Il nuovo assetto

Nexta Investment Management, nominato un advisor per l’ESG

Definito il comitato d’investimento composto da Fabrizio Caputo, Michele Mettola, Gary Neville, Taiwo Okwor e Mikael Schoultz. Lanciato il “renewable fund” per gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Pubblicato il 05 Ott 2023

nexta investment

Prende forma il comitato d’investimento di Nexta Investment Management, società controllata dalla holding Nexta Capital Partners che gestisce fondi d’investimento in impianti e infrastrutture per le energie rinnovabili: a farne parte sono stati nominati Fabrizio Caputo e Michele Mettola, co-fondatori e amministratori delegati di Nexta Capital Partners, Gary Neville, che è anche presidente del comitato, Taiwo Okwor (Vice President della African Finance Corporation) e Mikael Schoultz (Chief Investment Officer di Liquid Wind AB).

Yvo De Boer advisor per le tematiche Esg

Nella tornata di nomine rientra anche quella di Yvo de Boer come advisor speciale per le tematiche Esg di Nim: presidente della Gold Standard Foundation, de Boer è stato direttore generale del Global Green Growth Institute e presidente del Climate Change & Sustainability Services di Kpmg.

Il Nexta Renewable Fund

Tra i primi dossier sul tavolo del comitato d’investimento ci sarà il Nexta Renewable Fund, veicolo di diritto lussemburghese per il quale è appena iniziato il collocamento. Il fondo ha l’obiettivo di acquisire in Italia, Portogallo, Spagna e Grecia impianti, prevalentemente greenfield, per la produzione di energia da fonti rinnovabili concentrandosi su tre tecnologie: solare fotovoltaico, eolico e biometano.

Il fondo ha un obiettivo dimensionale di 500 milioni di euro, un target return tra il 10 e il 12% e un taglio minimo dell’investimento di 15 milioni di euro, con la missione di investire – propria della categoria dei Dark Green Fund – esclusivamente in progetti con obiettivi di sostenibilità conformi ai princìpi Esg e ai requisiti di trasparenza introdotti dal regolamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5