Digital Technologies

NTT presenta un’offerta di Sustainability as a service

Lo sfruttamento dell’infrastruttura IT di NTT permetterà alle imprese di monitorare il proprio impatto ambientale, ma di reagire in maniera proattiva

Pubblicato il 27 Ott 2022

Un’offerta as a service per aiutare le imprese a progredire lungo la strada della sostenibilità: la società IT NTT ha presentato la sua soluzione Net-Zero Action in occasione del recente Mobile World Congress 2022 (MWC) di Las Vegas.  L’obiettivo è quello di sfruttare l’infrastruttura e i servizi di NTT per aiutare i clienti a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività di business, grazie alla misurazione, il monitoraggio e la rendicontazione, ma anche rendendo possibile un impegno proattivo per limitare gli incidenti climatici e il miglioramento dei tempi di risposta nel rilevamento delle problematiche.

Da un punto di vista tecnologico, l’architettura combina tecnologie estensibili, sfruttando i building block delle soluzioni di NTT, tra cui IoT, Private 5G, Edge Compute, NTT Smart Solutions Platform e gli strumenti di Digital Twins e Machine Learning. L’offerta completa, insieme ai suoi servizi di consulenza, è stata progettata per essere personalizzata in base agli obiettivi di sostenibilità e di riduzione delle emissioni nocive delle organizzazioni e della supply-chain. Inoltre, le organizzazioni potranno avere una visione completa dello stato degli obiettivi climatici, semplificando il monitoraggio, la misurazione e la rendicontazione delle emissioni.  Tra i settori target ci sono quello manifatturiero, dei trasporti e della logistica e delle aziende sanitarie.

L’offerta si compone di tre diversi pacchetti:

• Remote Environmental Monitoring: in questo caso vengono impiegati sensori per identificare in tempo reale la presenza di sostanze inquinanti nell’aria, nell’acqua e negli impianti di tutto il mondo. Nel settore manifatturiero, può aiutare a valutare i processi e i prodotti che consumano energia. Nel settore dei trasporti, può monitorare in modo più efficace le emissioni di gas serra, per una gestione ottimale delle flotte.

• Digital Twin e Smart Solution: questa soluzione combina le Smart Solutions di NTT e le funzionalità di Digital Twin che agiscono come “intelligenza” del sistema. Questo aiuterà le organizzazioni a prevedere le problematiche, grazie al Machine Learning integrato, a rispondere più velocemente agli incidenti, grazie al Digital Twin, e a misurare in tempo reale l’impatto ambientale a un livello granulare e perseguibile.

• Automazione e Orchestrazione: sfruttando l’esistente A&O, il Digital Twin automatizza la risoluzione dei problemi, dove possibile, o consente di aprire un ticket per un supporto personalizzato per esaminare e indirizzare il problema, limitando così l’impatto sull’effetto serra.

“Siamo entusiasti di lanciare Sustainability as a Service, la prima offerta completa del settore, proprio in un momento in cui le aziende sono alla ricerca di modi efficaci per rispettare gli impegni presi nel raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità – ha dichiarato Devin Yaung Group, Senior Vice President of Enterprise IoT Products and Services di NTT Ltd- Questo annuncio conferma l’impegno di NTT nell’aiutare le aziende a limitare in modo proattivo gli incidenti climatici, a rispondere in tempo reale, con risoluzioni automatiche, e a misurare accuratamente il loro impatto nelle comunicazioni con le autorità di regolamentazione, i dipendenti e gli altri stakeholder”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

N
NTT

Approfondimenti

L
logistica
R
ricerca
S
sostenibilità

Articolo 1 di 5