la decarbonizzazione e collabora con molteplici aziende per aiutarle a innovare, ridurre le emissioni e adottare modelli di crescita sostenibili.

WHITEPAPER
Come rendere sostenibile il business: roadmap, strumenti, normativa
Environment
Corporate Social Responsability
  • Più di 3.500 professionisti di McKinsey hanno lavorato su oltre 1.600 progetti di sostenibilità con più di 600 clienti in quasi 60 Paesi e in ogni settore.
  • McKinsey ha compiuto ulteriori progressi per il raggiungimento del net-zero, introducendo una fee interna sulle emissioni di CO2 per tutti gli spostamenti aerei.
  • McKinsey ha introdotto soluzioni innovative quali Frontier, un Advance Market Commitment (AMC) per l’eliminazione delle emissioni di CO2, e Catalyst Zero, uno strumento per aiutare i clienti a decarbonizzare le proprie attività in tempi più rapidi e su vasta scala.

Promuovere l’inclusività

McKinsey collabora con i propri clienti per promuovere l’inclusività a livello economico, istituzionale e lavorativo, nelle comunità in cui opera.

  • I professionisti di Leap by McKinsey hanno supportato i propri clienti nello sviluppo di quasi 200 nuove imprese, creando più di 20.000 posti di lavoro e un valore pari a 140 miliardi di dollari.
  • McKinsey si è impegnata a destinare 2 miliardi di dollari a iniziative di responsabilità sociale entro il 2030 e finora ha contribuito con circa 620 milioni di dollari in denaro e contributi non finanziari (di cui oltre 275 milioni di dollari nel 2022).
  • La forza lavoro globale di McKinsey è composta per il 48% da donne e il 52% dei professionisti al servizio dei clienti negli Stati Uniti appartiene a minoranze.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5