Awards

L’Ue premia i cinque vincitori LIFE del 2022 in prima linea nella lotta al climate change

I premi LIFE riconoscono i progetti più innovativi, ispiratori ed efficaci in tre categorie: protezione della natura, ambiente e azione per il clima. Quello per l’ambiente va a un progetto italiano di sensibilizzazione per ridurre i rifiuti marini lungo le coste

Pubblicato il 04 Giu 2022

L’Ue premia i cinque vincitori LIFE del 2022 in prima linea nella lotta al climate change

Nel corso della Settimana verde dell’UE, il più grande evento annuale europeo dedicato alla politica ambientale, il programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima annuncia i cinque vincitori di quest’anno, celebrando i progetti più innovativi, stimolanti ed efficaci all’interno di tre categorie: protezione della natura, resilienza ambientale e azione per il clima.

Il premio LIFE per la natura va a LIFE-KEDROS (Cipro) volto a migliorare lo stato di conservazione e la resilienza delle foreste di cedri a rischio a causa dei cambiamenti climatici. Ad aggiudicarsi il premio LIFE per l’ambiente, Clean Sea LIFE (Italia), un progetto di sensibilizzazione per ridurre i rifiuti marini lungo le coste italiane. Infine, il premio LIFE per l’azione per il clima lo vince LIFE VinEcoS (Germania) per aver promosso la biodiversità nei vigneti in Sassonia-Anhalt, in modo da renderli più resistenti ai cambiamenti climatici. 

Tre progetti che hanno dimostrato un contributo eccezionale al progresso ambientale, economico e sociale e un’eccellenza in termini di impatto, replicabilità, pertinenza politica, cooperazione transfrontaliera ed efficacia in termini di costi. Il progetto italiano si è aggiudicato anche il Premio del cittadino, mentre il premio speciale aggiuntivo di quest’anno, “LIFE e Natura 2000”, istituito per celebrare il 30° anniversario degli altri due, va all’Estonia che ha ripristinato 2.500 ettari di praterie alvar (ambiente biologico basato su una pianura calcarea con terreno sottile o assente e, di conseguenza, una vegetazione rada di prateria) – circa il 25% del totale globale – rimuovendo boschi e foreste che si sono sviluppati spontaneamente su questi siti.

“Tutti i finalisti e i vincitori di oggi sono veri e propri pionieri – afferma Virginijus Sinkevičius, Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca – Intervengono concretamente sul campo, aumentando la biodiversità, riducendo l’inquinamento e intensificando l’azione per il clima. La loro dedizione e il loro duro lavoro ci stanno aiutando a conseguire gli ambiziosi obiettivi ambientali stabiliti nell’ambito del Green Deal europeo.”

  

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati