Climate Action

Giovani e Climate Change: il kit di Corteva Agriscience e della Fondazione per l’Educazione Ambientale

Il Climate Change Kit sarà fornito agli studenti delle scuole italiane per conoscere e imparare a contrastare i mutamenti in atto nel nostro ecosistema

30 Giu 2022

Spiegare in modo semplice il fenomeno del Climate Change e le conseguenze sul pianeta per rendere i giovani consapevoli e attivi, con piccole azioni che possono fare una grande differenza. E’ questo l’obiettivo del Climate Change Kit: un manuale informativo pensato per la formazione dei docenti e una serie di schede per aiutare gli studenti a definire e svolgere azioni concrete per contrastare le conseguenze dei cambiamenti climatici. A partire da settembre Corteva Agriscience e Foundation for Environmental Education (FEE) lo porteranno nelle scuole italiane primarie e secondarie per tutto l’anno scolastico 2022-2023. L’iniziativa rientra nel programma internazionale della ONG danese, noto come Eco-Schools, che mira a “consentire agli studenti di essere il cambiamento di cui il nostro mondo sostenibile ha bisogno coinvolgendoli in un apprendimento divertente, orientato all’azione e socialmente responsabile”.

“Siamo lieti del supporto di Corteva nelle nostre iniziative, che già dura da qualche anno, in virtù dell’obiettivo comune della salvaguardia del pianeta grazie a strategie sostenibili – aggiunge  Claudio Mazza, Presidente di FEE Italia – Il Kit sui cambiamenti climatici sarà distribuito alle oltre 500 scuole della rete Eco-Schools in Italia che coinvolgono più di 80.000 studenti e verrà condiviso all’interno dei materiali di Rigenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione, rendendolo disponibile a tutte le scuole italiane. Saremo felici di accogliere nel programma tutte le scuole che vorranno unirsi a noi in questa grande sfida.”

Stimolare i giovani e coinvolgere le comunità sulla Climate Action

Per i docenti, ogni sezione del manuale è corredata da suggerimenti di video, applicazioni, siti web, che permettono di approfondire gli argomenti trattati o di ricercare dati e casistiche. Per gli studenti, le schede del kit sono di diverso tipo: concettuali, per stimolare gli studenti a ragionare su tematiche inerenti ai cambiamenti climatici; dimostrative, con piccoli esperimenti che possono ricreare il fenomeno naturale descritto, in tal modo i ragazzi ne acquisiscono le basi scientifiche e lo comprendono in modo pratico e diretto; pratiche, insegnano a realizzare semplici strumenti che possono essere utilizzati per le rilevazioni.

WHITEPAPER
Ottieni una pianificazione veloce, condivisa e affidabile nel tuo marketing: scopri come!

“Tra gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo prefissati – spiega  Gabriele Burato, Country Leader Italy Corteva – c’è quello di stimolare i giovani e coinvolgere le comunità in cui svolgiamo le nostre attività. Grazie a questa collaborazione con FEE, Corteva continua ad impegnarsi a supportare progetti e programmi che porteranno al raggiungimento degli obiettivi formativi e allo sviluppo dei giovani di tutto il mondo, migliorando la qualità della vita nelle comunità in cui viviamo e lavoriamo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

G
Gabriele Burato

Aziende

C
Corteva Agriscience
F
FEE

Approfondimenti

C
Climate Change

Articolo 1 di 5