Intesa certifica il rating di sostenibilità su Open ES
Nel confronto costante sulla sostenibilità aziendale e sull’importanza di dimostrare le proprie performance in chiave ESG, la capacità di misurare e comparare i tanti e diversi parametri di sostenibilità sta diventando un elemento distintivo. In questo contesto si inserisce la scelta di Intesa, a Kyndryl Company, Qualified Trust Service Provider italiano e Società Benefit, di certificare il proprio rating di sostenibilità su Open ES, la piattaforma collaborativa dedicata alla valutazione delle performance ambientali, sociali e di governance.
Grazie all’allineamento a un modello di misurazione riconosciuto dal mercato, tutti gli stakeholder di Intesa possono così accedere alla piattaforma Open Es, visualizzare il punteggio ottenuto e analizzare e comprendere in modo puntuale il posizionamento dell’azienda rispetto ai principali ambiti della sostenibilità.
Open ES: ecosistema per misurare e condividere le performance ESG
Il concetto di ecosistema virtuoso è alla base del progetto Open ES realtà nata con l’obiettivo di stimolare e supportare l’incontro tra imprese e organizzazioni impegnate nel raggiungimento di obiettivi ESG.
Le aziende che entrano nella piattaforma ottengono uno scoring basato su KPI standard e omogenei, quindi confrontabili, nei tre pilastri ESG – ambiente, sociale e controllo. Open Es ha scelto di porsi come uno strumento nello stesso tempo aperto e condiviso, progettato per facilitare l’analisi della maturità ESG lungo l’intera supply chain.
Attualmente la piattaforma Open ES conta più di 39mila aziende attive in 117 Paesi e in rappresentanza di 66 settori industriali. A tutti gli effetti questa partecipazione si configura come una community di imprese che condividono obiettivi e metodiche per indirizzare la trasformazione sostenibile con la massima attenzione alla trasparenza dei dati.
L’adesione a Open ES una doppia valenza: permette naturalmente alle imprese di misurare e valutare in modo trasparente il proprio impatto, e nello stesso tempo consente di contribuire alla costruzione di una filiera più consapevole e responsabile, in linea con gli indirizzi europei in ambito ESG.
Il posizionamento di Intesa e il risultato nell’area Social
Relativamente all’adesione di Intesa, a Kyndryl Company, tra i risultati ottenuti va segnalato lo scoring più elevato nell’area “Social”, dedicata a temi come diversity & inclusion, etica e integrità, salute e sicurezza, tutela dei diritti umani, con un punteggio di 231 punti su 300. Si tratta di un risultato che segna una conferma nell’impegno aziendale indirizzato alla creazione di un ambiente di lavoro equo, sicuro e orientato ai valori, ma anche per sostenere e diffondere un sistema di relazioni basato sul senso di responsabilità e sul rispetto delle persone.
Trasparenza, fiducia e crescita condivisa lungo la filiera
Per Intesa siamo in una fase del mercato in cui la sostenibilità è un tema che incide in modo determinante sul processo decisionale. Come sottolinea Giuseppe Mariani, General Manager di Intesa “La sostenibilità non è più un’opzione, ma un criterio fondamentale con cui le organizzazioni vengono valutate, scelte e riconosciute dal mercato. L’adesione alla piattaforma Open ES rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di Intesa verso un modello di business più responsabile, aperto e orientato al futuro. Mettere questi dati a disposizione dei nostri clienti significa rafforzare la fiducia e promuovere una crescita condivisa“.
Anche Massimiliano Tantillo, Brand Experience & ESG Team Leader di Intesa, tiene a evidenziare l’importanza strategica della presenza su Open ES, e dei risultati ottenuti: “La nostra presenza su Open ES, in particolare il punteggio ottenuto nell’area “social”, conferma quanto Intesa stia investendo per creare valore responsabile e per integrare principi ESG nelle persone, nei processi e nelle relazioni con il territorio”.
Innovazione tecnologica e sostenibilità: un percorso integrato
La valutazione espressa da Open Es rappresenta per Intesa anche l’occasione per confermare l’impegno strategico nel lavorare all’integrazione sempre più stretta tra innovazione tecnologica e sostenibilità, aggiungendo a questa dimensione il valore della trasparenza verso tutti gli attori della catena del valore che arriva da valutazioni indipendenti create e condivise con un così ampio numero di imprese e organizzazioni.
L’altro grande valore di una piattaforma come Open ES è rappresentato dalla possibilità di trasformare i dati ESG in strumenti di gestione e miglioramento continuo. Questa opportunità si traduce nella capacità di offrire un supporto di conoscenza prezioso alle imprese nell’identificare e rispondere alle principali richieste di una normativa ESG e di un mercato in costante evoluzione e nella possibilità di sperimentare e attuare modelli di business più resilienti, responsabili e in grado di dare vita a nuove forme di competitività.







