Scenari

Italiani sempre più green: disposti a spendere di più se il prodotto è di qualità

Secondo un’indagine di Vorwerk Folletto sulle tendenze nazionali in ambito consumi tech, le famiglie del Belpaese sono disposte a investire di più per prodotti che sia duraturi e di alto livello qualitativo. Merito di una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, ma anche della crescita dell’inflazione

Pubblicato il 17 Mar 2023

Immagine CS_ Investimenti

Risparmiare non è sempre sinonimo di acquisto a basso prezzo. Lo rivela un’indagine di Vorwerk Folletto sul fronte elettrodomestici per la pulizia della casa, dalla quale emerge che sempre più consumatori si rivelano prudenti e puntigliosi sulla richiesta di informazioni: preferiscono prodotti altamente performanti e duraturi piuttosto che fare acquisti d’impulso perché decisamente economici ma di scarsa qualità (da sostituire con una certa frequenza a danno dell’ambiente).

Vanno in questa direzione soprattutto gli acquisti in ambito tech: le vendite nell’ultimo anno sono calate nel complesso, le famiglie risparmiatrici sono in aumento, ma aumentano anche i consumatori disposti a pagare di più quando si tratta di sostenibilità. Quest’ultimo dato è riportato nella stragrande maggioranza dei più recenti studi e ricerche sulle abitudini di acquisto degli italiani.

Qualità e sostenibilità: le due facce della medaglia

Gli italiani, infatti, più attenti e consapevoli, desiderano sempre di più un’innovazione di prodotto in cui qualità e sostenibilità si uniscono, diventando elementi imprescindibili. L’attenzione all’ambiente diventa così un driver d’acquisto fondamentale trasversale a tutte le generazioni – a partire soprattutto da quelle più giovani – con il 71% degli italiani che mostra interesse e il 41% che si dichiara “molto attento”. E questo impegno nei confronti dell’ambiente – per via della preoccupazione per il cambiamento climatico – si riflette principalmente in ambito domestico, con l’82% che si mostra volenteroso di avere più informazioni e consapevolezza sui prodotti green.

Disposti a spendere per prodotti di qualità

Dall’indagine sui consumatori di Vorwerk Folletto emerge anche che per prodotti di alta qualità si è ancora disposti a spendere cifre considerevoli. Per questo motivo, i marchi scelti per la maggiore sono quelli ad alto indice di qualità e durevolezza, che assicurano ampi margini di guadagno nel tempo (evitando continui ricambi). Infatti, la ricerca Vorwerk rileva una stabilità nel mercato degli aspirapolveri e non si segnalano diminuzioni in termini di vendite.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5