Editoria

Smart Energy: un libro per raccontare la relazione tra digitalizzazione e decarbonizzazione del settore energia

Il volume scritto da Gianluigi Torchiani, nato dalla collaborazione tra Digital360 e Class Editori, è in edicola da sabato 17 dicembre con Milano Finanza

Pubblicato il 17 Dic 2022

Il cambiamento climatico e l’attenzione al rispetto dei principi ESG sono entrati a far parte dell’orizzonte del settore energia, chiamato a completare il proprio processo di decarbonizzazione. Un cambiamento di portata notevole, che tra l’altro dovrà essere completato in tempi relativamente ristretti, ovvero entro e non oltre il 2050. E che sarebbe impossibile da affrontare senza mettere in campo parallelamente una forte trasformazione tecnologica e digitale, che possa cambiare il modo di lavorare delle utility e anche le modalità di fruizione dei servizi utilizzati dagli utenti. È la rivoluzione della Smart Energy, destinata a essere il paradigma dominate di un sistema energetico profondamente diverso rispetto al passato. Ma quali sono le tecnologie alla base della Smart Energy? Quale relazione esiste tra questo fenomeno e la decarbonizzazione delle nostre economie? Quali saranno i vantaggi per imprese e semplici cittadini?

A queste e altre domande risponde il libro “Smart Energy, come il digitale sta cambiando il mondo dell’energia” (Class editori), scritto da Gianluigi Torchiani, senior web editor di Digital360, in edicola da sabato 17 dicembre a venerdì 23 in abbinamento obbligatorio con Milano Finanza al prezzo di 6,50 euro (4,20 + 2,30). Il volume potrà essere acquistato on line da sabato 17/12 su classabbonamenti.com in formato cartaceo (2,80 euro) e digitale (3,49 euro).

Nel libro si scoprirà come la transizione energetica, cioè il rapido passaggio del settore a un modello di produzione fondato sulle fonti rinnovabili, è legato a doppia mandata all’introduzione di tecnologie innovative come Cloud, intelligenza artificiale, IoT, Analytics e altre ancora. Che stanno già oggi giocando un ruolo fondamentale nel rendere più flessibile, sostenibile e resiliente il sistema energetico, garantendo al contempo la fornitura di servizi ad alta efficienza a beneficio di aziende e privati.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

C
Class editori
D
Digital360

Approfondimenti

S
Smart energy

Articolo 1 di 5