Mobilità sostenibile

La tecnologia di Dassault Systèmes per veicoli di alta gamma alimentati a idrogeno

La casa automobilistica francese Hopium sta utilizzando la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassaul Systèmes, che integra progettazione, ingegneria, simulazione e collaborazione in un unico ambiente di innovazione digitale su cloud, per elaborare i primi prototipi della Hopium Machina

20 Giu 2022

Nell’ambizione di costruire un nuovo tipo di veicolo destinato ad affrontare le principali sfide ambientali della nostra epoca, il tempo è fondamentale. Per questo, la casa automobilistica francese Hopium sta utilizzando la piattaforma 3DEXPERIENCE su cloud di Dassault Systèmes per progettare e sviluppare i primi prototipi del suo veicolo di fascia alta alimentato ad idrogeno, la Hopium Machina. 

“Abbiamo bisogno di agilità e funzionalità avanzate per sperimentare rapidamente concetti complessi, come l’elettronica embedded e un volume di archiviazione ottimizzato” ha dichiarato Olivier Lombard, founder di Hopium “Grazie alla completa integrazione di tutte le attività sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, il nostro team è stato in grado di lavorare in modo sicuro in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, e di creare con successo il nostro primo prototipo in soli 8 mesi”. 

Ispirata all’esperienza professionale di Olivier Lombard, il più giovane vincitore della 24h della competizione Le Mans, Hopium Machina combina design all’avanguardia, autonomia eccezionale e tempo di riempimento da record in un veicolo ad alte prestazioni e a zero emissioni.  

Il sistema integrato di celle a combustibile genera l’energia necessaria per alimentare il veicolo emettendo solo acqua. Esso può essere ricaricato completamente in tre minuti per fornire una potenza di più di 500 cavalli, raggiungere una velocità di 230 km/h (143 mph) e viaggiare per più di 1.000 km (620 miglia). 

Con 3DEXPERIENCE, Dassault Systèmes promuove la mobilità elettrica 

La piattaforma 3DEXPERIENCE offre a Hopium applicazioni integrate di progettazione, ingegnerizzazione e simulazione in un’esperienza di collaborazione aziendale basata su cloud 

WHITEPAPER
Energia rinnovabile: il mercato e il panorama degli incentivi per l’eolico
Utility/Energy
Energie Rinnovabili

Hopium sfrutta le conoscenze e il know-how dei suoi esperti in un unico modello di dati e in un ambiente di innovazione end-to-end, dall’idea al prototipo, accelerando la progettazione e migliorando l’efficienza complessiva, ottimizzando al contempo le risorse.  

Con l’avanzare dello sviluppo di Machina verso il lancio sul mercato, previsto per il 2025, l’azienda sarà in grado di espandere il suo utilizzo della piattaforma 3DEXPERIENCE in base alle proprie esigenze. 

“La piattaforma 3DEXPERIENCE su cloud fornisce a Hopium l’infrastruttura per creare nuove esperienze di mobilità autonoma, connessa e alimentata a idrogeno – precisa Laurence Montanari, Vice President, Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes – Oggi, quasi tutti gli sviluppatori di veicoli elettrici del mondo utilizzano la tecnologia di Dassault Systèmes per promuovere la trasformazione del settore”. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5