Innovzione

Sostenibilità e tecnologia al centro della Top Startups Italia di LinkedIn

La quarta edizione della classifica 2023 relativa alle 10 migliori startup emergenti nel Paese è caratterizzata da due denominatori comuni: l’attenzione agli obiettivi di sostenibilità e l’innovazione tecnologica

Pubblicato il 01 Ott 2023

TS23-logo-Italy-2100px

Attenzione alla sostenibilità e una grande determinazione a sfruttare le potenzialità della tecnologia: sono due delle principali caratteristiche che tracciano il profilo delle 10 migliori startup  emergenti selezionate dal team di LinkedIn Notizie. La classifica è stata costruita sulla base di quattro parametri di riferimento costituiti da indicazioni sulla crescita della forza lavoro delle aziende (dove rientrano anche i temi legati ai Green Skills oggetto di una recente indagine a cura di LinkedIn Economic Graph n.d.r.), dalle interazioni degli utenti con le startup stesse e con i loro dipendenti, dal volume di interesse verso queste startup manifestato dalle persone in cerca di impiego e dalla loro capacità di attrarre talenti.

Questa speciale classifica è resa possibile grazie all’analisi dei dati frutto delle attività svolte sulla piattaforma LinkedIn. Attività svolte da oltre 18 milioni di professionisti italiani e da oltre 950 milioni di membri di LinkedIn in tutto il mondo che comprendono ricerche di opportunità di lavoro, visualizzazioni di pagine aziendali

Storytelling e servizi alla persona nelle prime posizioni

Lo storytelling nella forma di produzione di podcast è la prima startup in classifica e si tratta di Chora Media. La società nata nel 2020 ha allargato il proprio raggio d’azione nel 2022 nell’ambito dell’informazione digitale con l’acquisizione di Will Media.

Unobravo rappresenta una startup nata con l’obiettivo di fornire servizi di psicologia ed è al secondo posto in classifica. La società è nata nel 2019 e offre supporto alle persone che stanno affrontando un percorso di crescita personale e di ricerca di benessere psicologico. Grazie a un questionario personalizzato e a un sistema di matching, Unobravo è in grado di individuare e organizzare l’incontro con il terapeuta più idoneo.

Finanza, competenze e tecnologia

Banca AideXa conquista il terzo posto e porta l’attenzione sui temi finanziari. In particolare rappresenta la prima fintech in Europa dedicata a PMI e partite IVA con licenza bancaria ed è seguita al quarto posto da un’altra fintech startup: Starting-Finance che riunisce una delle più grandi community finanziarie di Millenial nel nostro paese.

Al quinto posto si colloca un’altra startup orientata ai temi del supporto psicologico. Si tratta di Serenis, realtà che mette a disposizione servizi online di psicoterapia, coaching e supporto psicologico con strumenti digitali che puntano a migliorare l’efficacia e la qualità della terapia.

La startup Vedrai porta in sesta posizione i temi dell’Intelligenza Artificiale mettendo a disposizione  “agenti virtuali” che permettono di simulare l’impatto delle decisioni sui risultati aziendali.

Ospitalità e pagamenti

Il forte orientamento al mondo dell’ospitalità è invece la caratteristica di Smartpricing la startup che si colloca in settima posizione con servizi che offrono a hotel e case vacanza un software di revenue management.

Ottavo posto per Scalapay, la startup impegnata nelle soluzioni “Buy Now, Pay Later o BNPL” che consente ai clienti, online e offline, di acquistare subito e dilazionare il pagamento.

Greentech e fisco

La vocazione al green Up2You entra in classifica al nono posto e alza l’attenzione verso i temi del greentech proponendo modelli di business a basso impatto per favorire la transizione green dell’economia con strumenti digitali che permettono di misurare e ridurre le emissioni di CO2 con modelli per il coinvolgimento di tutte le persone

Al decimo posto si colloca poi Fiscozen che unisce una soluzione tecnologica a una specifica competenza fiscale per fornire supporto ai liberi professionisti e agli imprenditori nelle attività legate alla burocrazia grazie a una piattaforma che comprende fatturazione, adempimenti, previdenza, dichiarazione dei redditi e consulenza fiscale individuale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5