Appuntamenti

Riparte il ciclo di appuntamenti #MADEpossible. Obiettivo: costruire supply chain più resilienti e sostenibili

Continua la collaborazione tra MADE, SAP e i suoi partner per offrire alle aziende manifatturiere, alle associazioni di categoria e ad esperti del mondo accademico, un ambiente per confrontarsi sulle dinamiche che l’ecosistema produttivo deve oggi affrontare nella costruzione di supply chain sostenibili. Il prossimo 15 marzo presso il MADE Competence Center per l’Industry 4.0 un doppio appuntamento esclusivo sui temi della pianificazione e delle reti di trasporto sostenibili.

Pubblicato il 08 Mar 2022

shutterstock_1412034770

Si chiama #MADEpossible l’iniziativa di SAP in collaborazione con MADE il Competence Center per l’Industria 4.0 -, che ha l’obiettivo di supportare le aziende del settore manifatturiero nello sviluppo di supply chain sempre più resilienti e sostenibili, offrendo un ambiente di confronto con associazioni di categoria ed esperti del mondo accademico sulle dinamiche che l’ecosistema produttivo deve oggi affrontare: maggiore efficienza produttiva, capacità nell’organizzazione della fabbrica, gestione corretta dei processi digitali.

#MADEpossible è, nelle parole di Marco Taisch, Presidente di MADE , “un viaggio nella fabbrica digitale, dalla progettazione virtuale e ingegnerizzazione, alla gestione della produzione alla consegna, fino alla gestione del fine ciclo di vita. Un approccio necessario per orientarsi e valutare le soluzioni 4.0 più adeguate, accessibili e sostenibili, con uno sguardo concreto al futuro della propria impresa”.

Di fronte alla necessità di essere sostenibili e allo stesso tempo profittevoli, le aziende manifatturiere non solo devono ridurre le emissioni delle loro operazioni e lungo le catene di approvvigionamento, quanto fornire prodotti e servizi che aiutino i loro clienti a raggiungere lo stesso obiettivo.

Per questo, come sottolinea Giacomo Coppi, Head of Digital Supply Chain and Manufacturing, SAP Italia e Grecia l’obiettivo dell’iniziativa è “aiutare le imprese italiane a raggiungere più facilmente obiettivi di business responsabile con una gestione olistica dei risultati di sostenibilità in grado di coprire tutte le funzioni, dall’approvvigionamento, alla produzione, fino alla logistica: stabilire obiettivi, monitorare i progressi e avere accesso a informazioni utili da dati affidabili e in tempo reale per avviare le opportune azioni correttive”.

#MADEpossible per un manufacturing più sostenibile in Italia

Quest’anno, il ciclo di appuntamenti di #MADEpossible si articolerà in una serie di incontri in persona, eventi on demand e condivisione di showcase. Si parte il 15 marzo con l’appuntamento Sustainable Supply Chain from Design to Operate (QUI tutte le informazioni) che prevede due sessioni di approfondimento on-site presso MADE.

La prima in mattinata è dedicata al tema della pianificazione integrata e sostenibile, con la testimonianza dell’azienda farmaceutica Recordati. Per garantire una pianificazione intelligente, i responsabili della supply chain devono sostenere la sfida del bilanciamento tra sostenibilità ed efficienza, raggiungendo gli obiettivi di crescita mentre si preparano per un futuro incerto. Tutto ciò sta accadendo man mano che i processi aziendali, le reti di fornitori e le richieste dei clienti diventano sempre più complessi. Come affrontare al meglio questo delicato atto di equilibrio, mantenendo visibilità completa e capacità di previsione?

Nel pomeriggio, invece l’incontro è riservato al tema delle reti di trasporto sostenibili e di come la logistica abbia modificato la propria natura, da necessità di back-office a elemento di differenziazione dell’offerta. La consegna puntuale e accurata e la garanzia di attenzione agli aspetti di tutela dell’ambiente sono ormai una parte essenziale dell’esperienza di consumo. Come prendere decisioni informate e aumentare la produttività, grazie a capacità predittive e dati affidabili e disponibili in tempo reale, su tutte le modalità di trasporto, per migliorare le prestazioni di consegna, lungo l’intera catena di approvvigionamento?

L’iniziativa #MADEpossible offrirà, altresì, la possibilità di partecipare agli showcase presenti in MADE che copriranno i seguenti temi:

  • Verso l’obiettivo emissioni 0: che presuppone di migliorare il controllo delle emissioni di CO2 per ottimizzare, costi, soddisfazione del cliente, aderenza alle normative e benessere del pianeta.
  • Pianificare con resilienza e collaborazione: il che significa, abbattere i silos organizzativi per un processo di pianificazione a prova di discontinuità.
  • Design intelligente e sostenibile: e quindi, ottimizzare il packaging rispettando gli obblighi normativi, monitorando gli esborsi finanziari e riducendo costi e sprechi.
  • Trasporti sostenibili “on the move”: cioè, ottenere visibilità in tempo reale sui trasporti e tracciarne le emissioni di CO2.

Il primo ciclo di appuntamenti di #MADEpossible vede la collaborazione di project44 e Syscons e il supporto di Assologistica (Associazione Italiana Imprese di Logistica, magazzini generali e Frigoriferi, Terminal Operators Portuali, Interportuali ed Aeroportuali) e di CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals).

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4