Digital Technologies

NTT presenta un’offerta di Sustainability as a service

Lo sfruttamento dell’infrastruttura IT di NTT permetterà alle imprese di monitorare il proprio impatto ambientale, ma di reagire in maniera proattiva

Pubblicato il 27 Ott 2022

sostenibilità ambientale

Un’offerta as a service per aiutare le imprese a progredire lungo la strada della sostenibilità: la società IT NTT ha presentato la sua soluzione Net-Zero Action in occasione del recente Mobile World Congress 2022 (MWC) di Las Vegas.  L’obiettivo è quello di sfruttare l’infrastruttura e i servizi di NTT per aiutare i clienti a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività di business, grazie alla misurazione, il monitoraggio e la rendicontazione, ma anche rendendo possibile un impegno proattivo per limitare gli incidenti climatici e il miglioramento dei tempi di risposta nel rilevamento delle problematiche.

Da un punto di vista tecnologico, l’architettura combina tecnologie estensibili, sfruttando i building block delle soluzioni di NTT, tra cui IoT, Private 5G, Edge Compute, NTT Smart Solutions Platform e gli strumenti di Digital Twins e Machine Learning. L’offerta completa, insieme ai suoi servizi di consulenza, è stata progettata per essere personalizzata in base agli obiettivi di sostenibilità e di riduzione delle emissioni nocive delle organizzazioni e della supply-chain. Inoltre, le organizzazioni potranno avere una visione completa dello stato degli obiettivi climatici, semplificando il monitoraggio, la misurazione e la rendicontazione delle emissioni.  Tra i settori target ci sono quello manifatturiero, dei trasporti e della logistica e delle aziende sanitarie.

L’offerta si compone di tre diversi pacchetti:

• Remote Environmental Monitoring: in questo caso vengono impiegati sensori per identificare in tempo reale la presenza di sostanze inquinanti nell’aria, nell’acqua e negli impianti di tutto il mondo. Nel settore manifatturiero, può aiutare a valutare i processi e i prodotti che consumano energia. Nel settore dei trasporti, può monitorare in modo più efficace le emissioni di gas serra, per una gestione ottimale delle flotte.

• Digital Twin e Smart Solution: questa soluzione combina le Smart Solutions di NTT e le funzionalità di Digital Twin che agiscono come “intelligenza” del sistema. Questo aiuterà le organizzazioni a prevedere le problematiche, grazie al Machine Learning integrato, a rispondere più velocemente agli incidenti, grazie al Digital Twin, e a misurare in tempo reale l’impatto ambientale a un livello granulare e perseguibile.

• Automazione e Orchestrazione: sfruttando l’esistente A&O, il Digital Twin automatizza la risoluzione dei problemi, dove possibile, o consente di aprire un ticket per un supporto personalizzato per esaminare e indirizzare il problema, limitando così l’impatto sull’effetto serra.

“Siamo entusiasti di lanciare Sustainability as a Service, la prima offerta completa del settore, proprio in un momento in cui le aziende sono alla ricerca di modi efficaci per rispettare gli impegni presi nel raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità – ha dichiarato Devin Yaung Group, Senior Vice President of Enterprise IoT Products and Services di NTT Ltd- Questo annuncio conferma l’impegno di NTT nell’aiutare le aziende a limitare in modo proattivo gli incidenti climatici, a rispondere in tempo reale, con risoluzioni automatiche, e a misurare accuratamente il loro impatto nelle comunicazioni con le autorità di regolamentazione, i dipendenti e gli altri stakeholder”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5